Home » Notizie Flash » Crociata anti-graffiti a Procida multe fino a 1500 euro e un anno di carcere

Crociata anti-graffiti a Procida multe fino a 1500 euro e un anno di carcere

Procida, crociata anti-graffiti
Un anno di carcere per i writers punite anche le affissioni selvagge. «sanzioni fino a 1500 euro»

Ordinanza draconiana del sindaco contro le scritte sui muri: alle multe si può aggiungere la reclusione

Il sindaco di Procida, Vincenzo Capezzuto, a capo della crociata contro i writers, gli autori di scritte con lo spray sui muri dell’isola. Parliamo dello stesso Comune dove i cassonetti per la differenziata acquistati a caro prezzo sono diventati feticci inutilizzabili e nessun politico ha pagato mezzo euro. E dove all’antico borgo della Corricella svettano antenne paraboliche e abusi di ogni sorta. Eppure sull’isola di Arturo per i writers si prospetta vita dura. L’amministrazione comunale «per salvaguardare la convivenza civile e il decoro dell’isola che punta sull’amenità dei suoi luoghi come maggiore attrattore turistico» ha emesso un’ordinanza, la numero 21, con la quale ha disposto il divieto assoluto di graffiti, scritte ed affissioni selvagge sui muri dell’isola.

Con multe salate e, secondo quanto dispongono le norme sulla sicurezza urbana, persino con il carcere sino ad un anno per il writer che deturpa immobili o mezzi del trasporto pubblico. «I responsabili dovranno pagare una multa che può arrivare fino a 1500 euro – dice il sindaco – e provvedere a ripristinare a proprie spese i danni causati». Multati saranno anche i commercianti che vendono ai minorenni bombolette spray con vernici non biodegradabili e le aziende committenti di pubblicità con manifesti appesi illegalmente o con volantinaggio in strada.

L’assessore al decoro, Fabrizio Borgogna, ci tiene a sottolineare: «Non ci sono nella nostra iniziativa degli intenti repressivi. Anche se sono, ovviamente, previste delle sanzioni, il nostro scopo ultimo è quello di sviluppare nei giovani procidani un maggiore senso di appartenenza e di amore verso la propria isola che vanta uno straordinario patrimonio di beni culturali.

fonte http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/arte_e_cultura/2011/24-marzo-2011/procida-crociata-anti-graffitiun-anno-carcere-writers-190299931873.shtml

Commenti:

Notizia interessante

Tropico, paroliere di Sanremo, ha realizzato uno dei suoi video ad Acquamorta

Meglio conosciuto come Tropico (che è anche il suo nome d’arte quando si esibisce da solista), Davide …