Home » Cultura » E' morto a Roma il grande attore napoletano, Aldo Giuffrè

E' morto a Roma il grande attore napoletano, Aldo Giuffrè

E’ morto a Roma Aldo Giuffrè. Lo ha reso noto il fratello Carlo. L’attore aveva 86 anni compiuti il 10 aprile scorso. Era a nato a Napoli nel 1924. Il grande attore teatrale e cinematografico si è spento sabato notte al San Filippo Neri. “Il paziente – ha spiegato l’ospedale – era debilitato, in quanto era affetto da una serie di patologie gravi che determinavano un quadro clinico complesso. Era in programma un interventoAldo Giuffré era nato a Napoli il 10 aprile 1924, è stato un attore, comico e doppiatore italiano. Arrivò direttamente dal teatro, dove visse una lunga gavetta durante la quale sperimentò diversi stili espressivi, sviluppando una grande versatilità per cui passava con estrema facilità dal comico al drammatico. Il debutto teatrale fu del 1942 con la compagnia di Eduardo De Filippo, che sarebbe rimasto per lui “il primo e l’unico maestro”.

All’inizio degli anni ottanta un’operazione alla gola lo privò della sua pastosa voce napoletana, ma non gli impedì di continuare nella recitazione. Teatro, ma anche radio, che non dimenticò mai, televisione e cinema. L’approdo al cinema avvenne nel 1947, mentre ancora lavorava con Eduardo De Filippo.

Esordì nel film drammatico Assunta Spina di Mario Mattoli, dimostrando di essere in grado di cimentarsi anche con un genere così intenso. Al cinema lavorò come caratterista di lusso in altri vari film, tra cui Ieri, oggi, domani di Vittorio De Sica (1963) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966) di Sergio Leone, fino ad arrivare a prendere parte alle commedie erotiche degli anni settanta. La sua ultima apparizione cinematografica fu in La repubblica di San Gennaro di Massimo Costa nel 2001.

Dal 1960 si dedicò soprattutto alla televisione: inaugurò nel 1961 le trasmissioni del secondo canale con La trincea di Dessì e continuò prendendo parte a numerose commedie e conducendo alcune trasmissioni di varietà. Partecipò anche ad originali e sceneggiati televisivi, tra cui La figlia del capitano (1965), nel ruolo del tenente Svabrin, e gli episodi della serie Le avventure di Laura Storm. Nel 1973 condusse il varietà Senza rete

Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida celebra la legalità: il successo del primo concorso per gli studenti. Il discorso del Commissario, foto e video

Questa mattina, 21 marzo 2024, nell’Aula Consiliare del Comune di Monte di Procida, si è …