Nunzia Nigro. STAMATTINA , si è tenuto in Regione il II° incontro in Commissione Consiliare Speciale per la problematica DEPURAZIONE . Presente anche l’Assessore Regionale dr.Romano ,tecnici , consiglierSindaci e assessori delegati,Arpac , liquidatore Hydrogest etc..Sintesi: Problematica complessa , predisposti gli atti di gara per il progetto Regi Lagni,messa a norma dei cinque depuratori , bandire le gare.Investimenti strutturali per il progetto Regi Lagni,pari a 242 milioni di Euro . Entro fine anno approvazione di una Legge reg. che prevede il riordino del Ciclo integrato delle acque.L’Hydrogest avrebbe dovuto terminare la gestione ordinaria del Depuratore di Cuma il 30 giugno c.a.,proroga al 30.09.2012 . L’Assessore Romano ha precisato che la Hydrogest per la gestione ha usufruito anche di fondi regionali e che il Commissario ad acta nominato Ing.Bosso si è dimesso e necessita nomina nuovo Commissario che prende in carico le maestranze e garantisce l’ordinaria gestione.Previsti interventi al Dep.di Cuma nel Progetto Laghi Flegrei.Necessita proseguire per garantire la rifunzionalizzazione degli impianti fino al 30 .09.c.a.poi gestione Commissariale.
I SINDACI hanno rivendicato il loro ruolo in questi procedimenti e la partecipazione attiva al Tavolo tecnico tra i Comuni e gli Enti preposti, per compulsare ed incidere in una situazione annosa e al limite del collasso .
Certo i tempi sono lunghi ,ma bisogna dare atto all’Assessore Romano di aver preso in carico la problematica e portare in giunta ,il protocollo d’intesa.
Il prossimo incontro è già stato fissato al 05.09.2012…Forse con la partecipazione attiva dei Sindaci…che hanno maggiore interesse alla tutela dei propri territori,potremmo sperare che il problema Depurazione entri a far parte dell’Agenda regionale, e si accellerino le procedure e le progettualità e messa in esecuzione delle opere.
Avv. Nunzia Nigro