Home » Campi Flegrei » Bacoli » VIDEO Bacoli. Inaugurazione del bene confiscato di Via Silio Italico intitolato ad Alda Merini

VIDEO Bacoli. Inaugurazione del bene confiscato di Via Silio Italico intitolato ad Alda Merini

Bacoli. Inaugurazione del bene confiscato di Via Silio Italico intitolato ad Alda Merini e destinato a persone con disabilità psichiche.

Il bene confiscato alla criminalità organizzata di Via Silio Italico, riqualificato dal Comune di Bacoli e concesso in uso alla cooperativa sociale Proodos, ai sensi dell’art. 48 comma 3, lett. C) del d.lgs. n. 159/2011, per lo svolgimento di attività sociali rivolte a persone con disturbi pervasivi dello sviluppo, verrà intitolato ad Alda Merini, poetessa e scrittrice tra le più apprezzate della letteratura italiana.
Si chiamerà ufficialmente “Gruppo Appartamento Alda Merini per persone con disabilità psichiche”.

Alda Merini viene comunemente ricordata per “le ombre della sua mente”: così Lei stessa definiva la sua sofferenza psichica. A lei verrà intitolato questo Gruppo Appartamento, la cui finalità è quella di strutturare, per ogni persona con disabilità psichica, un percorso di consapevolezza del Sè, attraverso esperienze di vita indipendente, volte all’acquisizione di competenze funzionali e relazionali che gradualmente conducano all’autonomia in una prospettiva legata al “dopo di noi”.
Un gruppo che riconosce nelle sfumature di colore della mente, l’energia, la forza e il senso della vita. Ed è proprio il valore della diversità l’elemento che contraddistingue l’operato della cooperativa sociale Proodos che da circa venticinque anni promuove percorsi di “welfare generativo” sostenuti dalla creazione di reti territoriali con l’obiettivo primario di favorire la partecipazione attiva dei cittadini, e in particolar modo delle fasce fragili, nei processi di trasformazione ed innovazione della società.
La cerimonia di apertura, inaugurazione ed intitolazione del “Gruppo Appartamento Alda Merini” si è tenuta  Mercoledì 10 Aprile 2024, alle ore 10:30, presso il bene confiscato di Via Silio Italico.

Notizia interessante

Scossa da 3.9 nei Campi Flegrei, Ermanno Schiano: “Basta protagonismi, ora azioni concrete. Osservatorio Vesuviano e Protezione Civile lavorano per noi”

Scossa da 3.9 nei Campi Flegrei, Ermanno Schiano: «Basta protagonismi, ora azioni concrete. Osservatorio Vesuviano …