Home » Annunci » Rischio Bradisismico nei Campi Flegrei: al via i corsi di formazione per volontari pronti all’Emergenza

Rischio Bradisismico nei Campi Flegrei: al via i corsi di formazione per volontari pronti all’Emergenza

Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione del rischio sismico e bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, la Regione Campania ha attivato un servizio digitale per l’iscrizione ai seminari formativi dedicati ai volontari della Protezione Civile. Questa iniziativa è parte integrante del piano di comunicazione alla popolazione approvato con la delibera di Giunta regionale n. 679 del 23 novembre 2023, in ottemperanza all’art. 3 del decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140.

Il piano si propone di rafforzare la conoscenza del rischio vulcanico, sismico e bradisismico tra i volontari della Protezione Civile, fornendo loro una formazione specifica sulle pianificazioni di emergenza e sulle buone pratiche di intervento in caso di calamità.

I seminari formativi, organizzati dalla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e Protezione Civile in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, si articolano in due moduli della durata di 3 ore e 45 minuti ciascuno e si svolgeranno in presenza presso l’Auditorium regionale al Centro Direzionale di Napoli Isola C3.

Per garantire la partecipazione del maggior numero possibile di volontari, sono state programmate quattro edizioni del corso, ognuna delle quali potrà accogliere al massimo 100 partecipanti. È previsto che ogni volontario possa partecipare a una sola edizione del corso.

Le organizzazioni di volontariato di protezione civile regolarmente iscritte all’Elenco territoriale, con sede nei sette Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei per rischio vulcanico, possono candidare i propri volontari attraverso il servizio digitale accessibile esclusivamente tramite identità digitale (SPID/CIE/CNS) al link https://servizi-digitali.regione.campania.it/GestionaleCorsi.

Il procedimento di iscrizione prevede che il Legale Rappresentante dell’Organizzazione di Volontariato effettui la registrazione e successivamente candidi ciascun volontario interessato. Una volta effettuata la candidatura, ogni volontario riceverà per email la ricevuta di iscrizione al corso, che dovrà stampare, sottoscrivere e consegnare il giorno del corso, unitamente alla fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido.

È importante sottolineare che il servizio digitale di iscrizione ai corsi della Protezione Civile è stato implementato nell’ottica della trasformazione digitale della Regione Campania, in linea con la strategia di digitalizzazione dei processi amministrativi. Tale iniziativa mira a rendere i servizi della Protezione Civile più accessibili e efficienti, consentendo una gestione più rapida ed efficace delle risorse umane nei momenti di emergenza.

Link alla news della Regione Campania: https://www.regione.campania.it/regione/it/news/regione-informa/protezione-civile-rischio-bradisismico-nell-area-dei-campi-flegrei-attivato-il-servizio-digitale-per-l-iscrizione-ai-seminari-formativi-per-volontari

Notizia interessante

Campi Flegrei 1982-84: la crisi bradisismica che sconvolse Pozzuoli ed il resto del mondo

Tra il 1982 ed il 1984, l’area dei Campi Flegrei fu teatro di una delle …