Home » Campi Flegrei » E’ Ufficiale, il Giro d’Italia tornerà a Monte di Procida nel 2024

E’ Ufficiale, il Giro d’Italia tornerà a Monte di Procida nel 2024

La 107ª edizione del Giro d’Italia, in programma dal 4 al 26 maggio 2024, si prepara a regalare un momento di grande emozione ai tifosi ciclisti, poiché farà un ritorno molto atteso a Monte di Procida, dopo la competizione del 2022.

Questo annuncio segna un momento speciale per gli appassionati di ciclismo, e promette di essere uno dei punti salienti del Giro dell’anno prossimo.

La presentazione della prossima edizione del Giro d’Italia è stata accompagnata da una forte carica emotiva, poiché la gara partirà da Venaria Reale a Torino, esattamente 75 anni dopo la tragica sciagura del Grande Torino a Superga. La prima tappa, lunga 136 chilometri, attraverserà anche il Colle Superga, il luogo dell’incidente aereo che ha segnato la storia dello sport italiano.

La prima parte del Giro si concluderà a Napoli, per il terzo anno consecutivo. La tappa sarà caratterizzata da una corsa veloce e competitiva, con un arrivo che presenta diverse insidie. La partenza avverrà in leggera discesa da Avezzano, lungo la superstrada di Sora e Cassino.

Dopo aver raggiunto la costa tirrenica, i ciclisti toccheranno località come Minturno, Castelvolturno, Mondragone, Lago Patria e Cuma, prima di salire verso Monte di Procida.

Il percorso sarà caratterizzato da una serie di strappi, offrendo una sfida emozionante fino a Pozzuoli e Posillipo. L’epilogo della tappa si svolgerà in discesa, culminando con l’arrivo classico in via Caracciolo.

Questo appuntamento a Monte di Procida rappresenta la nona tappa di questa edizione del Giro, denominata “Avezzano-Napoli”. L’inclusione di Monte di Procida nel percorso sottolinea l’importanza della nostra zona e promette di regalare agli appassionati di ciclismo momenti di grande entusiasmo e spettacolo.

Dopo il successo della tappa nel 2022, il Giro d’Italia fa un gradito ritorno a Monte di Procida, confermando la sua centralità nel panorama delle corse ciclistiche italiane.

Notizia interessante

Terremoto a Lucrino, sisma notturno di 3.4 sveglia i residenti

Terremoto ai Campi Flegrei: Scossa di Magnitudo 3.4 Sveglia i Residenti La Notte di Paura …