Home » Annunci » Monte di Procida, opportunità di aiuto alle famiglie: ticket mensa gratuiti per l’anno scolastico 2023/2024

Monte di Procida, opportunità di aiuto alle famiglie: ticket mensa gratuiti per l’anno scolastico 2023/2024

Il Comune di Monte di Procida sta mettendo in atto un’iniziativa straordinaria per sostenere le famiglie in difficoltà durante l’anno scolastico 2023/2024.
L’Amministrazione Comunale ha annunciato la fornitura gratuita di ticket mensa per la refezione scolastica a 30 minori residenti sul territorio comunale che soddisfano determinati requisiti.
Questa misura mira a garantire un pasto adeguato ai bambini delle famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico.

Chi Sono i Destinatari?

I genitori di bambini che desiderano beneficiare di questa iniziativa devono rispettare i seguenti requisiti:
– Deve essere in atto una residenza da almeno un anno nel Comune di Monte di Procida.
– Il bambino deve frequentare una scuola dell’Infanzia o Primaria nel territorio comunale.
– Il minore deve essere iscritto e frequentare il servizio di refezione scolastica.
– L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve superare i € 6.000,00 ed essere in corso di validità.

Se all’interno di un nucleo familiare ci sono più minori, l’istanza può essere presentata solo per uno di essi. Nel caso in cui non si raggiunga il numero massimo di beneficiari, i Servizi Sociali riesamineranno le domande presentate da famiglie con più minori.

Il Processo di Assegnazione

Dopo la raccolta delle domande, verrà creata una graduatoria dei minori beneficiari dei ticket mensa gratuiti, suddivisi tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, con 15 posti disponibili per ciascuna categoria.

La graduatoria sarà stilata seguendo i seguenti criteri di valutazione:
– Nucleo familiare con 3 o più minori – 5 punti.
– Presenza di minori con disabilità in possesso dei requisiti ex L.104/1992 – 3 punti.
– Nucleo familiare monogenitoriale – 3 punti.
– Nucleo familiare in carico ai Servizi Sociali – 5 punti.
– Disoccupazione di entrambi i genitori da almeno 6 mesi – 3 punti.
– Valore ISEE pari a € 0,00 – 1 punto (a condizione che sia presentata l’autodichiarazione in cui si indicano i mezzi di sostentamento).

In caso di parità di punteggio, si darà priorità al nucleo familiare con più minori nella fascia di età compresa tra 3 e 11 anni. Se la parità persiste, verrà effettuato un sorteggio pubblico il 28 settembre 2023 alle ore 10:00.

Come Presentare la Domanda

I genitori o tutori interessati possono presentare la domanda compilando il modulo disponibile sul sito istituzionale dell’Ente comunale o presso l’Ufficio Servizi Sociali comunale. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro il 25 settembre 2023. Le domande possono essere consegnate fisicamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monte di Procida nei giorni lavorativi o trasmesse via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.comune.montediprocida.na.it entro gli stessi termini.

Scarica la domanda: https://www.comune.montediprocida.na.it/files/documenti/Albo/2023/AVV202301220231423_all_0.pdf

Per ulteriori informazioni

Per qualsiasi tipo di informazione o chiarimento, si prega di contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monte di Procida o il Responsabile del Procedimento, il Dott. Antimo Ciro Scotto Lavina, ai seguenti recapiti telefonici: 081/8684246-081/8684227 o via email a servizisociali@comune.montediprocida.na.it.

Link alla determina comunale: https://www.comune.montediprocida.na.it/files/documenti/Albo/2023/DET202301220231422.pdf

Notizia interessante

Offerta di Lavoro stagionale di Aloha Eventi

Sei pronto per un’avventura emozionante? Vuoi far parte di un team dinamico e creativo, pronto …