Home » Annunci » Opportunità per famiglie montesi, voucher per iscrizione e frequenza bambini 0-6 anni

Opportunità per famiglie montesi, voucher per iscrizione e frequenza bambini 0-6 anni

Comune di Monte di Procida:

Avviso di invito a manifestazione di interesse rivolto a famiglie con minori da 0 a 6 anni per l’assegnazione di voucher al fine di sostenere l’iscrizione e la frequenza presso scuole dell’infanzia/primaria convenzionate con il Comune di Monte di Procida. Questo avviso rientra nel “Fondo SIEI 2021 – Programmazione delle risorse del sistema integrato regionale per l’educazione e l’istruzione anno 2021” con i relativi decreti regionali.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:
1. Sostenere le famiglie che necessitano di servizi didattico/educativi per bambini dai 0 ai 6 anni durante il periodo delle attività scolastiche/educative.
2. Sostenere il ruolo educativo delle famiglie e facilitarne la conciliazione tra impegni lavorativi e accudimento dei figli in età prescolare e scolare.
3. Offrire ai minori un luogo protetto di educazione e socializzazione per prevenire situazioni di emarginazione e disagio sociale.

Destinatari:
– I genitori (tutori/affidatari) di bambini di età compresa tra 0 e 6 anni residenti o con attestazione di cambio di residenza nel Comune di Monte di Procida.
– Indicatore ISEE non superiore a € 25.000,00 o dichiarazione di presentazione domanda ISEE entro la seconda settimana di attivazione del campo.
– Cittadini extracomunitari devono essere titolari di carta di soggiorno o permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno.

Procedura per l’assegnazione del voucher:
Verrà elaborata una graduatoria delle famiglie beneficiarie fino all’esaurimento delle risorse. L’importo del contributo è di € 150,00, e eventuali integrazioni di costo sono a carico del cittadino. Il numero massimo di beneficiari è di 29 bambini.

Criteri per la formulazione della graduatoria:
La graduatoria si baserà su diversi criteri con punteggi assegnati per un massimo di 30 punti:
a. Reddito ISEE del nucleo familiare richiedente (max 10 punti).
b. Presenza di componenti nel nucleo di età inferiore a 18 anni (max 6 punti).
c. Nucleo familiare con un solo genitore (5 punti).
d. Presenza di entrambi i genitori che lavorano (4 punti).
e. Nucleo familiare in carico ai servizi sociali territoriali (5 punti).

Criteri di priorità:
A parità di punteggio, avranno priorità le famiglie con reddito ISEE più basso o il numero maggiore di minori.

Cause di decadenza:
Le cause di decadenza dal servizio includono la sottoscrizione di dichiarazioni false e/o inattendibili risultate dai controlli effettuati o la dimissione dal servizio per volontà della famiglia.

Modalità di presentazione della domanda:
I genitori/tutori interessati possono presentare domanda compilando l’apposito modulo entro le ore 12:00 del giorno 25/08/2023, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monte di Procida o inviando una pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.montediprocida.na.it entro i medesimi termini.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monte di Procida.

Link alla determina comunale: http://www.comune.montediprocida.na.it/files/documenti/Albo/2023/AVV202301220231233.pdf

Notizia interessante

Elezioni comunali 2024, disciplina della propaganda elettorale e di comunicazione politica. Incontro Commissario e rappresentati liste candidate

Nella mattinata odierna si è svolta presso la Sede comunale una riunione convocata dal Commissario …