Home » Annunci » Riqualificazione Urbana a Monte di Procida, il progetto definitivo della nuova Piazza XXVII Gennaio

Riqualificazione Urbana a Monte di Procida, il progetto definitivo della nuova Piazza XXVII Gennaio

Il progetto di riqualificazione architettonica di Piazza XXVII Gennaio mira a migliorare la vivibilità e la fruibilità delle vie cittadine nel territorio comunale di Monte di Procida. L’intervento riguarda un’area di circa 2300 mq e si concentra principalmente sulla riqualificazione di Piazza XXVII Gennaio e delle strade adiacenti.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

1. Miglioramento dell’ambiente urbano: Il progetto mira a creare una nuova scenografia urbana che renda l’ambiente stimolante e di qualità dal punto di vista architettonico e percettivo. Questo può contribuire notevolmente a migliorare l’aspetto estetico del territorio e a valorizzare il patrimonio storico-architettonico della zona.

2. Aumento della sicurezza stradale: La manutenzione straordinaria delle strade cittadine e la realizzazione di nuove pavimentazioni in travertino contribuiranno a garantire una percorribilità più sicura sia per i veicoli che per i pedoni. La chiusura parziale delle strade durante l’esecuzione dei lavori, regolamentata con il traffico a senso unico alternato, permetterà di ridurre i rischi di incidenti e garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.

3. Creazione di spazi pubblici accoglienti: L’ampliamento di Piazza XXVII Gennaio e la sua trasformazione in un grande spazio collettivo adibito a piazza favoriranno gli incontri sociali e aumenteranno la vivibilità della zona. L’incremento delle aree verdi con vegetazione autoctona contribuirà a rendere l’ambiente più piacevole e confortevole per i cittadini.

4. Riduzione dei costi di manutenzione: La riqualificazione delle strade e della piazza, insieme alla realizzazione di nuovi sistemi di illuminazione a LED e alla sistemazione di pozzetti e reti fognarie, contribuiranno a ridurre i costi di esercizio relativi alla manutenzione futura di queste infrastrutture.

5. Rispetto delle normative urbanistiche: Il progetto è in linea con lo strumento urbanistico vigente e non va ad incidere su beni immobili di proprietà privata, garantendo il rispetto delle normative e il pieno interesse comunale.

Al momento, la gran parte dei cittadini sembra apprezzare questo progetto di riqualificazione. Secondo alcuni, però, il progetto non sarebbe totalmente adatto ad una cittadina di mare e secondo altri, questo progetto realizzerebbe una mini villetta, eliminando la vera e propria piazza. Qualcuno, un po’ preoccupato, si chiede dove si posizionerà, in futuro, il palco per le manifestazioni di piazza e per la Madonna Assunta nel giorno della festa patronale?

Di seguito il render di progetto:

Notizia interessante

Monte di Procida: sciame sismico in corso, il comunicato stampa del comune

COMUNICATO STAMPA / SCIAME SISMICO IN CORSO, LA SCOSSA PIÙ FORTE DI MAGNITUDO 3.9 AL …