Home » Campi Flegrei » Bacoli » Il Parco Cerillo si anima con i racconti di guerra dei libri di Luca Perone e Ciro Amoroso

Il Parco Cerillo si anima con i racconti di guerra dei libri di Luca Perone e Ciro Amoroso

Nel suggestivo scenario del parco Cerillo di Bacoli, si è svolta questa sera 5 luglio, la presentazione del libro intitolato “Era mio nonno” scritto da Luca Perone.

All’evento erano presenti l’autore stesso, Luca Perone, il relatore Franco Napolitano, il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, Ciro Amoroso e Filippo Ferrara.

Dopo l’introduzione di Franco Napolitano ed i saluti del sindaco è intervenuto Ciro Amoroso, autore del libro “Una persona per bene”, anch’esso basato su un diario di un soldato bacolese scritto durante la prima guerra mondiale.

Il libro di Luca Perone racconta le esperienze vissute da suo nonno Saverio Perone, originario di Rotondi in provincia di Avellino, durante il periodo della seconda guerra mondiale. Saverio ha documentato le sue emozioni e gli eventi in un diario personale, successivamente trascritto e arricchito con informazioni storiche dal nipote Luca.

Il diario ripercorre le esperienze di Saverio durante la guerra, quando aveva vent’anni e serviva come soldato nel fronte dei Balcani con il 93° Reggimento di Fanteria. Tra il 1940 e il 1943, Saverio ha descritto i momenti più significativi di questo drammatico periodo, vivendo personalmente gli orrori della guerra, fino al suo ritorno nella Valle Caudina.

Il libro, per gentile richiesta dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano del Ministero della Difesa di Roma, è stato inserito nella loro Biblioteca dell’Ufficio Storico.

Tra le pagine del diario si trova anche il ricordo di un incontro con un giovane frate di nome Francesco Forgione, che in seguito diventò Padre Pio e che salvò Saverio da una rappresaglia tedesca. Proprio queste pagine sono state lette ed interpretate dal geniale Filippo Ferrara, suscitando grande emozione in tutti i presenti all’evento.

Di seguito alcune foto della presentazione:

Notizia interessante

Scossa di Terremoto al largo di Bacoli, sindaco Josi Della Ragione telefona ai cittadini. Ecco l’audio del messaggio

In seguito alla forte scossa di terremoto di questa mattina, 27 aprile 2024, il sindaco …