Home » Notizie Flash » Dino Ambrosino, Sindaco di Procida, a Repubblica: riscatto per Procida e per il Golfo!

Dino Ambrosino, Sindaco di Procida, a Repubblica: riscatto per Procida e per il Golfo!

Dino Ambrosino, primo cittadino di Procida, si racconta a Repubblica.it e parla dell’avventura di Procida Capitale 2022: “Sarà un riscatto per la nostra isola e per il Golfo”.

Di seguito ve ne proponiamo uno stralcio, l’intervista completa la trovate qui

Procida Capitale della cultura sta già conquistando la scena internazionale. Sindaco se lo aspettava?
Per noi è tutto nuovo. Attenzioni, l’enorme visibilità e la rete di contatti. Siamo una piccola comunità davanti a un’occasione storica. Lo dico sempre ai miei concittadini: dobbiamo vivere un’esperienza da raccontare ai nipoti“.

Anche Procida conquista la sua popolarità accanto a Capri e Ischia?
È un riscatto per la nostra isola e una zona più ampia della Campania. Un cambio di paradigma per l’intero Golfo di Napoli“.

Come per Parma questa esperienza avviene ai tempi del Covid. Anche di questo si è parlato con l’amministrazione comunale e il sindaco Pizzarotti, da cui ha raccolto l’eredità?
Noi abbiamo rinviato l’inaugurazione a marzo per prevenire un aumento dei contagi durante gli eventi. Ma penso che Procida si prepara a vivere un’esperienza meno complicata di Parma. Nel 2021, dimostrando una grande capacità, hanno dovuto riorganizzare tutti gli eventi in base ai divieti e alle normative introdotte“.

Un calendario con 150 appuntamenti. Previsto l’arrivo di tanti artisti internazionali e di scrittori. Ma anche un viaggio nella storia di Procida, per non smarrire l’identità?
Procida non rischia quanto è avvenuto a Ischia a metà degli anni Sessanta. Il nostro territorio non può essere trasformato dal turismo di massa. Non si può costruire. Con il nostro progetto puntiamo a dimostrare che la cultura è una leva economica, ma andando in un’altra direzione“.

L’intervista completa al Primo Cittadino la trovate su Repubblica Napoli

Notizia interessante

Opportunità per Sviluppatori e Web Smanettoni presso l’ASD Club Napoli

Lancio di un corso gratuito dedicato a giovani diplomati(diplomandi) appassionati di sviluppo web e tecnologie. …