Home » Politica » Sì Insieme. Il sistema Protezione Civile: prevenzione e tutela per Monte di Procida

Sì Insieme. Il sistema Protezione Civile: prevenzione e tutela per Monte di Procida

Nel luglio 2016 è stato compiuto un passo storico al Comune di Monte di Procida: l’adozione per la prima volta del Piano di Protezione Civile. Un atto fondamentale per fronteggiare i tanti rischi a cui è esposto il nostro territorio (meteo-idrogeologico, vulcanico, sismico, per incendi di interfaccia, sanitario).

La pianificazione di emergenza è stata accompagnata da una campagna di informazione su più fronti con materiale divulgativo digitale e cartaceo, iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, incontri sul tema con i cittadini.

Altro aspetto importante è stato il potenziamento del sito internet del Comune con una sezione dedicata alla Protezione Civile.

L’adozione di una APP per android e ios permette di informare i cittadini in modo tempestivo e puntuale. Introdotta nel 2016 e potenziata nel 2020, “Monte di Procida App” invia allerte meteo ed avvisi di pubblico interesse direttamente sullo smartphone dei cittadini.

Altra tappa importante è stata la partecipazione all’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “Exe Flegrei 2019” che ha registrato una grande partecipazione dei cittadini che sono stati sensibilizzati e formati su come comportarsi in caso di evacuazione. Monte di Procida ha registrato una delle adesioni più ampie dei cittadini in area flegrea. L’Amministrazione ha partecipato attivamente al tavolo permanente sul rischio vulcanico ed ha adottato nel 2020 il piano comunale per l’allontanamento della popolazione.

 

Notizia interessante

“Reddito di cittadinanza: benefici apportati e conseguenze dell’abolizione”: Sabato 23 marzo convegno al Fusaro con il prof. Pasquale Tridico

“Reddito di cittadinanza: benefici apportati e conseguenze dell’abolizione”: Sabato 23 marzo convegno al Fusaro con …