Home » Politica » IMU a Monte di Procida ecco la verità!

IMU a Monte di Procida ecco la verità!

Nel rinnovare i nostri auguri di buone feste al Sindaco di Monte di Procida e a tutti i cittadini, invitiamo il nostro primo cittadino ad essere più sobrio, preciso e puntuale nelle sue dichiarazioni e, soprattutto, lo invitiamo a fornire dati seri e realistici.

 

Nella sua ultima intervista infatti il Sindaco Iannuzzi, nel porgere gli auguri alla cittadinanza, dichiara di aver fatto del suo meglio per venire incontro alle esigenze della comunità in questo grave momento di crisi economica. Con riguardo all’ Imu, che lui stesso definisce un “odioso balzello”, ha annunciato un grande successo politico frutto del suo impegno dichiarando:

“… a Monte di Procida abbiamo le aliquote IMU più basse dei Campi Flegrei

 

Una notizia assolutamente falsa e infondata.

 

 

 

Ci corre l’obbligo di evidenziare che il nostro Comune ha sulla prima casa una aliquota dello 0,5 per mille, quindi non siamo assolutamente in presenza dell’aliquota più bassa, ma abbiamo addirittura quella più alta di tutti i Comuni flegrei

 

 

Bisogna ricordare che la tassazione sulla prima casa è quella che colpisce maggiormente le famiglie con i redditi più bassi, non essendo la prima abitazione un reale e concreto indicatore della capacità patrimoniale, ma piuttosto una esigenza primaria e irrinunciabile di tutte le famiglie a prescindere dalle capacità contributive.

 

In questo caso, una variazione di un punto percentuale sulla prima casa può corrispondere anche a centinaia di euro in più da versare allo Stato; in un periodo di grave e conclamato disagio economico ci pare davvero deprecabile, moralmente e politicamente, fornire dati falsi e distanti dalla realtà.

 

E’ bene evidenziare, inoltre, che l’amministrazione non ha voluto ascoltare la nostra proposta di equiparare la casa dei cittadini residenti all’estero alla abitazione principale. In questo modo ha costretto i cittadini che per ragioni di lavoro risiedono all’estero a pagare l’esorbitante aliquota del 9,6.

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …