Home » Annunci » Bacoli e Monte di Procida unite nel ricordo di Giovanni Marchionni. Questa sera alle 23:20 ad Acquamorta

Bacoli e Monte di Procida unite nel ricordo di Giovanni Marchionni. Questa sera alle 23:20 ad Acquamorta

Il mare di Acquamorta sarà lo scenario di un momento speciale dedicato a Giovanni Marchionni, il giovane skipper di Bacoli scomparso tragicamente in Sardegna. Questa sera, 16 agosto 2025, alle ore 23:20, le comunità di Bacoli e Monte di Procida si ritroveranno insieme per stringersi, ancora una volta, in un abbraccio collettivo. L’iniziativa, promossa dal Forum dei Giovani di Monte di Procida e dal Forum dei Giovani di Bacoli, precederà il tradizionale spettacolo pirotecnico di Ferragosto e rappresenterà un’occasione per trasformare il dolore in memoria condivisa. Il ricordo di Giovanni sarà scandito da un segnale sonoro prolungato delle imbarcazioni, che riecheggerà sul mare di Acquamorta. In contemporanea, lungo la costa, cittadini e diportisti parteciperanno al momento di raccoglimento, in un gesto simbolico che unirà mare e terra, proprio come la vita e la passione del giovane skipper. Sarà un saluto che parlerà con i suoni, i silenzi, gli sguardi rivolti al mare: un modo per far sentire che Giovanni continua a vivere nella memoria di tutti.

Non solo Bacoli, ma anche Monte di Procida si stringe attorno al ricordo di Giovanni, testimoniando una vicinanza che supera i confini geografici. Due comunità vicine che, attraverso questo gesto, ribadiscono il loro legame e la volontà di non lasciare che la tragedia cada nell’oblio. “È un momento che appartiene a tutti – spiegano i promotori –. Perché la memoria di Giovanni non è solo dolore, ma anche la forza di una comunità capace di farsi famiglia davanti alla perdita di un suo giovane figlio”.

Notizia interessante

EAV, Confermata riapertura completa dal 21 febbraio: ma prima stop tecnico tra Mostra e Bagnoli

La ripresa della circolazione sull’intera linea, a partire dal 21 febbraio, rappresenta un momento molto …