Alla luce dell’intensificarsi del traffico veicolare nell’area portuale di Acquamorta e dell’attuale emergenza bradisismica che interessa l’area flegrea, il sindaco di Monte di Procida, dott. Salvatore Scotto di Santolo, ha firmato l’Ordinanza Sindacale n. 34/2025 per regolare l’accesso dei veicoli trasportanti imbarcazioni al porto.
La decisione, resa necessaria anche dalle recenti limitazioni alla circolazione introdotte nel vicino Comune di Bacoli, punta a tutelare la sicurezza pubblica e la viabilità in una zona particolarmente sensibile. L’ordinanza sarà in vigore fino al 31 ottobre 2025.
Le principali disposizioni:
- Accesso limitato ai titolari di ormeggio: L’ingresso all’area portuale sarà consentito esclusivamente ai veicoli che trasportano imbarcazioni di proprietà di titolari di regolare contratto di ormeggio nel Porto di Acquamorta.
- Obbligo di documentazione: Gli autotrasportatori dovranno esibire su richiesta delle forze dell’ordine la copia del contratto di ormeggio o, in alternativa, un’autorizzazione rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio Demanio del Comune.
- Controlli e varchi: Il Comando della Polizia Municipale sarà incaricato di regolare il traffico, eventualmente istituendo varchi di accesso controllato, percorsi obbligati e limitazioni alla sosta.
Sono esclusi dalle limitazioni i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine e i veicoli autorizzati per comprovate esigenze di pubblica utilità.
Il provvedimento risponde alla necessità di prevenire congestionamenti e pericoli per la pubblica incolumità, in un contesto già messo alla prova dall’attività bradisismica. L’ordinanza potrà essere prorogata o modificata in base all’evoluzione della situazione.
Link all’ordinanza integrale: https://servizi.comune.montediprocida.na.it/openweb/portal/getDoc.php?f=documenti/22797_OrdinanzeSindacali_Copia_34_2025.pdf&CSRF=0447e5f8d484072230ecf3fb6b40c1f3
