Home » Annunci » Carnevale Montese 2025: modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici

Carnevale Montese 2025: modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici

Domani, 2 marzo 2025, Monte di Procida si prepara a festeggiare il Carnevale con una serie di eventi che coinvolgeranno le principali vie del centro cittadino. Per garantire il corretto svolgimento delle manifestazioni, l’amministrazione comunale ha predisposto alcune limitazioni alla circolazione e modifiche ai trasporti pubblici.

Il “Carnevale Montese 2025”, organizzato dall’associazione Vivi l’Estate e inserito nel “Cartellone degli eventi metropolitani 2024-2025”, si svolgerà domenica 2 marzo e martedì 4 marzo. La manifestazione prevede la tradizionale sfilata di carri allegorici e maschere per le vie cittadine.

In concomitanza con i festeggiamenti, domenica 2 marzo si terrà anche l’evento “Benedizione dei caschi”, organizzato dalla società H.D. Napoli American Motorcycles srl, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune.

Come stabilito dall’ordinanza n. 29 del 28/02/2025 firmata dal Responsabile del Servizio, dott. Nislao Della Ragione, per l’evento “Benedizione dei caschi” è previsto:

  • Dalle 10:30 alle 13:00: divieto di sosta con rimozione dei veicoli e divieto di transito nel lato sud di Piazza S. Antonio (slargo “Palazzuolo”), ad eccezione dei residenti.

Per la sfilata di Carnevale sono disposte le seguenti limitazioni:

  • Dalle 13:00 del 2 marzo alle 9:00 del 3 marzo: divieto di sosta con rimozione forzata in diverse aree, tra cui Piazza S. Antonio, Via Filomarino, Corso Garibaldi, Corso Umberto, Piazza XXVII Gennaio, Via Roma e Via G. da Procida.
  • Dalle 13:00 alle 16:00: divieto di transito a fasi progressive in Piazza S. Antonio, Via Filomarino e Corso Garibaldi.
  • Dalle 15:00 alle 20:00: divieto di transito in Corso Garibaldi (dall’incrocio con Via Pedecone fino a Piazza XXVII Gennaio), Corso Umberto, Piazza XXVII Gennaio, Via Roma e Via G. da Procida.

Inoltre, sono previste modifiche temporanee alla viabilità:

  • Doppio senso di marcia in Via Scialoia (dalle 13:00 alle 15:00)
  • Doppio senso di marcia in Via Filomarino (dalle 14:00 alle 16:00)
  • Doppio senso di marcia in Via G. da Procida (dalle 15:00 alle 20:00)

Per il secondo giorno di festeggiamenti, martedì 4 marzo, l’ordinanza prevede:

  • Dalle 13:00 alle 21:00: divieto di sosta con rimozione dei veicoli nelle aree antistanti la palestra “Aldo Romeo” in Corso Garibaldi.

In occasione dell’evento di domenica 2 marzo, dalle 14:00 alle 21:00, il capolinea di tutti i mezzi pubblici su gomma da e per Napoli sarà temporaneamente spostato a Torregaveta. Le navette di collegamento interne devieranno per via Pedecone in direzione Monte di Procida – Torregaveta.

Per arricchire l’atmosfera festiva, l’ordinanza autorizza anche l’installazione di giostrine e tiro a segno in occasione delle festività carnevalesche. Queste attrazioni saranno disponibili dalle 7:00 di domenica 2 marzo alle 14:00 di lunedì 3 marzo, con divieto di sosta e rimozione dei veicoli nel tratto che collega Piazza XXVII Gennaio a Via Diaz, garantendo comunque la viabilità.

L’ordinanza specifica che le prescrizioni si applicano anche a velocipedi a pedalata assistita, monopattini elettrici, segway e mezzi simili. Gli organizzatori degli eventi e i gestori delle strutture ludiche dovranno presidiare e controllare adeguatamente le manifestazioni e le attrazioni, rispettando le normative vigenti.

Per ulteriori dettagli e per consultare il testo completo dell’ordinanza, è possibile visionare la delibera comunale: https://monte-di-procida-api.municipiumapp.it/s3/4259/allegati/3233_altreordinanze_copia_29_2025.pdf

Notizia interessante

Campi Flegrei: domani gazebo informativo della Protezione Civile

Domani, domenica 27 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nel piazzale antistante l’Ippodromo …