Home » Bradisismo e Terremoto » Nuovo sciame sismico sveglia la popolazione, mattinata di scosse ai Campi Flegrei. La più forte di Magnitudo 2.2

Nuovo sciame sismico sveglia la popolazione, mattinata di scosse ai Campi Flegrei. La più forte di Magnitudo 2.2

# Nuovo Sciame Sismico ai Campi Flegrei: Residenti Svegliati da Multiple Scosse

L’area vulcanica dei Campi Flegrei ha registrato una nuova serie di eventi sismici nella prima mattinata del 1° febbraio 2025, con la scossa più forte che ha raggiunto una magnitudo di 2.2. La scossa principale, registrata alle 7:18, ha avuto il suo epicentro nella zona di Agnano Pisciarelli nei pressi della Solfatara, a una profondità di 2,6 chilometri.

I sistemi di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano hanno rilevato scosse multiple a partire dalle 7:12. Lo sciame sismico ha incluso diversi eventi minori: una scossa di magnitudo 1.0 alle 7:14, 1.2 alle 7:16, seguita da ulteriori tremori di magnitudo 1.0 alle 7:20 e 1.1 alle 7:53.

Nonostante la loro magnitudo relativamente moderata, i terremoti sono stati distintamente avvertiti in un’ampia area, inclusi i quartieri occidentali di Napoli come Fuorigrotta e Bagnoli. Anche i residenti di Quarto, Pianura, Arco Felice, Bacoli e Monte di Procida hanno segnalato di aver avvertito le scosse. I canali social si sono rapidamente riempiti di segnalazioni dei cittadini locali, con molti che descrivevano una serie di scosse continue e leggere, particolarmente percepibili nella zona di Via Pisciarelli ad Agnano.

Questa recente attività sismica segue una serie di tremori registrati la sera precedente, 31 gennaio, quando due terremoti hanno colpito l’area intorno alle 22:00. Il primo, alle 22:11, ha registrato una magnitudo di 1.2 a una profondità di 2,3 chilometri, mentre una scossa più forte di magnitudo 1.7 è avvenuta alle 22:20 a una profondità minore di circa 1 chilometro. Gli eventi serali sono stati accompagnati da un boato, come riportato dai residenti vicini all’epicentro.

Come riportato dal comune di Pozzuoli, in totale sono stati rilevati, in via preliminare, 24 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (17 localizzati) e magnitudo massima Md=2.2± 0.3.

 

Notizia interessante

Terremoto ai Campi Flegrei: serie di scosse all’alba, la più forte di magnitudo 3.2. Avvertite anche a Monte di Procida

Campi Flegrei, 5 giugno 2025 – Una nuova sequenza sismica ha interessato l’area dei Campi …