Home » Primo Piano » Nova Marine Carriers: l’azienda della famiglia Romeo di Monte di Procida espande i suoi orizzonti in Olanda

Nova Marine Carriers: l’azienda della famiglia Romeo di Monte di Procida espande i suoi orizzonti in Olanda

Un importante traguardo è stato raggiunto dalla Nova Marine Carriers, gruppo armatoriale guidato dalla famiglia Romeo, originaria di Monte di Procida, nostro orgoglio cittadino. L’azienda ha recentemente annunciato l’acquisizione del Gruppo Maja nei Paesi Bassi, segnando un significativo passo avanti nella sua strategia di espansione internazionale.

La Nova Marine Carriers, con sede a Lugano e controllata dalle famiglie Romeo e Gozzi, ha concluso questa importante operazione in partnership con il Gruppo tedesco Aug. Bolten e la società spagnola Ership. L’acquisizione riguarda l’intero pacchetto azionario di Maja Stuwadoors Groep BV, che include il controllo del terminal rinfuse e dei magazzini situati nel porto di Amsterdam.

Il terminal Vlothaven, parte dell’acquisizione, rappresenta un’infrastruttura strategica con 11,50 metri di pescaggio e una banchina di 215 metri, ideale per lo stoccaggio all’aperto di diverse tipologie di merci alla rinfusa.

Vincenzo Romeo, CEO di Nova Marine Carriers e figlio della nostra comunità montese, ha spiegato che questa operazione “rientra in una precisa strategia di sviluppo nel settore della logistica e dei porti, finalizzata a rendere sempre più integrati i servizi di trasporto e logistica, puntando a un’offerta all-included che traguarda davvero il door to door nel settore delle rinfuse“.

Il Gruppo Maja Stuwadoors, fondato nel 1972 e precedentemente di proprietà della famiglia Holleman, continuerà ad operare sotto la nuova proprietà mantenendo la sua sede centrale ad Amsterdam. L’azienda è specializzata nei servizi di stivaggio, imbarco/sbarco e stoccaggio.

Per la famiglia Romeo di Monte di Procida, questa acquisizione rappresenta un ulteriore successo nella loro straordinaria avventura imprenditoriale. Nova Marine Carriers possiede e gestisce una flotta di oltre cento moderne navi portarinfuse, specializzandosi nel trasporto e nella logistica di rinfuse nel Mediterraneo, Atlantico e Medio Oriente, oltre che nel cabotaggio italiano ed europeo.

Come comunità di Monte di Procida, possiamo essere particolarmente orgogliosi di questo successo dei nostri concittadini, che portano l’eccellenza e l’imprenditorialità del nostro territorio sui mercati internazionali, confermando ancora una volta come le radici montesi siano capaci di generare successi di portata globale.

La collaborazione con Aug. Bolten, di cui Nova Marine è già azionista al 50%, e con la spagnola Ership, attiva in oltre 40 porti nella penisola iberica, in Africa e in Sud America, dimostra la solidità delle relazioni internazionali costruite dalla famiglia Romeo nel corso degli anni.

 

Notizia interessante

Le Parole dell’assessore Martino. Video

Monte di Procida. 25 Aprile. Le Parole dell’assessore Martino. Video