La fibra ottica è oggi la tecnologia più avanzata per la connessione a Internet, ma non tutte le reti in fibra sono uguali. Esistono due principali tipologie: FTTC (Fiber to the Cabinet) e FTTH (Fiber to the Home).
FTTC (Fiber to the Cabinet)
In questa configurazione, la fibra arriva fino all’armadio stradale, mentre l’ultimo tratto fino all’abitazione è coperto dal tradizionale cavo in rame. Questo può comportare una riduzione della velocità e una maggiore instabilità della connessione, specialmente a distanze elevate dall’armadio.
FTTH (Fiber to the Home)
Con questa tecnologia, la fibra ottica arriva direttamente dentro casa, garantendo velocità superiori (fino a 10 Gbps), minore latenza e maggiore stabilità, indipendentemente dalla distanza.
Monte di Procida si prepara ad un importante intervento di modernizzazione delle infrastrutture digitali. Sirti Telco Infrastructures S.p.A., per conto di Fibercop, effettuerà lavori di posa e installazione della rete FTTH (Fiber To The Home) in Corso Garibaldi la prossima settimana.
I lavori, che si svolgeranno dal 17 al 21 febbraio 2025, interesseranno diversi tratti della strada e comporteranno alcune modifiche temporanee alla viabilità. In particolare, saranno istituiti divieti di sosta in diverse zone, secondo il seguente calendario:
– Lunedì 17 e martedì 18 febbraio: divieto di sosta presso il civico 137
– Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio: divieto di sosta presso il civico 119 (all’incrocio con la I Traversa Corso Garibaldi) e nel tratto dal civico 122 al 128
– Giovedì 20 e venerdì 21 febbraio: divieto di sosta nel tratto dal civico 128 al 134
I lavori si svolgeranno dalle 8:00 alle 18:00 e saranno presenti movieri per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico veicolare. La ditta incaricata provvederà all’installazione dell’opportuna segnaletica.
