Home » Arte » E’ montese un’eccellenza dell’arte del Macramè: Giovanna Castiglia

E’ montese un’eccellenza dell’arte del Macramè: Giovanna Castiglia

Il Macramè è un Arte Araba”Mahrana” (frangia), le sue origini risalgono al XIII secolo.
L’arte artigianale si diffuse in altri paesi, in Italia questa tecnica veniva lavorata usando fili sempre più sottili fino a diventare una trina preziosa!
Sinonimo di grande eleganza e romanticismo, il pizzo Macramè rende unici abiti e tessuti. Questa è un Arte molto moderna sia per la decorazione di interni che per la realizzazione di gioielli unici. Le opere d’arte di Macramè possono presentarsi sotto forma di gioielli, diventando sempre più eleganti, ricchi di qualità è disegnando forme sempre nuove.
È un Arte che viene eseguita con fili intrecciati e annodati tra loro senza l’ausilio di aghi o uncini, ma bensì solo con il movimento delle dita.

Monte di Procida ha una illustre protagonista di questa meravigliosa arte: la merlettaia Giovanna Castiglia (nome d’arte: Miree’) cresciuta nella Piazza di Cappella (attuale piazza “Michele Sovente”) sposata poi con Michele e ora sempre residente a Monte di Procida ma nel quartiere Casevecchie.
La sua passione per questa meravigliosa Arte diventa un lavoro vero e proprio eseguendo corsi e anni di studio presso la scuola del Brasile “Ana Casara”, anche se fin da piccola è sempre stata affascinata dai meravigliosi lavori che faceva la sua nonna materna (Giuseppina) usando un filato molto sottile creando così dei motivi unici e originali.
Diversi sono i premi vinti dalla nostra concittadina che si è sempre contraddistinta per la sua passione e la sua determinazione.

Ma si sa anche nel Macramè mai stare con le mani in mano ed infatti è la stessa Giovanna che ci dice “Faccio parte dell’Associazione delle Arti Decorative Italiane come socia. Presidente dell’Associazione è Geneviève Michela Porpora ed ancora oggi eseguo corsi dì aggiornamento e sono felicissima che andrò anche ad insegnare!” che poi conclude “Nella vita si superano tanti ostacoli, ed io questi ostacoli sono riuscita a superarli grazie a una persona molto speciale, ad una vera amica B.B. a me molto cara, che mi ha sostenuto sempre. Nasce così un mio progetto “Agape'”, un gioiello artigianale lavorato finemente con tecnica Macramè personalizzato da un cuoricino giallo simbolo di amore sincero legato all’amicizia!

Notizia interessante

“Eduardo la maschera”: l’omaggio del Maestro Antonio Colandrea ad un mito napoletano

Martedì 10 dicembre, al Teatro Eduardo De Filippo di Arzano, andrà in scena uno spettacolo …