Home » Annunci » Attenzione: cambia la viabilità a Monte di Procida per l’esercitazione EXE Flegrei 2024. Divieti e sanzioni

Attenzione: cambia la viabilità a Monte di Procida per l’esercitazione EXE Flegrei 2024. Divieti e sanzioni

Esercitazione di Protezione Civile EXE Flegrei 2024: Informazioni e Modifiche alla Viabilità

Dal 9 al 12 ottobre 2024, Monte di Procida, insieme ad altri sei comuni dell’area rossa dei Campi Flegrei, sarà coinvolto nell’importante esercitazione di protezione civile “EXE Flegrei 2024”. Questa operazione, che si svolgerà anche nei comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Giugliano in Campania e Marano di Napoli, ha lo scopo di testare e migliorare il piano di evacuazione della popolazione in caso di allarme per una possibile eruzione vulcanica.

Nell’ambito dell’esercitazione, il 12 ottobre verrà eseguita una prova pratica di evacuazione: i cittadini volontari verranno trasportati dall’area di attesa presso la Casa Comunale di Monte di Procida, in Via Panoramica, fino all’area di incontro predisposta al IV Circolo “Don Giuseppe Diana” di Giugliano in Campania. Questo tipo di attività serve a testare la capacità organizzativa del sistema di protezione civile e a identificare eventuali miglioramenti necessari per gestire in modo sicuro e rapido un’eventuale evacuazione.

Per garantire il corretto svolgimento dell’esercitazione e la sicurezza di tutti i partecipanti, sono state predisposte alcune modifiche temporanee alla viabilità. A partire dalle ore 19:00 di venerdì 11 ottobre fino alle ore 19:00 di sabato 12 ottobre, saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

– Divieto di transito e sosta con rimozione forzata dei veicoli nelle aree circostanti la Casa Comunale. Questo provvedimento riguarda tutti i veicoli, compresi quelli dotati di autorizzazioni speciali.
– Spostamento dei mezzi pubblici: le fermate degli autobus EAV, normalmente operative nella zona, saranno temporaneamente spostate in località Torregaveta, come concordato con l’azienda di trasporto.

Solo i veicoli dei partecipanti all’esercitazione, muniti di pass, saranno esenti dal divieto di sosta.

La Polizia Municipale e le forze di polizia stradale si occuperanno di vigilare sul rispetto delle limitazioni imposte dall’ordinanza. Chi non rispetterà i divieti previsti sarà soggetto a sanzioni come stabilito dal Codice della Strada.

Invitiamo tutti i cittadini a prestare attenzione ai provvedimenti presi e a collaborare affinché l’esercitazione si svolga nel migliore dei modi.

Per ulteriori informazioni o aggiornamenti sull’esercitazione, è possibile consultare il sito web del Comune di Monte di Procida o contattare gli uffici comunali competenti.

 

Notizia interessante

EAV, venerdì nero: sciopero di 24 ore senza fasce garantite. Le motivazioni

L’Ente Autonomo Volturno (EAV) ha annunciato uno sciopero di 24 ore che interesserà l’intera rete …