Home » Campi Flegrei » Bacoli » Emergenza Campi Flegrei: entro 15 giorni arriverà un Commissario per la gestione e sicurezza

Emergenza Campi Flegrei: entro 15 giorni arriverà un Commissario per la gestione e sicurezza

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge fondamentale per la prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. A seguito dell’approvazione del decreto, il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, ha annunciato che entro 15 giorni verrà nominato un commissario straordinario per gestire gli interventi necessari. Questa figura sarà designata tramite decreto su proposta del ministro stesso.

La decisione di nominare un commissario straordinario si basa sulla necessità di una gestione tecnica e amministrativa centralizzata, ritenuta più efficace rispetto a quella frammentata tra i Comuni e la Regione.

Musumeci ha sottolineato le gravi responsabilità, sia passate che presenti, che coinvolgono la Regione Campania e i Comuni di Napoli, Pozzuoli e Bacoli. Ha evidenziato come negli anni sia stato autorizzato uno sviluppo urbanistico irrazionale e caotico, senza considerare adeguatamente i pericoli insiti nell’area. La mancanza di vigilanza da parte degli enti preposti ha contribuito a una situazione di vulnerabilità che il governo ora intende affrontare con decisione.

Per sostenere gli interventi pubblici necessari, il governo ha stanziato un totale di 440 milioni di euro. Di questi, 22 milioni sono destinati specificamente all’edilizia scolastica, come annunciato dal dipartimento Casa Italia. Il ministro Musumeci ha espresso gratitudine verso il collega Fitto per aver assicurato le risorse necessarie.

 

Notizia interessante

Presentazione del progetto per la raccolta dei piccoli RAEE nella Città di Bacoli.

il 15 luglio 2024, alle ore 10:00, presso la Sala Ostrichina “Giuseppe Scotto di Luzio” …