Home » Cultura » Storia ed emozioni alla presentazione del libro “Era mio nonno” di Luca Perone

Storia ed emozioni alla presentazione del libro “Era mio nonno” di Luca Perone

Nell’incantevole giardino di Villa Matarese, si è tenuta ieri pomeriggio, 28 maggio, la presentazione del libro “Era mio nonno” di Luca Perone.

Alla presentazione, insieme all’autore Luca Perone, sono intervenuti il sindaco di Monte di Procida, Giuseppe Pugliese ed i relatori Emidio Coppola e Filippo Ferrara.

L’opera narra le esperienze vissute da Saverio Perone, originario di Rotondi in provincia di Avellino, durante il periodo di conflitto.
Il giovane ha documentato le sue emozioni e gli avvenimenti in una sorta di diario, che è stato successivamente trascritto e arricchito con informazioni storiche dal suo nipote Luca.

Il diario ripercorre l’esperienza di Saverio durante la seconda guerra mondiale, quando aveva vent’anni e combatteva come soldato nel fronte dei Balcani con il 93° Reggimento di Fanteria.
Nel periodo compreso tra il 1940 e il 1943, Saverio ha descritto i momenti più significativi di questo dramma vissuto in prima persona, fino al suo ritorno a casa nella Valle Caudina.

Tra le pagine del diario, vi è anche il ricordo di un incontro con un giovane frate di nome Francesco Forgione, che successivamente divenne Padre Pio e che salvò Saverio da una rappresaglia tedesca. Proprio queste pagine sono state lette da Filippo Ferrara che ha emozionato tutti i presenti.

Alcune foto dell’evento:

Notizia interessante

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. BACOLI

DANZA ARTE E SPETTACOLO E ANCHE LO SPORT. Premio D.A.S. ( 17 Marzo 2024 Palajacazzi …