Home » Curiosità » Dopo circa 100 anni, nei nostri mari, torna la gazza marina

Dopo circa 100 anni, nei nostri mari, torna la gazza marina

La gazza marina, nome scientifico Alca torda, è un uccello marino di abitudini pelagiche, che nidifica sulle coste e sulle isole dell’Europa nord-occidentale, Groenlandia e America nord-orientale, di norma su alte scogliere a picco sul mare. In inverno si allontana dalla costa e si disperde nell’Atlantico settentrionale giungendo a sud fino alle Canarie ed entrando nel Mediterraneo occidentale.

In Italia la si osserva con una certa regolarità nel Mar Ligure, soprattutto da fine novembre ad inizio marzo.

Nel Golfo di Napoli invece la specie era segnalata con una certa frequenza fra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.

Il 12 gennaio del 1903 venne catturato un esemplare maschio presso il porto e solo 10 anni dopo, sempre a gennaio, un altro esemplare venne abbattuto a Napoli. Entrambi sono conservati presso il Museo di Zoologia dell’Università “Federico II”.

Risalgono, poi, al 1928 le ultime due segnalazioni per il Golfo di Napoli: due femmine abbattute, una il 21 e l’altra il 26 gennaio ed oggi conservate presso il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” a Forlì. Poi non ce ne sono più state tracce.

Lo scorso novembre alcuni esemplari sono stati avvistati a Mergellina e l’8 dicembre 2022 è stata documentata la presenza di ben 17 individui di gazza marina nell’area marina protetta Regno di Nettuno, tra le isole di Procida e Ischia

 

Notizia interessante

Dolci memorie: la magia della Befana tra sogni e tradizioni degli anni ’50 e ’60

Il 6 gennaio, nelle case di molte famiglie, si rinnova l’attesa per una delle figure …