Home » Cultura » Da oggi il Casatiello Dolce Pasquale è Patrimonio Culturale

Da oggi il Casatiello Dolce Pasquale è Patrimonio Culturale

Monte di Procida. Il commento del sindaco Pugliese:Da oggi il nostro casatiello dolce,un pezzo della nostra cultura e della nostra identità è stato riconosciuto Patrimonio Culturale dalla Regione Campania iscritta nel registro secondo la convenzione Unesco 2003
Voglio ringraziare chi ci ha sempre creduto, consiglieri, assessori, il comitato organizzatore e tutti coloro che ogni giorno esaltano questa tradizione : pasticcieri, chef, ristoratori, panificatori, giornalisti, food blogger, esperti di gastronomia e semplici cittadini appassionati del gusto e della tradizione.
Il riconoscimento valorizza ed entusiasma tutta la nostra comunità, quella residente e quella nel mondo,per loro e per noi tutti siamo particolarmente orgogliosi di aver riconosciuto un altro importante elemento di quel patrimonio straordinario di storia,tradizioni e valori che ci rende montesi.

Comunicato stampa

Siamo felici di condividere con tutti questa bella notizia per noi del Comitato e per Monte di Procida tutta.

Da oggi la tradizione di preparazione del Casatiello Dolce Pasquale è Patrimonio Culturale riconosciuto dalla Regione Campania iscritta nel registro secondo la convenzione Unesco 2003
La redazione del dossier di candidatura iniziata lo scorso dicembre 2021 è stata inoltrata lo scorso 27 gennaio, data simbolica e particolarmente importante per la nostra cittadina.
In quanto animatori e tutori di questa tradizione, diffusa in tanti luoghi della Campania vogliamo condividere questo risultato con tutti coloro che la onorano: pasticcieri, chef, ristoratori, panificatori, giornalisti, food blogger, esperti di gastronomia e semplici cittadini che in questi anni hanno aderito con entusiasmo alle iniziative di tutela e divulgazione.
Il riconoscimento va a tutti coloro che negli anni, anche oltreoceano, hanno realizzato questa squisitezza e a tutti coloro che lo hanno raccontato con interviste, video, articoli e ricette, raccogliendo entusiasmo e sostegno.
In quanto cittadini di Monte di Procida possiamo essere doppiamente orgogliosi: dopo il riconoscimento del sapere legato al gozzo tipico, con la tradizione del Casatiello la nostra comunità ha da oggi ben due Saperi tradizionali iscritti nell’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Campania.
Concittadini possiamo esserne orgogliosi tutti.
Buon Casatiello a tutti!
Comitato Re Casatiello.

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …