Home » Eventi » Programma Speciale Nave Anteo, iniziativa ideata dal sindaco Pugliese, il vice T. Coppola e dal dott. A. Ramaglia

Programma Speciale Nave Anteo, iniziativa ideata dal sindaco Pugliese, il vice T. Coppola e dal dott. A. Ramaglia

Da un’idea germogliata a Monte di Procida e sostenuta dal Sindaco Peppe Pugliese, dalla Vice Sindaca Teresa Coppola coordinatrice dell’iniziativa e dal dott. Antonio Ramaglia, la Nave Anteo, Unità di Soccorso della Marina Militare sarà impegnata in una varietà di attività con la nostra Comunità denominata “Programma Speciale Nave Anteo”.

L’iniziativa è co-organizzata dal Comune di Pozzuoli con il Sindaco Vincenzo Figliolia e l’Assessore Stefania de Fraia e dal Comune di Procida con il Sindaco Dino Ambrosino, la Vice Sindaca Titta Lubrano e dal consigliere Carmine Sabia.

A partire dal giorno 6 Maggio, la Nave Anteo sarà visibile nel Canale di Procida dove si addestreranno i palombari del ComSubin. L’Unità ha un altissimo valore tecnico e pur essendo una Nave militare non è un mezzo da guerra. A bordo non sono presenti cannoni ma strumenti tecnici di altissimo pregio ingegneristico che hanno permesso e permettono al nostro Paese di affrontare le difficoltà delle profondità marine, sversamenti di rifiuti, recupero di ordigni e più in generale proteggere il Mare.

L’equipaggio è composto da specialisti le cui qualità psicofisiche sono un punto di riferimento degli standard della Marina Militare e sarà impegnato anche in attività divulgative, culturali, di sensibilizzazione ai temi della tutela ambientale, tutela del patrimonio archeologico e infine attraverso attività rivolte all’inclusione sociale.
Saranno coinvolti gli studenti dei 3 Comuni attraverso azioni ludico-didattiche, visite guidate e videoconferenze durante le esercitazioni in mare del personale specialistico.

Le attività ci accompagneranno fino alla data del Convegno co-organizzato con l’Università Parthenope, durante il quale gli specialisti della Marina Militare, della Guardia Costiera, gli Accademici e gli Amministratori condivideranno le proprie conoscenze, esperienze e testimonianze per un confronto costruttivo sui temi della salvaguardia del mare.

Il Comitato organizzatore del “Programma Speciale Nave Anteo” lavora in stretta collaborazione con lo Stato Maggiore della Marina, il Comando Logistico, il Quartier Generale, la Capitaneria di Porto-Direzione Marittima di Napoli e le sue sedi distaccate, che con il loro prezioso contributo hanno permesso la realizzazione di questo eccezionale evento.

Saranno proposti aggiornamenti continui provenienti dalla Nave e da tutte le Istituzioni coinvolte.

Notizia interessante

“Il Cuore a Nord di Napoli”, il 7-8 maggio il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ASL NA2 Nord

Il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ ASL NA2 Nord si terrà il …