Home » Cultura » La Villa Rustica del Torchio di Quarto nel Parco Archeologico.

La Villa Rustica del Torchio di Quarto nel Parco Archeologico.

Da Quarto il sindaco Antonio Sabino informa:

Una bellissima notizia!
Grazie al decreto del Ministero della Cultura, la nostra Villa Rustica del Torchio entra a far parte ufficialmente del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, un istituto del MiBACT dotato di autonomia speciale costituitosi nel 2016.
L’Amministrazione comunale di allora, purtroppo, non intuì la grande opportunità di sviluppo e di promozione territoriale che questo progetto avrebbe potuto determinare, per cui non aderì.
Dopo un percorso di oltre tre anni, e numerose interlocuzioni con il Ministero della Cultura, oggi ne facciamo ufficialmente parte.
È un traguardo meraviglioso che gioverà a tutta la nostra comunità e che avviene proprio in continuità con Procida Capitale della Cultura.
Ringrazio il Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano, e soprattutto l’Assessore alla Cultura, Raffaella De Vivo, ed il consigliere comunale Gennaro Castellone per aver seguito tutto l’iter burocratico, molto faticoso, che però ha prodotto questo grandissimo risultato.
Far parte del Parco Archeologico dei Campi Flegrei vuol dire essere parte integrante di un percorso di sviluppo turistico e culturale dell’area flegrea e, soprattutto, valorizzare sempre di più il nostro sito, la Villa Rustica del Torchio, che rappresenta un valore aggiunto per il nostro territorio

Notizia interessante

Dopo 20 anni a Quarto lavori di ripavinentazione di via Lenza Lunga e via Casalanno

Quarto. Questa mattina abbiamo dato avvio ai lavori di ripavinentazione di via Lenza Lunga e …