Home » Cultura » LA FESCINA DI QUARTO NEL PROGETTO “I LUOGI DEL CUORE” PROMOSSO DA FAI

LA FESCINA DI QUARTO NEL PROGETTO “I LUOGI DEL CUORE” PROMOSSO DA FAI

QUARTO IL SINDACO ANTONIO SABINO.La Fescina è un monumento funebre di epoca romana, età giulio-claudia , posto all’interno di una più vasta area funeraria.
È una delle rovine archeologiche più antiche e preziose della zona dei Campi Flegrei che sorge nella Piana di Quarto.
Da anni si lavora per la realizzazione di un percorso che includa Quarto negli itinerari turistici flegrei: oggi la nostra Fescina rientra nel progetto “I luoghi del cuore”, promosso dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, volto a sensibilizzare i cittadini sul valore del nostro patrimonio culturale.
Proprio dal FAI ci è appena arrivata comunicazione che il progetto per la messa in sicurezza, il recupero e la valorizzazione della Fescina, che favorirà la tutela ed il decoro del sito e che avevamo presentato qualche mese fa, è stato approvato.
Ci tengo a ringraziare, ancora una volta, il comitato “Archeo Flegreo – I Tesori Nascosti di Quarto” che ha raccolto i voti durante la fase del censimento, ed che è sempre impegnato nella promozione e la tutela di questa area archeologica poco conosciuta, ma ricca di storia.
Una grande vittoria per Quarto e per tutti i suoi cittadini
QUARTO IL SINDACO ANTONIO SABINO.

Notizia interessante

Monte di Procida celebra la legalità: il successo del primo concorso per gli studenti. Il discorso del Commissario, foto e video

Questa mattina, 21 marzo 2024, nell’Aula Consiliare del Comune di Monte di Procida, si è …