Home » in Evidenza » Video.In Antartide issata la bandiera di Monte di Procida.

Video.In Antartide issata la bandiera di Monte di Procida.

Video esclusivo. La nave da ricerca Laura Bassi, gestita dalla Argo srl Ship Management & Services, è giunta alla Stazione Italiana Mario Zucchelli in Antartide per l’esecuzione della XXXVI.ma Campagna Italiana di ricerca scentifica 2020/2021 nell’ambito del progetto PNRA (Programma Nazionale di Ricerca in Antartide) del MIUR. Il coordinamento scientifico delle attività del PNRA è affidato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), mentre quello logistico è affidato all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

Al comando della nave c’è il Comandante triestino Franco Sedmak, mentre la restante parte dell’equipaggio è quasi interamente costituita da nostri concittadini montesi, molti dei quali hanno già più volte raggiunto il punto più a sud del mondo.

Ed è da qui, che ci giungono queste bellissime immagini, l’omaggio emozionante che i marittimi montesi dedicano al nostro paese, viene orgogliosamente issata la Bandiera di Monte di Procida.

I nostri marittimi attraverso questo gesto simbolico salutanto con affetto tutta la comunità montese, il Sindaco Peppe Pugliese e l’Assessore Sergio Turazzo per avergli consegnato, prima della partenza per questo lungo viaggio, la bandiera di Monte di Procida.
I nostri compaesani impegnati in questa Campagna Oceanografica sono: Umberto Illiano, Marcello Marchelli, Geremia Mancino, Salvatore Coppola, Lazzaro Festivo, Enrico Pugliese, Salvatore Colandrea, Pasquale Ambrosino di Miccio, Benito Veneruso, Nunzio Limonio, Pasquale Scotti d’Antuono.

Notizia interessante

17 marzo 1961, la drammatica notte del naufragio della “Prima Tomei”

La nebbia, densa e opprimente, avvolgeva la Riviera genovese la sera del 17 marzo 1961, …