Home » Cronaca » Oggi 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza

Oggi 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza

Oggi 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza: nel dicembre del 2017 il 12° Comitato per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale dell’agenzia dell’Onu riunito in Corea del Sud decreta l’ingresso dell’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano nella lista del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.

La Pizza uno dei tanti alimenti simbolo di Napoli, in grado di migliorare l’umore, come hanno dimostrato alcuni studi, in grado in generale di strappare un sorriso.

La prima citazione scritta è quella relativa alla pizza marinara e risale al 1734.

Nel giugno del 1889 nasce la pizza che ancora oggi occupa un posto speciale nel cuore di ognuno di noi: ovvero la Pizza Margherita.

Il cuoco Raffaele Esposito nel 1889 preparò la “Pizza Margherita” in onore della Regina d’Italia Margherita di Savoia, una pizza che rappresentava i colori della bandiera italiana: difatti gli ingredienti che ricalcano il rosso, il bianco e il verde, sono i pomodori, la mozzarella (fior di latte) e il basilico.

Ancora oggi la Pizza Margherita è una delle più richieste sia ai tavoli, che nella versione mignon per lo street food.

Oggigiorno ci sono pizze per  tutti i gusti e in tante varianti anche gourmet, ma quello che è certo è che questo alimento rappresenta uno dei tanti elementi identitari di Napoli e della napoletanità, che si ritrova anche in giro per il mondo.

Notizia interessante

MONTE DI PROCIDA. AZIONI DI DISINFEZIONE E DI DEBLATIZZAZIONE

AZIONI DI DISINFEZIONE E DI DEBLATIZZAZIONE SUL TERRITORIO COMUNALE Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli …