Home » Annunci » Bacoli e Monte di Procida, proposto all’ASL NA2 nord un “Punto Vaccinale Condiviso”

Bacoli e Monte di Procida, proposto all’ASL NA2 nord un “Punto Vaccinale Condiviso”

COMUNICATO CONGIUNTO

PUNTO VACCINALE CONDIVISO MONTE DI PROCIDA – BACOLI

I Comuni di Monte di Procida e di Bacoli, in sinergia con la Protezione Civile FALCO hanno proposto alla Direzione Generale dell’ASL NA2 Nord un progetto per la realizzazione di un “Punto Vaccinale Condiviso” tra le due realtà, in virtù del generoso numero di abitanti dei due comuni che contempla circa 40.000 cittadini.

L’idea di realizzare un “Punto Vaccinale Comune” nasce dall’esigenza di limitare i disagi che potrebbero essere arrecati alla popolazione verso una soluzione lontana dai territori in questione.

Le proposte avanzate, chiaramente alternative tra loro, prendono in considerazione 4 zone del territorio e nello specifico:

– Area “5 Lenze” Bacoli
– Area Ex Campo Cuma
– Area Ex MM Miliscola Monte di Procida
– Sala Ostrichina Parco Vanvitelliano del Fusaro

Nelle aree aperte si prevede la strutturazione di un apposito Campo, ideato con i criteri delle Aree di Accoglienza normalmente usate nelle Emergenze di Protezione Civile.

Il Campo immaginato sarà articolato in spazi ed aree adeguate prevedendo ampio parcheggio, gazebo per la Prima Fase di Registrazione, Area suddivisa in 6 box Vaccini per la somministrazione, Area per lo stoccaggio e lo scongelamento dei vaccini, Area riservata ad eventuali emergenze ed infine un’ampia Area destinata all’osservazione dei cittadini vaccinati.

L’attività pianificazione, redatta sulla base delle esperienze vissute dalla Protezione Civile FALCO nell’ambito della gestione dei Campi di Accoglienza in emergenza, oltre la struttura logistica ha preso in considerazione anche il suggerimento di un apposito schema–appuntamenti al fine di evitare assembramenti e favorire la somministrazione in maniera ordinata di circa 180 dosi di vaccino al giorno.

Un progetto importante per affrontare al meglio la campagna vaccinale nei territori di Bacoli e di Monte di Procida.

Al momento, la pianificazione è in attesa di una valutazione della Direzione Generale dell’ASL NA2 Nord.

Giuseppe Pugliese – Sindaco di Monte di Procida
Josi Gerardo Della Ragione – Sindaco di Bacoli
Nunziante Lucci – Coordinatore Protezione Civile Falco

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …