Home » Rassegna stampa » EAV, sospensione servizi ferroviari e riduzione 50% servizi automobilistici nelle giornate di domenica

EAV, sospensione servizi ferroviari e riduzione 50% servizi automobilistici nelle giornate di domenica

Servizi domenica – Misure

Le recenti disposizioni emanate attraverso il DPCM del 3 novembre, con la successiva decisione del Ministero della Salute che colloca la Campania nella cosiddetta “Zona Rossa”, e le conseguenti Ordinanze del Presidente della Regione Campania, n. 89 del 5 novembre e n. 90 del 15 novembre, impongono limitazioni alla mobilità, al fine di ridurre le possibilità di incremento del contagio.

I servizi contrattuali, allo stato, sono svolti al pieno da parte della Società, che, nei giorni feriali, ha predisposto anche servizi aggiuntivi su gomma, assegnati a NCC, al fine di scongiurare gli affollamenti nelle ore di punta e di tenere i coefficienti di riempimento al di sotto del valore limite del 50%.

È indubbio, tuttavia, che la sospensione delle attività didattiche ed universitarie in presenza, il ricorso sempre più massivo allo smart-working e la chiusura di alcune attività commerciali e produttive ha determinato una notevolissima flessione della presenza di viaggiatori a bordo dei mezzi, treni ed autobus, aziendali. Tale flessione risulta ancora più marcata, ovviamente, nelle giornate di domenica.

In questo scenario, inoltre, il crollo dei ricavi da traffico impone di porre in essere anche azioni tese ad una attenta gestione delle risorse finanziarie per tentare di avere un equilibrio di bilancio.

Per tali motivi la Società ritiene opportuno formulare una rimodulazione operativa di servizi effettuati nelle giornate di domenica, mirata soprattutto a scoraggiare la mobilità non legata ad effettive esigenze.

Le misure

  1. Tutti i servizi ferroviari, su tutte le linee aziendali, vengono sospesi nelle domeniche 22 e 29 novembre e 6 e 13 dicembre, compreso la festività dell’8 dicembre;
  2. Vengono istituiti servizi automobilistici sostitutivi per le linee soppresse (vedi qui per specifiche);
  3. Per gli operatori sanitari è  predisposto un servizio dedicato individuale a chiamata (vedi qui per specifiche):
  4. I servizi automobilistici di Eav, nelle domeniche 22 e 29 novembre e 6 e 13 dicembre, compreso la festività dell’8 dicembre, verranno effettuati con una riduzione media del 50% del servizio domenicale. Il dettaglio del nuovo orario domenicale e festivo è riportato sul sito aziendale alla pagina (link)

Notizia interessante

Rischio Bradisismico nei Campi Flegrei: al via i corsi di formazione per volontari pronti all’Emergenza

Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione del rischio sismico e bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, …