Home » Arte » GAIA FLEGREA.Sabato 12 Settembre al Parco Archeologico TERME FI BAIA.

GAIA FLEGREA.Sabato 12 Settembre al Parco Archeologico TERME FI BAIA.

Parco Archeologico Dei Campi Flegrei

O Thiasos TeatroNatura
Presentano
GAIA FLEGREA
Spettacolo di narrazione, canto, percussioni, musica live, liberamente ispirato alle fonti classiche
Scritto da Sista Bramini
Musica di Giovanna Natalini
Percussioni Fabio Cuozzo
Narrazione Sista Bramini
Canto e viola Camilla dell’Agnola
Canto e Campane Tibetane Valentina Turrini
Disegno Luci Matteo Ziglio
Organizzazione Veronica Pavani

FLEGREA.Sabato 12 Settembre al Parco Archeologico TERME FI BAIA.

Com’è nata la Terra? Nell’area archeologica delle Terme di Baia una sorprendente esibizione teatrale, coprodotta dal Parco e dall’associazione O Thiasos TeatroNatura, ne racconta la genesi con uno spettacolo ispirato ai miti primordiali in cui risuona il genius dei Campi Flegrei.

“In Gaia Flegrea narro la terribile, meravigliosa scaturigine di Tutto, come Gaia danzando sul pirotecnico magma primordiale creò da sé stessa la Terra e il Cielo, e come dai loro cosmici amplessi, si generarono il Paesaggio, gli svettanti Alberi, i perfetti Animali e tra questi, nomadi e con una strana mente, anche noi: Umane e Umani. Narro di quando Gaia sprigionando calore divenne Flegrea rendendosi fertile e come, mentre le Umane e gli Umani imparavano a tessere e coltivare la Terra, istigò Crono, il figlio Tempo, a evirare il padre Urano che opprimeva ogni sviluppo con la sua insaziabile sensualità. E narro poi come i nuovi dei Olimpici sfidarono i Titani e, aiutati dalla brutalità dei Giganti e l’ingegno tecnologico ma cieco dei Ciclopi, spodestarono la Madre Terra. E ancora di come Gaia Flegrea nascose nell’incredibile Gigantomachia, perché potessimo scoprirlo, il segreto per evolvere e ritrovare un’armonia perduta. In Gaia Flegrea, intrecciandolo alla musica necessaria di Giovanna Natalini che con struggente forza originaria irrompe prima e oltre le mie parole, ho voluto creare un affresco narrativo fantasmagorico e vivo. Immergendoci nelle nostre radici come davanti ad un oracolo possiamo percepire qualche salutare indicazione sui tempi malsani in cui viviamo, ho voluto lanciare un appello al risveglio e al cambiamento di cui noi e il pianeta vivente che abitiamo abbiamo bisogno”.
Sista Bramini

PRENOTAZIONE BIGLIETTI QUI: https://ecm.coopculture.it/index.php?option=com_snapp&view=products&catalogid=7AEBBDDA-F522-F86C-0627-01738FC1132F&snappTemplate=template3&lang=it

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …