Home » Politica » Sì Insieme. Continuare a cogliere le opportunità per favorire il miglioramento della nostra comunità

Sì Insieme. Continuare a cogliere le opportunità per favorire il miglioramento della nostra comunità

OPPORTUNITÀ

Il nostro progetto di crescita armonica del territorio è iniziato nel 2015.
Abbiamo focalizzato la nostra attenzione e i nostri sforzi sulla riscoperta delle peculiarità di Monte di Procida, della nostra identità storico-culturale.

Abbiamo creato le condizioni per ricostruire la comunità montese su valori e legami seri per le generazioni che verranno.

 

Un paese cresce quando ha piena consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse.

Oggi Monte di Procida ha la forza e le carte giuste per confrontarsi con altre realtà regionali e nazionali in diversi settori economici.

Per i prossimi cinque anni sogniamo una città dai mille volti, che guardi con interesse al mare, e che da questo sia attraversata anche culturalmente ed economicamente.

Tutto questo deve partire dalla consapevolezza e dalla conoscenza del valore dei luoghi per cittadini, visitatori, imprese, istituzioni: per questo motivo bisogna lavorare sulle opportunità e sulle possibilità del territorio, continuando per altri cinque anni a progettare e a realizzare una città ancora più bella e coinvolgente, più dinamica nel commercio, culturalmente più frizzante e socialmente più forte.

 

LE OPPORTUNITÀ CONQUISTATE CON I FONDI EUROPEI, NAZIONALI, REGIONALI E DELLA CITTÀ METROPOLITANA.

Grazie ai fondi europei, Monte di Procida ha raccolto tanti finanziamenti importanti per lo sviluppo del territorio.

Molti gli interventi realizzati sulle infrastrutture e per la messa in sicurezza del territorio come il consolidamento dei costoni, la riapertura di via Torregaveta, la manutenzione dei costoni di Acquamorta, il recupero della casa comunale.

Fondi importanti sono stati assegnati per lavori avviati o in fase di avvio relativi alla messa in sicurezza del Porto di Acquamorta, il restiling di Piazza 27 gennaio, la messa in sicurezza di via Mennillo, la riqualificazione dei 98 alloggi di Cappella, il risanamento idrogeologico di via Cappella, il restiling di Piazza Sovente.

I fondi intercettati grazie all’azione sinergica dell’Amministrazione Pugliese hanno permesso di portare a Monte di Procida il Progetto Benessere Giovani, il POC Campania con diverse edizioni del progetto “Arte …e Musica nella Terra Mito”, il programma culturale Nostoi con tutta la serie di eventi culturali volti alla valorizzazione del nostro territorio.

Con il Flag Pesca Flegrea sono stati realizzati interventi nell’area di Acquamorta ed è stata avviata la funzionalizzazione dell’area mercatale.

Grazie ai finanziamenti della Città Metropolitana è stato possibile acquistare una serie di attrezzature importanti per migliorare la raccolta differenziata e per rafforzare le attrezzature di protezione civile.

La capacità di intercettare finanziamenti unita alla determinazione di realizzare interventi infrastrutturali e di miglioramento dei servizi hanno avviato un circolo virtuoso che ha già iniziato a dare frutti, creando le premesse per il rilancio economico e sociale di Monte di Procida.

 

 

 

 

 

Notizia interessante

Ripensare il futuro: Rocco Assante e Giovanni Martino scommettono sul cambiamento

Come scritto qualche giorno fa, in queste settimane abbiamo avuto incontri con i rappresentanti di …