Home » Politica » Sì Insieme. Capacità concreta di risposta nelle calamità naturali

Sì Insieme. Capacità concreta di risposta nelle calamità naturali

Il 19 settembre 2016 frana via Torregaveta. Un evento di ampia portata che è stato affrontato con tenacia e determinazione. Dopo nemmeno un anno, grazie alle interlocuzioni con Città Metropolitana, Prefettura e Genio Civile, il 1°giugno 2017 si assiste alla riapertura completa di via Torregaveta in tempi record.

Torregaveta è stata solo una di tante criticità che abbiamo dovuto affrontare in questi cinque anni.

Sono stati cinque anni di frequenti allerte meteo. Forti raffiche di vento e nubifragi sempre più di frequente si abbattono sulla nostra zona a seguito del cambiamento climatico. Via Panoramica è stata letteralmente devastata nel 2018 e nel 2019 così come le nostre spiagge, da Miliscola ad Acquamorta, i nostri costoni tufacei.

Anche gli incendi di interfaccia hanno minacciato gravemente il territorio in questi anni.

L’azione di prevenzione, con la continua messa in sicurezza del territorio, sia per quanto riguarda il consolidamento dei costoni realizzato in questi cinque anni sia per le azioni di ordinaria manutenzione del sistema di smaltimento acque, hanno incrementato il livello di sicurezza.

Tanto ancora c’è da fare, in un territorio che nel 2015 abbiamo trovato abbandonato a se stesso, senza interventi di manutenzione sistematica e con gravissime carenze strutturali della rete idrica e di smaltimento delle acque.

Ma nelle difficoltà e nelle calamità degli anni appena trascorsi come nei mesi difficili dell’emergenza Covid, il Sindaco e l’amministrazione in sinergia con volontari ed istituzioni hanno dimostrato concretamente di saper proteggere al meglio Monte di Procida dalle avversità, unendo alle capacità di gestione dell’emergenza doti umane di coraggio e amore per la comunità.

Notizia interessante

Nello Savoia. Festeggiamo a Bacoli il lavoro che non c’è.

ASSUNZIONI COMUNE DI BACOLI Buongiorno e buon Primo Maggio!Oggi si festeggiano I LAVORATORI! Festeggiare cosa?Quando …