Home » Elezioni Comunali 2020 » Monte di Procida, elezioni comunali 2020: le liste dei candidati. Termini e scadenze

Monte di Procida, elezioni comunali 2020: le liste dei candidati. Termini e scadenze

La normativa vigente in materia di elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale stabilisce che per i comuni, come Monte di Procida, con popolazione compresa tra 5 mila e 15 mila abitanti, ciascuna candidatura alla carica di sindaco deve essere collegata ad una sola lista.

Ogni lista può comprendere un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti di essi. Nel nostro caso, ogni lista dovrà essere composta da almeno 12 e da non più di 16 candidati.

Per i comuni come Monte di Procida è previsto che, nella formazione delle liste dei candidati, debba essere assicurata la rappresentanza di entrambi i generi e nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore ad un terzo dei candidati, con arrotondamento all’unità superiore in caso di cifra decimale del numero dei candidati corrispondente a detto terzo.

Ne consegue che a Monte di Procida ogni lista dovrà avere almeno 6 candidati su 16 di uguale sesso ed il restante del sesso opposto.

Di seguito le possibili combinazioni per ogni lista:

6 maschi + 10 femmine
7 maschi + 9 femmine
8 maschi + 8 femmine
9 maschi + 7 femmine
10 maschi + 6 femmine

La lista dei candidati va presentata con apposita dichiarazione scritta. La dichiarazione di presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale, nei comuni come il nostro con popolazione compresa tra 10.001 e 20.000 abitanti, deve essere sottoscritta da non meno di 100 e da non più di 200 elettori.

Insieme alla lista deve anche essere presentato il nome e cognome del candidato alla carica di sindaco e il programma amministrativo.

La presentazione delle liste dei candidati e dei loro simboli per le elezioni comunali 2020 deve avvenire tra le ore 8:00 del 30° giorno antecedente la data delle elezioni e le ore 12:00 del 29° giorno antecedente.

Quindi, considerato che si voterà il 20 e 21 settembre, le liste dovranno essere presentate all’ufficio elettorale comunale tra le ore 8:00 di venerdì 21 agosto e le ore 12:00 di sabato 22 agosto.

Per scoprire tutti i dettagli dei risultati delle elezioni comunali degli ultimi 23 anni vi invitiamo a consultare il Portale delle elezioni comunali montesi all’indirizzo:

https://www.montediprocida.com/elezioni/

Buona elezione a tutti!

— Pasquale Mancino

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …