Home » Campi Flegrei » Bacoli » FIACCOLATA INTORNO AL LAGO MISENO

FIACCOLATA INTORNO AL LAGO MISENO

1960-2020: il 19 Agosto la fiaccola olimpica si riaccende, da Cuma a Bacoli. Protagoniste le associazioni sportive del territorio
+++ FIACCOLATA INTORNO AL LAGO MISENO +++ 

Nell’agosto 1960, in occasione della XVII edizione delle Olimpiadi in programma a Roma, la torcia olimpica transitò anche per le strade di Bacoli. Ci sono tre targhe a ricordare il lieto evento: una a Baia, in Piazza De Gasperi, un’altra a Cappella, tra Via Cerillo e Viale Olimpico, ed infine una in Villa Comunale. 

Ebbene a distanza di 60 anni, l’amministrazione comunale di Bacoli intende celebrare tale ricorrenza radunando tutte le associazioni sportive del territorio, chiamate a darsi il testimone lungo la pista ciclabile del Lago Miseno, una volta ricevuta la fiaccola accesa nell’acropoli di Cuma, nel Tempio di Apollo.

N.B.: Cambio di programma: la torcia olimpica da Cuma a Bacoli verrà scortata da ciclisti, poi tutte le altre associazioni sportive si passeranno il testimone lungo la pista ciclabile attorno al Lago Miseno

Il passaggio della fiaccola olimpica avverrà Mercoledì 19 Agosto 2020, a partire dalle ore 19:00, non più con percorso a tappe da Cuma a Bacoli, come inizialmente previsto, bensì con passaggio di testimone lungo la pista ciclabile del Lago Miseno e con celebrazione finale alle ore 20:00 circa davanti alla targa presente in Villa Comunale, alla presenza delle istituzioni e di tante testimonianze che, 60 anni fa, vissero da protagonista il transito della torcia, a pochi giorni dall’inizio di quelle che, ancora oggi, sono state le ultime Olimpiadi ospitate in Italia. 

Dalla città di Bacoli un nuovo segnale di rilancio e compattezza da parte delle associazioni sportive del territorio, unite dallo spirito olimpico.

L’evento prevede il rispetto di tutte le misure anti-Covid vigenti, con l’utilizzo di guanti per ogni tedoforo, mascherine all’arrivo e distanziamento sociale. 
Sarà possibile seguire l’intero percorso della fiaccola olimpica attraverso la diretta Facebook dalla pagina istituzionale del Comune di Bacoli. 

Notizia interessante

Terminati i lavori i treni della Cumana riprendono le corse.

Comunicato EAV – Terminati il lavori, da domenica riprende la circolazione della linea Cumana sull’intera …