Home » Elezioni Comunali 2020 » Elezioni 2020, il programma elettorale della lista Sì Insieme con Peppe Pugliese sindaco

Elezioni 2020, il programma elettorale della lista Sì Insieme con Peppe Pugliese sindaco

Lista

Sì INSIEME

 Programma amministrativo

2020 – 2025

 #Continuità   #Opportunità   #Progettualità

#Sicurezza   #Condivisione   #Solidarietà  per il   #Rilancio di Monte di Procida              

PEPPE PUGLIESE, UNA NUOVA AVVINCENTE AVVENTURA INSIEME

Cinque anni fa con orgoglio e con la determinazione di lavorare per il bene del mio paese ho ricevuto dai cittadini la fascia tricolore e l’investitura di risollevare Monte di Procida

Tra infrastrutture logore e assenza di progetti, dalla manutenzione di strade e impianti, dal diserbamento al decoro urbano, abbiamo iniziato col fare ciò che era necessario.

Ci siamo dedicati, poi, a ciò che era possibile: abbiamo restituito bellezza alle spiagge rendendole accessibili, messo in sicurezza le scuole, installato telecamere, sostenuto le fasce deboli, riqualificato e riaperto i Giardini di Dedalo e l’ex serbatoio, dedicando uno spazio ai giovani.

Con tutte le nostre energie abbiamo raccolto finanziamenti per migliorare il nostro paese: abbiamo restituito vivibilità ad Acquamorta, ricollegato Procida e Monte di Procida, riqualificato impianti sportivi e palestre, restituito il necessario decoro al nostro Municipio.

Abbiamo voltato pagina, sorprendendoci a fare l’impossibile. Abbiamo affrontato emergenze, adottato il PUC dopo oltre 40 anni, ottenuto finanziamenti per decine di milioni di euro per il porto, la piazza, per il decennale dissesto in via Cappella, per gli ascensori e la ristrutturazione dei 98 alloggi, per scuole più moderne, per realizzare nuove strade tra via Petrara e via Cappella e tra lo stadio e corso Umberto e in via San Martino. Abbiamo acceso i riflettori sui nostri valori culturali ed identitari.

Adesso si apre una nuova fase. Con la determinazione di portare a termine i tantissimi progetti già avviati.

La squadra che mi sosterrà rappresenta la perfetta sintesi tra continuità e rinnovamento. Abbiamo alle nostre spalle un percorso lungo caratterizzato da intenso lavoro e risultati importanti, ma ci aspettano tante nuove avvincenti sfide.

Per queste ragioni nasce Sì Insieme. Per dare al nostro paese, sulla base delle esperienze maturate, una nuova spinta verso nuovi traguardi. E rilanciare insieme Monte di Procida, più di prima.

Sì. Insieme

INTRODUZIONE

Dopo cinque anni di amministrazione e di ascolto dei cittadini sentiamo il dovere di continuare ad impegnarci per Monte di Procida.

Si sono appena conclusi cinque anni di intenso lavoro, di emergenze fronteggiate, di riassetto normativo ed organizzativo, di iniziative realizzate, di progetti già in corso e di tantissimi in cantiere e già finanziati ma da avviare proprio in queste settimane.

Sono stati cinque anni di confronto con le associazioni, gli imprenditori, le istituzioni locali e con mamme, papà, giovani, anziani, donne e uomini della nostra comunità.

Cinque anni di ascolto dei bisogni e dei sogni della nostra comunità, di cui vogliamo continuare a farci interpreti e promotori e su cui abbiamo disegnato il programma per il futuro. 

Abbiamo promosso incontri strutturati sulle parole chiave intorno alle quali si focalizzerà il percorso amministrativo e la crescita della città, per raccontare il nostro punto di vista e raccogliere spunti e suggerimenti dai cittadini e dagli stakeholder. Abbiamo ascoltato dai cittadini le loro proposte, i suggerimenti per migliorare ancora, raccogliendo idee nuove, ricevendo suggerimenti per migliorare ancora. Per questo oltre al confronto diretto ed alle proposte pervenute durante i dibattiti, negli scambi nelle piazze e nei quartieri, nelle nostre passeggiate elettorali, nel confronto con associazioni e semplici cittadini o pervenute attraverso i social alla squadra e agli attivisti, abbiamo voluto anche collocare nelle nostre sedi una scatola dei suggerimenti, dove poter inviare nero su bianco le idee per la Monte di Procida di domani.

Ora siamo pronti, con determinazione e nell’esclusivo interesse di Monte di Procida e dei suoi cittadini, a continuare nel percorso avviato e consolidato in cinque anni di impegno costante, attraverso un futuro di #Continuità, #Opportunità, #Progettualità, #Sicurezza, #Condivisione, #Solidarietà che ci condurrà al #Rilancio di Monte di Procida, sempre di più. Sì, Insieme!

           

#1 CONTINUITÀ

Proseguire e completare le iniziative già avviate. Condividere le basi per raggiungere più velocemente nuovi traguardi

Al nostro insediamento abbiamo trovato infrastrutture logore e nessuna progettualità. In cinque anni abbiamo tenuto la barra del timone sugli obiettivi di mandato, realizzando l’80% del programma.

Abbiamo approvato il PUC dopo oltre 40 anni e adottato per la prima volta il piano di protezione civile.

Tanto è stato realizzato, recuperando e restituendo ai cittadini beni comunali abbandonati come i Giardini di Dedalo, il serbatoio di via Bellavista, la passeggiata di Torrefumo. Per la prima volta nella storia di Monte di Procida abbiamo oggi aree gioco per i più piccoli.

Soprattutto abbiamo sviluppato nuove progettualità per nuove strade, nuove scuole, nuovi parcheggi, una nuova concezione di mobilità.

Oggi ci sono tutte le premesse di una nuova Monte di Procida, che ha iniziato finalmente ad esprimere la bellezza del suo paesaggio, a riconoscersi nei suoi valori identitari, a proiettarsi verso una città più vivibile, più attenta all’ambiente, più solidale.

Sono talmente tante le cose realizzate che è quasi impossibile ripercorrerle tutte.

Una cosa è certa: è necessario non lasciare nulla a metà e proseguire con determinazione verso i tanti traguardi che tracceremo insieme. Guidati dai bisogni e dai sogni di tutti i montesi. Insieme

CONTINUARE NEL PERCORSO DI COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI NELLA VITA AMMINISTRATIVA

L’adesione al principio costituzionale della sovranità popolare è stato ed è un punto imprescindibile della nostra attività amministrativa che si realizza migliorando il rapporto tra istituzioni e cittadini sul piano delle informazioni, delle decisioni e della gestione del bene comune. Confermiamo quindi il nostro impegno a porre il cittadino-persona al centro della vita amministrativa della comunità montese attraverso la creazione di forme e strumenti che permetteranno a tutti di essere protagonisti della vita democratica del proprio paese.

IL BENE COMUNE: LA STELLA POLARE DEL NOSTRO MANDATO

Continueremo attraverso l’azione amministrativa a perseguire il benessere della comunità, promuovendo la cultura della legalità e della condivisione di diritti e doveri tra cittadini e amministratori. Legalità quindi come “esigenza fondamentale della vita sociale per promuovere il pieno sviluppo della persona umana e la costruzione del bene comune”

CITTADINANZA ATTIVA E BENI COMUNI

Obiettivo prioritario della nostra azione amministrativa sarà la promozione della cittadinanza attiva, della autonomia e della responsabilità, delle capacità decisionali, progettuali e gestionali di tutti.

Nel precedente mandato siamo intervenuti sugli strumenti per l’accesso all’informazione, inadeguati ed inutilizzati: prima il cittadino aveva la possibilità di ricercare gli atti (delibere, determine, ordinanze) solo cronologicamente, e quindi era impossibile parlare di vero accesso all’informazione. Oggi, invece, è possibile consultare e ricercare gli atti attraverso strumenti di ricerca adeguati ed innovativi, comodamente da casa, via internet.

Nei prossimi cinque anni renderemo sistematica l’informazione ai cittadini sensibilizzando ed orientando la macchina comunale verso un’efficace e continuativo rapporto con la cittadinanza.

Potenzieremo il servizio online di raccolta delle segnalazioni dei cittadini, per la mappatura degli interventi necessari e la certezza dei tempi di esecuzione.

Daremo attuazione alle Consulte di quartiere, per le quali abbiamo già approvato uno specifico regolamento ed abbiamo pubblicato avvisi per raccogliere le candidature degli aspiranti membri di quartiere.

PROSEGUIRE NELL’EFFICIENTAMENTO DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA E NEL CAMBIO RADICALE DI APPROCCIO ALLA GESTIONE DELL’ENTE

Al nostro insediamento cinque anni fa abbiamo dovuto rimettere in moto una macchina amministrativa arretrata, recuperare zavorre di progetti partoriti da cattive interpretazioni di bandi, ritardi accumulati, con un quadro normativo e regolamentare non aggiornato. Abbiamo dovuto fronteggiare il rischio di veder naufragare progetti importanti

Difficoltà gestionali ed amministrative che spesso ci siamo trovati a gestire ed affrontare in solitudine, senza l’appoggio di una struttura organizzativa solida e leale.

Non ci siamo arresi, e con determinazione abbiamo lavorato sulle iniziative che ci eravamo impegnati a realizzare, impegnandoci in parallelo a ristabilire l’ordinario.

Continueremo a perseguire un cambio radicale di approccio alla gestione dell’Ente e ad ispirarci a principi di controllo della spesa liberando risorse per il miglioramento continuo dei servizi comunali e per investimenti fondanti dello sviluppo. Daremo una spinta alla razionalizzazione dei servizi e continueremo nell’opera di ottimizzazione dei procedimenti, ad esempio riportando all’anno solare le scadenze dei tributi.

Proseguiremo con i nuovi inserimenti di personale. Meno azioni di immagine, più investimenti per i cittadini, per i progetti individuati attraverso l’ascolto, la promozione della cultura della partecipazione.

PERSEGUIRE LA SINERGIA TRA ORGANI DI GOVERNO E STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Per raggiungere gli obiettivi operativi e programmatici è necessaria un’azione sinergica tra gli organi di governo, il segretario generale e soprattutto tra le risorse organizzative interne, in particolare tra i titolari di posizione organizzativa e i dipendenti tutti che costituiscono la struttura operativa.

Profonde erano le carenze nella gestione della contrattazione a causa di errate prassi consolidate, sanate per la prima volta nel 2016 con la sigla del contratto integrativo decentrato. Generale carenza ed inadeguatezza dell’impianto regolamentare generale dell’ente.

Essere dotati di personale adeguato numericamente, formato, motivato e valorizzato è quindi condizione necessaria e propedeutica sia alla buona gestione sia al raggiungimento degli obiettivi politico – amministrativi.

Sin dal nostro insediamento abbiamo assicurato una costante presenza al Comune, con azioni di indirizzo e controllo quotidiane. Spesso abbiamo dovuto confrontarci con lo stereotipo di amministratore / politicante, tanto distante dal nostro modello di bene comune e di servizio alla comunità.

A questo si aggiungano età media elevata del personale in servizio, carenza di professionalità specifiche in

ambiti critici e strategici per il funzionamento e lo sviluppo dell’ente, l’assenza totale di piani per la formazione nelle amministrazioni precedenti, il mancato utilizzo degli strumenti di pianificazione degli obiettivi strategici e la scarsità della reportistica per la valutazione del personale.

Nei prossimi cinque anni ci sarà un elevato turn over di personale. Con l’adesione al concorso della Regione Campania abbiamo già avviato l’inserimento di nuove professionalità. Abbiamo attivato procedure di mobilità per l’avvicinamento di persone del territorio impiegate presso altri enti già esperte e desiderose di mettersi al servizio della propria comunità.

I prossimi anni serviranno a consolidare l’investimento di lungo periodo avviato dal 2015 per tracciare un virtuoso percorso che conduca la “burocrazia” a trasformarsi da mero strumento attuativo a motivata ed appassionata macchina di erogazione di servizi alla comunità.

Proseguiremo più spediti a colmare il ritardo accumulato in materia di programmazione del personale e – in una logica di Capacity building – all’adozione di azioni sistematiche e strategiche volte al riassetto generale dell’Area Risorse Umane

 

#2 OPPORTUNITÀ

Il turismo, l’innovazione sociale, la semplificazione

Il nostro progetto di crescita armonica del territorio è iniziato nel 2015. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione e i nostri sforzi sulla riscoperta delle peculiarità di Monte di Procida, della nostra identità storicoculturale.

Abbiamo creato le condizioni per ricostruire la comunità montese su valori e legami seri per le generazioni che verranno. Un paese cresce quando ha piena consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Oggi Monte di Procida ha la forza e le carte giuste per confrontarsi con altre realtà regionali e nazionali in diversi settori economici.

Per i prossimi cinque anni sogniamo una città dai mille volti, che guardi con interesse al mare, e che da questo sia attraversata anche culturalmente ed economicamente.

Tutto questo deve partire dalla consapevolezza e dalla conoscenza del valore dei luoghi per cittadini, visitatori, imprese, istituzioni: per questo motivo bisogna lavorare sulle opportunità e sulle possibilità del territorio, continuando per altri cinque anni a progettare e a realizzare una città ancora più bella e coinvolgente, più dinamica nel commercio, culturalmente più frizzante e socialmente più forte.

 LE OPPORTUNITÀ CONQUISTATE E DA CONSOLIDARE ULTERIORMENTE CON I FONDI EUROPEI, NAZIONALI, REGIONALI E DELLA CITTÀ METROPOLITANA. 

Grazie ai fondi europei, Monte di Procida ha raccolto tanti finanziamenti importanti per lo sviluppo del territorio.

Molti gli interventi realizzati sulle infrastrutture e per la messa in sicurezza del territorio come il consolidamento dei costoni, la riapertura di via Torregaveta, la manutenzione dei costoni di Acquamorta, il recupero della casa comunale.

Fondi importanti sono stati assegnati per lavori avviati o in fase di avvio relativi alla messa in sicurezza del Porto di Acquamorta, il restiling di Piazza 27 gennaio, la messa in sicurezza di via Mennillo, la riqualificazione dei 98 alloggi di Cappella, il risanamento idrogeologico di via Cappella, il restiling di Piazza Sovente.

I fondi intercettati grazie all’azione sinergica dell’Amministrazione Pugliese hanno permesso di portare a

Monte di Procida il Progetto Benessere Giovani, il POC Campania con diverse edizioni del progetto “Arte …e Musica nella Terra Mito”, il programma culturale Nostoi con tutta la serie di eventi culturali volti alla valorizzazione del nostro territorio.

Con il Flag Pesca Flegrea sono stati realizzati interventi nell’area di Acquamorta ed è stata avviata la creazione di un mercatino del pescato.

Grazie ai finanziamenti della Città Metropolitana è stato possibile acquistare una serie di attrezzature importanti per migliorare la raccolta differenziata e per rafforzare le attrezzature di protezione civile.

La capacità di intercettare finanziamenti unita alla determinazione di realizzare interventi infrastrutturali e di miglioramento dei servizi hanno avviato un circolo virtuoso che ha già iniziato a dare frutti, creando le premesse per il rilancio economico e sociale di Monte di Procida.

I prossimi cinque anni ci permetteranno di raccogliere economie di scala e di scopo, grazie alla rete di relazioni costruita a livello locale e nazionale, alla consolidata conoscenza degli strumenti e dei bandi, alle sinergie ed alle relazioni intrecciate con le altre istituzioni.

 

             

SPORT, OPPORTUNITÀ DI CRESCITA

Lo sport ha un valore educativo, formativo e sociale che va preservato e sviluppato. Monte di Procida ha una forte vocazione sportiva ed eccellenze in varie discipline. La nostra azione è riuscita a garantire un’offerta sempre più qualificata e fruibile, attraverso un processo di concertazione con operatori ed utenti.

In questi anni abbiamo promosso ed ospitato anche in sinergia con le associazioni sportive e con il CONI, eventi e tornei regionali e nazionali.

Sono state finalmente riqualificate e restituite alla cittadinanza la Palestra “Amerigo Vespucci” e la Palestra “Aldo Romeo” grazie ad importanti lavori di ristrutturazione.

Abbiamo poi lavorato alla nascita del primo Centro Federale Coni dei Campi Flegrei dedicato a sport nautici.

Per i prossimi cinque anni faremo di Monte di Procida una vera e propria Città dello Sport, perla del territorio flegreo e non solo, attrattiva agli occhi dei giovani (ma non solo!) da formare in particolare per le discipline sportive.

 

ACQUAVIVALAB SERBATOIO CREATIVO: UN PRIMO LABORATORIO SPERIMENTALE PER RIPENSARE AL PATRIMONIO COMUNALE NELLA LOGICA DEI BENI COMUNI, CON IL COINVOLGIMENTO DEI PIÙ GIOVANI

Un passo importante del programma di mandato si è concretizzato nel recupero ed apertura dell’ex Serbatoio di via Montegrillo, bene comunale che è stato restituito alla città e riconvertito a centro da destinare alle attività culturali, ricreative e di formazione, aperte in particolare ai più giovani.

Dal 2018, grazie ai contributi del bando regionale “Benessere Giovani” ha ospitato i laboratori di H2O – Hub 2.0, coinvolgendo associazioni giovanili attive nel campo del riciclo creativo, della tecnologia, del teatro e dell’orientamento. Negli ultimi due anni ha inoltre ospitato iniziative culturali come gli incontri di Ape Cultura, il seminario sulla navigazione tradizionale, le proiezioni del cinema all’aperto di Kino Campi Flegrei e i dibattiti legati al progetto europeo Erasmus plus alla presenza di imprenditori provenienti dall’Ucraina ed Azerbaijan.

Già nei prossimi mesi, in continuità con le proposte emerse nell’ambito dell’ultimo laboratorio che ha visto giovani con diversi trascorsi di studio e di esperienze confrontarsi per sviluppare un piano di fattibilità per il futuro utilizzo e funzionalizzazione dello spazio, sarà avviato un percorso sperimentale di fruizione dello spazio in modo polifunzionale, destinandolo ad aula studio, coworking e laboratori culturali e creativi.

Si tratta ora di porsi in maniera più spedita l’obiettivo di coordinare la gestione indiretta di beni comunali e la gestione dei siti naturalistici, paesaggistici e archeologici nella logica dei Beni comuni.

Creeremo un ufficio Beni Comuni, che si occuperà di censire il patrimonio dell’ente e di avviare percorsi di affidamento e/o cogestione con il coinvolgimento dei giovani, anche sostenendoli nell’orientamento al lavoro autonomo e all’imprenditoria, ad esempio attraverso la creazione di cooperative di giovani.

 

IL FUTURO CAMMINA SULLE GAMBE DEI GIOVANI

Nei cinque anni passati ma anche durante questi mesi di campagna elettorale tanti giovani, spesso volontariamente, hanno animato con iniziative culturali, sportive e di solidarietà la nostra comunità.

I giovani montesi sono ragazzi che coltivano sogni, passioni e che sono profondamente attaccati alla loro terra.

Da loro spesso abbiamo ricevuto spunti interessanti, consigli e, soprattutto, tanta energia positiva anche in momenti di stanchezza e difficoltà amministrative.

Sono nate iniziative dedicate ai giovani che hanno visto il loro diretto coinvolgimento anche negli aspetti di promozione ed organizzazione.

ApeCultura un progetto rivolto ai più giovani strutturato in incontri con personalità del mondo dell’imprenditoria e del lavoro che hanno raccontato ai ragazzi le proprie storie di crescita professionale.

Grazie al progetto regionale “Benessere Giovani”, il progetto H2O- Hub 2.0  ha avviato un percorso per lo sviluppo di progettualità e idee focalizzato sull’universo giovanile, attraverso la riapertura di un immobile abbondonato.

L’introduzione anche a Monte di Procida della Festa Europea della Musica ha permesso a tante associazioni musicali e giovani talenti del territorio di partecipare attivamente ad un bellissimo evento aggregativo, che promuove in tutta Europa la musica ed il suo valore universale.

Per i prossimi cinque anni vogliamo che i giovani siano ancor di più consapevoli, responsabili ed attivi protagonisti della vita della comunità.

Per questo anche nel prossimo mandato vogliamo continuare a coinvolgere attivamente i giovani attraverso principi di indipendenza, di responsabilità e di scambio intergenerazionale. Perché siamo più che convinti che le nuove generazioni debbano emergere per le competenze, le idee, la diponibilità a raccogliere le sfide attraverso l’impegno e il coraggio.

Così concretamente creeremo le condizioni per l’affermarsi dei cittadini, dei padri, dei dirigenti del futuro, proiettandoci verso il turn over generazionale in modo consapevole, e in un clima di fiducia accompagnarli nella crescita.

Vogliamo riattivare il Consiglio comunale dei ragazzi ed il Forum dei Giovani, per nutrire e rafforzare nel tempo i valori della partecipazione e della cittadinanza attiva, e per una consapevole visione della “politica” nella sua accezione positiva di amministrazione della “polis” per il bene di tutti, di determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.

Attraverso l’adesione al Servizio civile, che ha già visto decine di giovani coinvolti nelle iniziative e nei servizi dell’ente, continueremo ad accogliere al Comune giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

 

SOSTEGNO AI TALENTI ARTISTICI E ALL’AVVIO DI INIZIATIVE CULTURALI, SOCIALI ED ECONOMICHE LEGATE A TEATRO ED ARTE

Intendiamo dare organicità alle professionalità artistiche già presenti sul territorio in un quadro di proposte di turismo artistico e teatrale. Saranno incentivate con azioni concrete e progetti a bando le proposte laboratoriali, di spettacolo, nelle strutture comunali e all’aperto, gli scambi formativi, sociali ed artistici legati all’arte, che potranno diventare momenti di crescita della comunità ed attrattiva per un nuovo filone turistico, sostenibile e motore dello sviluppo locale.

Ciò favorirà il radicamento territoriale delle professionalità culturali e dell’arte.

L’affidamento di spazi come il Laboratorio delle Arti per iniziative cogestite ed autogestite permetterà ai giovani talenti artistici locali di avviare percorsi di crescita artistica e professionale, attivando un circolo virtuoso di scambi dentro e fuori il territorio.

 

BIBLIOTECA: RIPROGETTARE SPAZI E SERVIZI PER UN NUOVO CONNUBIO WELFARE /CULTURA

Il Manifesto dell’UNESCO individua la biblioteca pubblica come forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione. Oggi, con l’avvento del digitale e dei social, occorre più che mai ripartire dal presente interrogandosi sul futuro delle biblioteche pubbliche, “sul diverso ruolo e le differenti funzioni che stanno assumendo e sulla necessità di adattarne e riqualificarne anche gli spazi per andare incontro alle esigenze di utenti che vivono la biblioteca non solo come luogo di passaggio o di breve sosta per informarsi, studiare o prendere in prestito un libro, ma anche come un centro culturale integrato di servizi per la cultura, la formazione, l’informazione, la creatività, lo studio, il tempo libero e la socializzazione.”

Con queste premesse, si riportano di seguito i punti fondamentali da affrontare perché, consolidato il “presente”, si possa pensare a progettare adeguatamente il “futuro” della nostra Biblioteca.

Da un’analisi effettuata nei primi anni del nostro insediamento, si è dovuto purtroppo constatare che la biblioteca non esiste da tempo, probabilmente da quando è stata spostata nei locali dell’attuale comune. Come si può constatare anche dai registri e dalle schede, la biblioteca intesa come luogo per la consultazione ed il prestito di libri è ferma al 2006. Il patrimonio librario non è catalogato

Negli anni, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo relative alla carenza di organico, è rimasta frequentata e richiesta la sala studio. Dall’insediamento di questa amministrazione è stato fatto uno sforzo per tenere aperta e funzionale la sala studio. Si è cercato di attirare l’attenzione sulla biblioteca come centro di aggregazione e di animarla, facendo nascere appuntamenti poi consolidati come ApeCultura. Sono stati acquistati nuovi arredi, grazie anche all’accesso a fondi regionali. E’ stata avviata una ricognizione dei patrimonio librario grazie anche al supporto di volontari. E’ stato strutturato un turno di pulizie.

E’ stato definito un percorso per la razionalizzazione ed il recupero:

A valle dell’accordo con la Regione formalizzato nel 2019 per l’inserimento nel catalogo nazionale telematico, sarà materialmente avviata la catalogazione on line, che permetterà agli utenti di consultare da remoto il catalogo dei testi disponibili e di prenotarne il prestito o la consultazione

Verrà focalizzata l’attenzione sulla promozione e valorizzazione del patrimonio librario afferente ad Autori ed argomenti locali, anche attraverso attività ed incontri mirati e con il coinvolgimento di associazioni ed istituzioni, con le quali potranno essere avviate collaborazioni tese a definire sezioni specifiche dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio

 

L’obiettivo per i prossimi cinque anni è di avviare lo spostamento della sala lettura in spazi più adeguati ad accogliere i giovani in un ambiente stimolante e moderno.

In merito è stato già sviluppato, con un percorso partecipativo dal basso nell’ambito del progetto Benessere giovani realizzato con il coinvolgimento di giovani under 30 della zona, un possibile piano di sviluppo, articolato secondo diverse possibili fasi e step, che vedono il Serbatoio Creativo AcquavivaLab trasformato in spazio polifunzionale per le attività di studio e coworking fino al pomeriggio, e per la sera per attività laboratoriali e creative.

Uno spazio restituito alla città grazie all’intervento dell’amministrazione che potrà accogliere le richieste culturali e ricreative specialmente ma non solo dei più giovani.

 

           

#3 PROGETTUALITA’

Continuare a restituire spazi e servizi ai cittadini attraverso la programmazione, l’urbanistica e gli stili di vita

In cinque anni di mandato non possiamo dire di aver risolto tutte le questioni aperte di Monte di Procida, ma certamente abbiamo individuato i suoi principali problemi e messo a fuoco le sue potenzialità.

Abbiamo avviato un percorso di riqualificazione urbana e sociale, investendo risorse umane ed economiche per tracciare le opportunità da offrire a tutti i montesi.

Questo percorso intersettoriale lo abbiamo sostenuto attraverso collaborazioni interistituzionali, economiche e sociali, coinvolgendo enti, università, imprese, associazioni e potenziali investitori.

Il nostro obiettivo è creare e sostenere prospettive per un reale miglioramento della qualità della vita di Monte di Procida.

Con orgoglio possiamo passare a rassegna tante iniziative avviate e tanti progetti per il presente e per il prossimo futuro. Lo abbiamo fatto insieme alle forze positive ed attive locali, regionali e nazionali, sotto il profilo degli investimenti infrastrutturali, produttivi, turistici e culturali.

Monte di Procida è una città fatta di persone operose e con una sua profonda identità.

A partire da questa consapevolezza abbiamo l’aspirazione di continuare a lavorare perché la nostra città diventi sempre più patrimonio collettivo, proseguendo nel nostro obiettivo di restituire gli spazi e i luoghi di Monte di Procida ai montesi.

 

SCUOLE MODERNE PER LE NUOVE ESIGENZE EDUCATIVE E DIDATTICHE DEI NOSTRI BAMBINI

Monte di Procida è tra i 323 Enti in Italia nella graduatoria dei finanziamenti per la progettazione di interventi sulle scuole. Finalmente abbiamo avviato un percorso virtuoso, in un ambito importante quale è quello dell’edilizia scolastica, dove non si era investito da molto tempo. Ci sono stati assegnati 676.000 euro per progettare i nuovi plessi scolastici di Capoluogo e Corricella.

“La scuola non vuole bambini pieni di nozioni ma bambini felici”. Studiare in un luogo creativo e stimolante, infatti, può migliorare il rendimento di un bambino. Nei prossimi cinque anni potremo concretamente realizzare sul territorio spazi educativi a misura di bambini e famiglie attraverso la realizzazione di un’edilizia scolastica adeguata ai nuovi metodi di insegnamento, che possa offrire spazi sempre più aperti ad attività pomeridiane e di socializzazione, ma anche più tecnologia e stimoli creativi.

Nell’ambito della diffusione dell’educazione alla cittadinanza continueremo a promuovere incontri tematici coinvolgendo i giovani allievi delle scuole del territorio, attivando collaborazioni con altre istituzioni, con le forze dell’ordine, la protezione civile, con esperti ed associazioni attraverso progetti specifici nei quali i ragazzi possano ad esempio essere parte attiva in simulazioni di situazioni reali legate al verificarsi di rischi ed emergenze sul territorio o di criticità sociali legate a dipendenze o disagio. Per sostenere la crescita individuale attraverso la consapevolezza e la responsabilità.

 

OLTRE UN MILIONE DI EURO PER LA NUOVA PIAZZA XXVII GENNAIO E LA MESSA IN SICUREZZA DI VIA MENNILLO

Un milione e trecentomila euro per la riqualificazione architettonica di Piazza XXVII gennaio e strade annesse e via Mennillo. Gli interventi, finanziati dalla Città Metropolitana nell’ambito del percorso del Piano strategico, daranno una svolta al miglioramento della qualità della vita delle aree urbane, grazie al lavoro sinergico tra Amministrazione e Consiglio Metropolitano.

A breve saranno aperti i bandi per l’aggiudicazione dei lavori. Dopo il restyling leggero attuato due anni fa, la piazza diventerà una agorà, un luogo di incontro e di svago per giovani, anziani, famiglie e bambini, con zone pedonali concepite in chiave moderna, invitanti per passeggiare e per lo shopping.

Finalmente una premessa concreta ed importante per la rinascita del centro urbano di Monte di Procida ed una bocca di ossigeno per il commercio.

 

PROTOCOLLO OBC OSSIGENO BENE COMUNE PER RIQUALIFICARE TORREFUMO

Su 92 comuni, Monte di Procida è stato l’unico comune scelto per questo importantissimo progetto. Previsti interventi per il contrasto ai cambiamenti climatici e la valorizzazione dell’area, con percorsi pilota volti alla gestione sostenibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico, economico e sociale di Torrefumo e delle aree limitrofe. Interventi di prevenzione, protezione idrogeologica ed ambientale, di recupero e di ricostruzione dell’apparato vegetale. E per la balneazione realizzazione di pedane e chioschi ecompatibili ed autonomi energicamente, con benefici per la salute pubblica e per l’indotto turistico.

Il progetto potrà tra l’altro essere l’occasione per la piantumazione di vaste aree realizzando percorsi tematici dove le specie arboree ed erbacee da piantare seguono un preciso criterio annesso a filoni letterari, come ad esempio quello biblico.

 

IN PARTENZA I LAVORI PER IL PORTO: L’ECONOMIA DEL MARE PER RILANCIARE ACQUAMORTA SEMPRE DI PIU’

Una seria progettualità per Monte di Procida deve puntare a riappropriarsi del mare. La messa in sicurezza del porto è stato uno dei 12 progetti finanziati dalla Regione Campania, su un totale di 51 progetti presentati da ben 27 Enti. Circa 7 milioni di euro assegnati per lavori di messa in sicurezza delle strutture portuali con interventi sui moli di sopraflutto e sottoflutto oltre alle opere di completamento. Migliorando le infrastrutture portuali e l’area di Acquamorta abbiamo creato le premesse per promuovere la cultura e l’economia del mare, come fonte di lavoro ed opportunità per commercio, sport e turismo. In questi giorni stiamo terminando i lavori finanziati con fondi regionali e con il Flag, che in meno di due anni hanno disegnato insieme agli interventi comunali il nuovo volto della nostra Marina. Sono previsti ulteriori interventi per chi fa del mare la sua attività principale, con la realizzazione di servizi igienici e aree per il piccolo commercio.

Per quanto riguarda Acquamorta prevediamo inoltre:

  • L’intervento definitivo di spostamento dei blocchi di cemento per l’accesso alla zona diporto – Il completamento del parcheggio Scirocco
  • L’installazione di pontili galleggianti estivi per creare nuovi posti barca, da realizzare prima della messa in sicurezza del Porto. Una volta messo in sicurezza, si potranno mantenere nuovi posti barca annuali.
  • La riqualificazione dei moli di sopra e sottoflutto e la loro completa messa in sicurezza anche per la fruizione come passeggiata.
  • Di rafforzare ed incentivare sempre più la presenza di barche tradizionali in legno e d’epoca nella Darsena dei Pescatori
  • Di incentivare con ulteriori detrazioni e facilitazioni l’uso di propulsori a basso impatto ambientale .

 

PROGETTARE, REALIZZARE E MANUTENERE SPAZI URBANI A MISURA DI CITTADINO

Con l’Amministrazione Pugliese Monte di Procida ritorna alla luce dopo anni di buio lasciato dalle

Amministrazioni precedenti. Cura delle e igienizzazione delle strade, diserbamento, manutenzione dell’impianto fognario, fioritura di aiuole, pulizia spiaggia e fondali, riverniciatura ringhiere del territorio, ripristino illuminazione a Via Petrara, ripristino scale a Piazza XXVII Gennaio, ripristino pavimentazione a Cappella, installazione di cestini nelle aree pedonali. E ancora: rifacimento di Via Inferno, Via Bellavista, Via

Cappella, Via Scialoia, Via San Martino, C.so Garibaldi. Installazione dei parchimetri. Lavori al Municipio ed Acquamorta e riqualificazione della darsena con il Flag Pesca Flegrea sono solo alcuni degli aspetti sui quali è stato necessario intervenire per ristabilire l’ordinario che mancava, ormai, da anni.

Finanziamenti della Città Metropolitana per oltre 100.000 euro permetteranno di migliorare le nostre aree

verdi, non solo con la piantumazione di fiori ed essenze, ma anche con sistemi di irrigazione. Il frutto di questo lavoro maturerà a brevissimo, poiché a breve saranno avviati i lavori.    

RIQUALIFICAZIONE DEI 98 ALLOGGI A CAPPELLA

Con un intervento di oltre 3 milioni di euro interamente finanziati da fondi regionali, grazie al progetto presentato nel 2015 dal Sindaco Peppe Pugliese e dalla sua giunta, di delinea una vera e propria rinascita per gli alloggi Erp di Cappella. L’iter di finanziamento del progetto è stato completato nel 2019, comprendendo oltre ai lavori anche servizi di progettazione esecutiva e direzione lavori.

Secondo quanto previsto dal progetto, grazie ai lavori sarà migliorata radicalmente la qualità degli alloggi, che saranno resi accessibili ai diversamente abili grazie all’aggiunta di ascensori. Sarà inoltre migliorata la loro estetica complessiva e la loro sostenibilità ambientale.

Superato l’inevitabile rallentamento dell’emergenza covid, il bando per l’affidamento dei lavori è in corso di pubblicazione.

 

PIAZZA MICHELE SOVENTE TORNA AD ESSERE LUOGO PER LA SOCIALITA’

A breve anche a Piazza Michele Sovente partiranno lavori che le daranno un nuovo aspetto. Grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero per i Beni e per le attività culturali e turistiche, sarà restituita alla città.  Finalmente potranno coesistere sito archeologico e socialità.

Ci impegneremo per realizzare il nuovo spazio urbano nel più breve tempo possibile, e per ospitare ogni anno nella piazza a lui dedicata eventi culturali e premi in memoria del grande poeta Sovente, nativo del Casale ed apprezzato nel panorama letterario nazionale.

 

RIFUNZIONALIZZAZIONE E UTILIZZO DI VILLA MATARESE

Villa Matarese è un bene che entrato nel patrimonio dell’ente con sacrifici economici importanti per i cittadini. Al nostro insediamento ci siamo dovuti confrontare con problematiche e carenze strutturali che ne hanno frenato il pieno utilizzo.

Destineremo da subito risorse per la funzionalizzazione del giardino e delle aree verdi, collocando panchine e realizzando aree gioco.

Nei prossimi anni puntiamo a risolvere le problematiche strutturali e ad avviare anche attraverso concorsi di idee percorsi di rifunzionalizzazione e riutilizzo del bene. Il nostro obiettivo è favorire un utilizzo ordinario del bene pubblico e preservarne la conservazione negli anni, coinvolgendo in modo ampio associazioni, fondazioni, professionisti, imprenditori, persone fisiche e giuridiche in genere, nella proposta di idee e progetti per Villa Matarese, realizzabili, compatibili con finalità pubbliche ed economicamente sostenibili.

 

OBIETTIVO SVILUPPO SOSTENIBILE, PER UN TERRITORIO CHE RISPETTA L’AMBIENTE

Con oltre l’83% di raccolta differenziata amministrazione, imprese e cittadini, dimostrano una costante attenzione all’ambiente ed alla sostenibilità.

Nell’ultimo bando per l’igiene urbana a Monte di Procida sono stati introdotti servizi specifici come la raccolta porta a porta di vetro e lattine. Oltre ai cestini dei rifiuti nelle piazze e punti panoramici, è stata avviata la sistematica pulizia delle spiagge ed è stata installata l’isola ecologica per i diportisti.

Per il prossimo bando relativo all’igiene urbana e alla raccolta differenziata, prevediamo di migliorare e rafforzare ulteriormente il servizio e di introdurre benefit e premialità per i cittadini in base a parametri commisurati al contributo alla qualità della raccolta.

 

UN PAESE PER TUTTI: AREE GIOCO PER I PIÙ PICCOLI E PERCORSI PEDONALI

Passo dopo passo l’Amministrazione Pugliese ha iniziato a cambiare il volto di Monte di Procida, avviando in parallelo progetti di più ampio respiro sul tema della mobilità e della vivibilità. Aree gioco per i bambini ad Acquamorta e a Cappella, percorsi pedonali e spazi dove incontrarsi accessibili e sicuri ad Acquamorta, riqualificazione delle aree in prossimità della scuola di corso Garibaldi, spiagge a misura di disabili attrezzate con le speciali sedie Job.

Proseguiremo nell’opera di riqualificazione urbana e di funzionalizzazione degli spazi in tutti i quartieri, per favorire la socialità e per migliorare sempre più il decoro.

 

CONSULTE DI QUARTIERE E CITTADINANZA ATTIVA

Il Regolamento per le Consulte di quartiere adottato nel 2018 in Consiglio comunale rappresenta una base necessaria per avviare un percorso di partecipazione, argomento completamente nuovo per la città, amministrata da chi ci ha preceduto con tutt’altra logica. A luglio del 2019 è stato pubblicato l’avviso ai cittadini per le candidature ai Comitati di Zona. Superata l’emergenza Covid, riprenderemo a progettare insieme la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità. Perché crediamo che il destino di Monte di Procida sia nelle mani della propria comunità, e da affidare alle sue idee, alla sua voglia di crescere, al suo attivismo.

 

PROGETTO NUOVO LABORATORIO DELLE ARTI

Nel 2019 abbiamo partecipato all’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ai comuni del territorio metropolitano per costruzione e/o adeguamento strutturale e tecnologico di sale da destinare ad attività di spettacolo con in progetto di adeguamento tecnico e strutturale e per il miglioramento del confort del pubblico, con attenzione alla fruizione degli spettacoli ed accessibilità da parte di persone con disabilità sensoriale e/o motoria ed in chiave di sostenibilità ambientale. Approvato con delibera di Giunta comunale n

114 del 10/10/2019, con un quadro economico di oltre 460.000 euro, pur essendosi collocato nella graduatoria, il progetto non è stato finanziato per carenza di fondi.

L’obiettivo perseguito dall’Amministrazione di favorire il pieno sviluppo della persona umana, attraverso il corretto utilizzo del tempo libero, anche in collaborazione con enti e associazioni che operano sul territorio con particolare riguardo alle iniziative che favoriscono la socializzazione e di diffondere la cultura in tutte le sue forme in particolare quella teatrale, trova nel Laboratorio delle Arti uno strumento realizzativo importante.

Il percorso partecipato che ha portato all’adozione del Regolamento per la gestione del Laboratorio delle Arti rappresenta un passo importante che ha permesso di avviare una fase di sperimentazione che ha visto l’utilizzo dello spazio da parte di diversi soggetti ed associazioni.

Per il prossimo futuro intendiamo continuare nel percorso avviato, migliorandolo e consolidandolo.

Interverremo sulla riqualificazione della struttura e, in parallelo, raccogliendo le istanze dal basso dei giovani talenti del territorio che negli ultimi anni si sono formati nelle più prestigiose scuole di teatro, facendosi apprezzare in Italia e all’estero, promuoveremo attorno a questo spazio lo sviluppo di un polo culturale, che raccolga attenzione ed interesse in ambito flegreo e oltre. 

Un laboratorio permanente di confronto ed inclusione attraverso l’arte e la cultura.

Il tutto attraverso forme di coinvolgimento diretto nella gestione degli artisti, dei giovani e dei soggetti associativi locali, in un’ottica di gestione condivisa dei Beni comuni.

 

IL PROJECT FINANCING PER AMPLIARE E RISTRUTTURARE IL CIMITERO

A breve adotteremo un importante atto per rimodernare il nostro Cimitero.

Grazie a moderni strumenti amministrativi e finanziari quali il Project financing, saranno costruiti nuovi Loculi ed avviata la manutenzione straordinaria del cimitero.

Sarà inoltre creata una sala del commiato inclusiva e aperta a tutti i credo e le religioni.

 

#4 SICUREZZA

L’ambiente, le infrastrutture, i servizi, la messa in sicurezza del territorio

Viviamo in una terra bellissima le cui risorse – il mare, i costoni, il verde e il paesaggio, l’aria – vogliamo siano rispettate e salvaguardate. La gestione del territorio e la sua valorizzazione non possono prescindere dalla sua tutela.

 

L’Amministrazione Pugliese è intervenuta sotto il profilo della sicurezza su strade e infrastrutture con interventi specifici, lavori e progettazioni. Le telecamere oggi permettono un controllo ampio del territorio.

Grazie all’installazione dei defibrillatori, da Acquamorta a Cappella, Monte di Procida è il primo Comune flegreo cardio protetto.

Importanti passi in avanti sono stati compiuti per il monitoraggio dei campi elettromagnetici.

Durante questo mandato abbiamo già previsto interventi innovativi ed importanti in vari campi: la difesa coste (protocollo OBC), la mobilità sostenibile (realizzazione ascensori verticali e orizzontali), le tecnologie applicate alle città (videosorveglianza predittiva, applicazioni smart).

Nel prossimo futuro continueremo a realizzare una città più sicura e sostenibile: il territorio è un bene da gestire tutelandone il valore e moltiplicandone la ricchezza, ripensando politiche economiche, stili di vita ed azione amministrativa.

 

IL SISTEMA PROTEZIONE CIVILE: PREVENZIONE E TUTELA PER MONTE DI PROCIDA

Nel 2016 è stato adottato per la prima volta il Piano di Protezione Civile. La cultura della prevenzione è stata diffusa con campagne informative a cittadini e scolaresche, una sezione del sito web comunale, una APP per ricevere allerte meteo ed avvisi via smartphone.

L’Amministrazione ha partecipato al tavolo permanente sul rischio vulcanico, ha coinvolto i cittadini nell’esercitazione nazionale “Exe Flegrei 2019” ed ha adottato il piano per l’allontanamento della popolazione.

Rafforzeremo ancora di più la cultura della prevenzione e della conoscenza dei rischi, anche attraverso il coinvolgimento del volontariato, delle associazioni e delle scuole. Perché la protezione civile siamo tutti noi.

 

VIA CAPPELLA: FINALMENTE GLI INTERVENTI PER L’ELIMINAZIONE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO

L’Amministrazione Pugliese ha deciso concretamente di affrontare il problema del dissesto di via Cappella, mettendo in sicurezza gli edifici e riaprendo la strada al traffico veicolare.

Grazie all’impegno di amministratori ed istituzioni a breve partiranno lavori risolutivi per oltre 700.000 euro.

 

CAPACITÀ CONCRETA DI RISPOSTA NELLE CALAMITÀ NATURALI

Il 19 settembre 2016 franava via Torregaveta. Dopo nemmeno un anno, il 1°giugno 2017 la strada viene riaperta. Torregaveta è una di tante criticità affrontate in questi cinque anni: si sono susseguite allerte, calamità naturali, erosioni costiere, incendi di interfaccia.

Interventi come il consolidamento dei costoni, la manutenzione del sistema di smaltimento acque hanno migliorato la sicurezza. Tanto ancora c’è da fare, in un territorio abbiamo trovato logoro e senza manutenzione della rete idrica e di smaltimento delle acque.

Nelle calamità naturali come durante il Covid l’amministrazione ha saputo proteggere Monte di Procida, unendo doti umane di coraggio e amore per la comunità alle capacità di gestione dell’emergenza.

Capacità e competenze che continueranno ad essere messe a disposizione della Comunità, per una Monte di Procida più sicura e più protetta.

 

IL MONITORAGGIO E IL CONTROLLO DEL TERRITORIO PER LA SICUREZZA DI TUTTI. 

Oggi una rete di telecamere comunali contribuisce alla tranquillità di tutti. Abbiamo lavorato giorno dopo giorno per riportare all’ordinario un sistema di pubblica illuminazione inefficiente e pericoloso. Abbiamo già in piano ulteriori interventi per una rete non solo sicura ma anche efficiente e sostenibile. A breve installeremo apparati di connettività moderni, grazie al bando europeo per la Wifi pubblica,

 

PROGRAMMI E PRIORITÀ PER LA #SICUREZZA

  • Interventi di mitigazione dei rischi e di prevenzione

L’azione di prevenzione, con la continua messa in sicurezza del territorio, sia per quanto riguarda il consolidamento dei costoni realizzato in questi cinque anni sia per le azioni di ordinaria manutenzione del sistema di smaltimento acque, hanno incrementato il livello di sicurezza.

Tanto ancora c’è da fare, in un territorio che nel 2015 abbiamo trovato abbandonato a se stesso, senza interventi di manutenzione sistematica e con gravissime carenze strutturali della rete idrica e di smaltimento delle acque.

La difesa coste e gli ulteriori interventi di consolidamento lungo tutti i versanti della Panoramica e di Torregaveta sono già oggetto all’attenzione delle istituzioni metropolitane,, regionali e nazionali, per interventi immediati ed efficaci di consolidamento e tutela.

  • Nuove tecnologie e sperimentazione

Monte di Procida dovrà diventare un laboratorio per la sperimentazione di un nuovo modello di città che coniughi rispetto dell’ecosistema pre-esistente e utilizzo di nuove tecnologie smart.

Per questa sperimentazione partiremo dal progetto dei 98 alloggi di Cappella, che prevede già di renderli non solo più belli e più accessibili, ma anche efficienti e moderni dal punto di vista energetico.

  • Progetti pilota per le acque

Progetti pilota in collaborazione con università ed enti per una nuova visione nella gestione del ciclo delle acque, a partire dall’urbanistica e con finalità di recupero e regimentazione delle acque. Progetti ed interventi per la manutenzione straordinaria della rete idrica e fognaria, affetta da gravi carenze e vetustà.

  • Pubblica illuminazione più sicura e più efficiente

Dopo aver lavorato per il ripristino dell’ordinario e per la messa in sicurezza dei pali trovati in condizioni pessime, avvieremo programmi straordinari per ammodernare e rendere più efficiente la pubblica illuminazione, anche attraverso sistemi per il monitoraggio automatico e telerilevamento

  • Ampliamento degli interventi per il decoro urbano

Anche attraverso la diffusione della cultura del decoro e del rispetto dell’ambiente, con il coinvolgimento delle scuole

  • Videosorveglianza di nuova generazione

Sono già allo studio sistemi per un controllo in tempo reale del territorio, attraverso apparati e sistemi predittivi e l’introduzione di alert anche in ottica predittiva.

  • Spazi urbani a misura di pedone su tutto il territorio

Continueremo a realizzare e riqualificare i marciapiedi, rafforzando la rete dei percorsi pedonali e rendendoli più sicuri da Torregaveta a Miliscola passando per Cappella. Installeremo nuovi attraversamenti pedonali rialzati. Rafforzeremo l’accessibilità e la manutenzione continua dei percorsi pedonali, con segnapassi e corrimano.

Realizzeremo la pedonalizzazione di tutta via Panoramica, per collegare i nostri belvederi con la zona di

Miliscola in modo sicuro anche per i pedoni e per i runner.

#5 CONDIVISIONE

La cultura, lo sport e il tempo libero, la partecipazione civica

Lo scorso mandato è stato scandito dalla rinascita degli appuntamenti culturali: Acquamorta, il belvedere

Stupor mundi, il serbatoio Acquaviva Lab, la Piazza, l’area di via Panoramica, le nostre Chiese, i Giardini di Dedalo, il Casale sono diventati palcoscenico di eventi artistici e musicali nella suggestiva cornice del nostro paesaggio.

Abbiamo acceso i riflettori su Monte di Procida. I risultati raggiunti sono evidenti e la buona reputazione della nostra città ha ormai varcato i confini locali.

Le sinergie attivate con i cittadini, le associazioni, i quartieri, i talenti locali e le altre istituzioni ci hanno permesso di raggiungere traguardi importanti, dalle De.Co. del Casatiello e della Cistecca all’iscrizione del gozzo tradizionale nel Patrimonio Immateriale secondo le linee Unesco, dal moltiplicarsi degli eventi alla crescente consapevolezza delle risorse del territorio.

Abbiamo voluto riscoprire e potenziare la nostra identità storico-culturale e ricostruire la comunità montese su valori e legami seri per le generazioni che verranno.

La sfida per i prossimi anni sarà rafforzare ancora di più il posizionamento di Monte di Procida come luogo dove poter vivere esperienze autentiche, creative, culturali, dall’archeologia all’enogastronomia, dalla marineria alle tradizioni artistiche.

Proseguiremo in questo percorso consolidando modelli di condivisione e gestione e innescando nuove energie attraverso l’arte, la musica, il teatro, la progettualità.

Affinché Monte di Procida sia sempre più un luogo di bellezza. Un luogo del cuore, dove tornare e restare.

 

“ARTE E … MUSICA NELLA TERRA DEL MITO”: IL BINOMIO CULTURA E TURISMO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Finanziata nell’ambito del POC Turismo della Regione, è giunta al quarto anno perseguendo l’obiettivo di valorizzare le risorse culturali e paesaggistiche di Monte di Procida attraverso l’arte, la storia e i miti.

Le manifestazioni svolgono una funzione di raccordo tra esperienze locali e orizzonti globali per sviluppare il confronto con persone provenienti da territori e nazioni diverse. Tanti gli artisti che hanno partecipato ed encomiato la bellezza di Monte di Procida: da Tosca, ad Avitabile, a Barra, al regista D’Alatri, fino al grande Michele Placido. Il Premio Eccellenze Flegree voluto proprio dall’Amministrazione Pugliese, attribuisce un riconoscimento per chi sul territorio si impegna nei campi del sociale, dell’imprenditoria, della cultura, delle scienze e dell’innovazione.

Nei prossimi cinque anni il legame del territorio con la storia e il mito sarà ulteriormente esplicitato e rafforzato attraverso installazioni diffuse, manifestazioni e pubblicazioni riferite ai grandi classici della letteratura antica e moderna. Ciò permetterà di realizzare un alto numero di percorsi creativi e suggestivi volti ad attrarre un pubblico, oggi di nicchia, interessato ad una fruizione “consapevole” e “slow” del territorio.

 

GRANDI EVENTI A FERRAGOSTO

Il Ferragosto Montese ha continuato ad offrire spettacoli di altissimo livello con ospiti di grido e gli spettacolari fuochi della Vaccaluzzo. E’ proseguito il sodalizio con Eventitalia, che ha portato sul palcoscenico nomi del calibro di Sannino, Avitabile, Luchè, Clementino. Grazie al supporto di Scabec si sono esibiti Renzo Arbore e l’Orchestra italiana. Il Covid ha ridimensionato quest’anno notevolmente i festeggiamenti di Ferragosto ma il focus sulle tradizionali celebrazioni dell’Assunta sarà ripreso l’anno prossimo, con impegno e con il coinvolgimento di artisti per il grande pubblico ed eventi di intrattenimento per le famiglie nel centro urbano pedonale.

             

SPORT

Lo sport ha un valore educativo, formativo e sociale che va preservato e sviluppato. Monte di Procida ha una forte vocazione sportiva ed eccellenze in varie discipline. Abbiamo incoraggiato la sua pratica concretamente, riqualificando e restituendo alla città le strutture sportive e sostenendo le tante manifestazioni organizzate dalle associazioni sportive.

Già inserita nella graduatoria regionale per la riqualificazione dell’edilizia scolastica, una nuova palestra sarà realizzata nell’edificio in via Principe di Piemonte.

Abbiamo istituito un premio per i talenti dello sport, che anno dopo anno è diventato un appuntamento ormai atteso da tanti bambini che si impegnano nella pratica di diverse discipline, grazie alla poliedrica proposta presente sul territorio. Un momento che gratifica anche le loro famiglie.

Abbiamo ospitato in collaborazione con le associazioni sportive appuntamenti di livello regionale e nazionale, dal basket all’aerobica, dalla motonautica, al calcio, al nuoto.

Nei prossimi anni favoriremo sempre più la pratica sportiva, incentivando fasce più ampie della popolazione al movimento ed allo stile di vita corretto, promosso dallo sport.

Doteremo le nostre palestre di una pedana per la pratica della ginnastica artistica.

Nella riqualificazione di Torrefumo, dove è prevista la piantumazione di alberi ed arbusti, di punteremo ad una funzionalizzazione che possa soddisfare la pratica degli sport all’aria aperta.

Puntiamo a fare di Monte di Procida una città dello sport, rafforzando i servizi dedicati a chi ama lo sport, praticandolo o seguendolo.

 

NOSTOI: IL TEMA DEL VIAGGIO ATTRAVERSO PAESAGGIO E TRADIZIONI

Nostoi è il percorso culturale avviato dall’Amministrazione di Monte di Procida per valorizzare e tutelare paesaggio, tradizioni, arte e saperi legati al mare e alla sua gente.

Nel 2018 il programma ha previsto tra l’altro “Le notti delle immagini e della falesia” con proiezioni e giochi di luci ad Acquamorta, il convegno e tavola rotonda sul tema mare e le visite guidate.

Nel 2019 è stato sviluppato il tema dell’Avvento – Venuta, Adventus con percorsi teatralizzati sul Natale. Il tutto finanziato con fondi regionali e della Città Metropolitana

Nel 2020 i laboratori sulle tradizioni e sulla “Guerrilla Street art” per la riqualificazione degli spazi urbani sono stati sospesi a causa del Covid. La loro programmazione sarà ripresa a breve, coinvolgendo tutte le fasce d’età in iniziative legate alle tradizioni e alle arti visive per la crescita individuale e collettiva. Sul mare luccica: panorama e cultura riscaldano l’inverno

Grazie alla sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli, un progetto per valorizzare e diffondere la bellezza del panorama, l’eccellente proposta enogastronomica, l’identità e le tradizioni locali di Monte di Procida. Spettacoli, musica e storie in collaborazione con le associazioni custodi delle storie e degli antichi saperi e con il coinvolgimento di artisti locali. Iniziative di carattere culturale e per la valorizzazione del territorio saranno promosse anche durante la bassa stagione, per attrarre visitatori ed incentivare indirettamente l’economia urbana tutto l’anno.

 

FESTA DELLA MUSICA

Dal 21 giugno dal 2016 anche Monte di Procida è nel circuito della Festa Europea della Musica per promuovere la musica come portatrice di cultura e partecipazione.

Sotto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT), con AIPFM e Siae, una celebrazione dal vivo che valorizza la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali per tutti i generi di musica. Continuerà il sostegno a questa manifestazione che entrata nella programmazione annuale degli eventi montesi a celebrare il primo giorno della nostra lunga estate.

 

IL PRESTIGIOSO PREMIO NAPOLI DANZA APPRODA A MONTE DI PROCIDA

Monte di Procida ha avuto l’onore di ospitare i talenti della danza, grazie alla promozione del progetto da parte del concittadino Antonio Colandrea, coreografo apprezzato nel panorama internazionale. Largo 7 luglio ad Acquamorta dal 17/07/2019 al 19/07/2019 è stata capitale della danza per tre giorni. La promozione del territorio attraverso la cultura e l’arte resta una priorità per l’amministrazione anche per il prossimo mandato, per consolidare e rafforzare i sodalizi avviati e migliorare il posizionamento di Monte di Procida nel panorama Campano.

 

LE DE.CO. DEL CASATIELLO DOLCE E DELLA CISTECCA MONTESE

L’amministrazione comunale di Monte di Procida ha attribuito la De.Co. – Denominazione Comunale a due specialità gastronomiche tipiche del territorio montese e legato alle sue tradizioni ed identità: il Casatiello dolce tradizionale della Pasqua, e la Cistecca, creata dai ristoratori montesi di ritorno dagli USA. Un traguardo importante, prima tappa di un percorso che proseguirà con un ulteriore coinvolgimento delle attività commerciali e con la promozione di momenti di formazione e di promozione per diffondere a livello locale e non la conoscenza di queste due eccellenze nostrane.

Saranno avviati laboratori di cultura gastronomica sull’ampio patrimonio enogastronomico locale (oltre alle De.Co. ricordiamo cicerchia, mandarino, pomodorino, coda di stocco, pizza di scarole ad esempio). Conservare e tramandare questo sapere, attraverso uno strumento capace di divenire esso stesso formatore di un nuovo turismo, soprattutto straniero permetterà di completare l’offerta turistica e culturale di Monte di Procida e di raggiungere target di visitatori in Italia e all’estero non ancora raggiunti. Saranno a tal proposito coinvolti attraverso sinergie e networking operatori economici ed esperti del settore che operano sul territorio.

 

APE CULTURA. DAL 2017 IL CONFRONTO INTERGENERAZIONALE E I VALORI SANI PER GUARDARE AL FUTURO. 

ApeCultura è l’acronimo di Attitudini, Percorsi, Esperienze. Ad ogni appuntamento viene invitato un ospite che si è distinto brillantemente in uno specifico ambito professionale e che racconta la sua storia, i suoi sogni e gli ostacoli per arrivare sulla vetta a cui tutti aspirano. Un appuntamento nato soprattutto per alimentare il dialogo intergenerazionale ed aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo degli adulti, che proseguirà nel suo format, con nuovi appuntamenti e nuove tematiche, mirando ad abbracciare un pubblico sempre più ampio e numeroso.

Avvieremo inoltre una seconda fase nella quale i neolaureati in tutte le discipline sono invitati a tenere seminari agli studenti delle scuole primarie di secondo grado, e più in generale alla cittadinanza per far conoscere il proprio lavoro di tesi, triennale, magistrale, dottorato, e così valorizzare l’impegno profuso negli studi universitari.

 

A CAPPELLA GIARDINI DI DEDALO RESTITUITI ALLA COMUNITÀ PER SOCIALITÀ E CULTURA ED EVENTI AL CASALE

Lo spazio di un sognatore, Pippo Coppola, è stato finalmente restituito nel 2016 a Cappella e alla città, grazie alle Associazioni e al sindaco Peppe Pugliese. L’area dei Giardini di Dedalo è ritornata a risplendere, dopo anni di totale abbandono, ospitando eventi culturali promossi dalle associazioni

Dal presepe vivente del Casale al suggestivo concerto tra la gente di Marcello Colasurdo e di Biagio Di Prisco prosegue il sostegno per la rinascita sociale e culturale del quartiere, che continuerà nel prossimo mandato con appuntamenti artistici e culturali in collaborazione con associazioni ed enti sovracomunali.

 

PROSEGUIRE CON LA PROGRAMMAZIONE DI EVENTI ED APPUNTAMENTI PER RAFFORZARE L’IDENTITÀ ED I SAPERI TRADIZIONALI

La vigilia del 1° maggio viene celebrata anche a Monte di Procida con l’adesione all’iniziativa La notte del lavoro narrato. Uomini e donne di ogni età si riuniscono per raccontare il lavoro e il suo valore nella società contemporanea, con un focus sui saperi tradizionali di Monte di Procida raccontati attraverso storie ordinarie di uomini di straordinaria bravura, dagli artigiani ai marittimi, dai musicisti alle bravissime ricamatrici.

Grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale e dell’Associazione Vela Latina Monte di Procida il tradizionale gozzo in legno è stato dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale secondo le linee guida UNESCO del 2003. E’ entrata ormai nel calendario degli appuntamenti annuali la gara con lo stile di voga antico sul gozzo tradizionale Flegreo-Napoletano.

Proprio grazie all’attenzione alla marineria tradizionale e al sapere tradizionale legato al gozzo, sono nate sinergie che si sono estese ben oltre i confini di Monte di Procida. Per ben due volte negli ultimi dodici mesi l’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, ha dato appuntamento ai cittadini di Monte di Procida, rappresentati dall’Associazione Vela Latina e dal Sindaco Peppe Pugliese e poi dal Vicesindaco Teresa Coppola. Un’emozione unica, intensa e indimenticabile. Dapprima con i ripetuti contatti radio con lo scambio delle reciproche posizioni. Poi con l’arresto della nave, il saluto con le sirene spiegate e lo scambio di doni. Il popolo montese ha meritato questa attenzione commovente e speciale per l’enorme sacrificio offerto da tantissime generazioni di naviganti intrepidi. E da questi emozionanti momenti è nata una nuova progettualità che nel prossimo futuro, con il coinvolgimento di appassionati ed associazioni, mirerà a rafforzare in particolare nei più giovani – ma non solo – la conoscenza e la consapevolezza dei saperi e delle tradizioni legate al mare.

 

MARKETING TERRITORIALE E RISORSE CULTURALI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

Per la promozione del territorio è importante puntare in modo consapevole sulle risorse culturali. L’analisi di marketing territoriale condotta su Monte di Procida ha analizzato punti di forza e di debolezza. Parte dell’indagine è stata riportata nella pubblicazione realizzata dall’Amministrazione che si sofferma su storia,

tradizioni e risorse culturali e che si rivolge a quanti, turisti, visitatori, cittadini o investitori, vorranno avvicinarsi alle bellezze ed al patrimonio di Monte di Procida, contribuendo alla loro diffusione e valorizzazione.

Nel prossimo futuro si svilupperanno sempre maggiori sinergie con gli esperti del settore turistico e culturale. Guide turistiche e professionisti specializzati in materie umanistiche e naturalistiche saranno coinvolti nella programmazione dei servizi turistici, per poter creare le condizioni propedeutiche alla crescita del numero di visitatori e all’incremento della loro permanenza media sul territorio.

 

MONTE DI PROCIDA – USA: UN LEGAME IMPORTANTE CONSOLIDATO MIGLIORANDO L’ATTRATTIVITÀ DEI LUOGHI

La comunità montese d’America ha un forte legame con la terra d’origine. Le estati ricche di manifestazioni, la vivibilità, l’attenzione al decoro e alla sicurezza sono gli aspetti su cui l’Amministrazione ha lavorato per mantenere ed incrementare l’attrattività dei luoghi.

Il viaggio istituzionale del Sindaco e di una delegazione negli USA che è diventato un appuntamento annuale e che ha visto il coinvolgimento delle giovani generazioni rappresentate dalle Montesine d’Italia e d’America. Nei prossimi anni creeremo sempre maggiori occasioni di incontro e confronto, per avviare insieme progetti di scambio tra Italia e Stati Uniti, di saperi e di esperienze, anche nell’ottica di creazione di opportunità lavorative e di attrazione di capitali per investimenti.

 

MONTE DI PROCIDA E LA CULTURA PER PROMUOVERE SCAMBI E ARRICCHIMENTO NEI CAMPI FLEGREI E NON SOLO

La collaborazione con Kino Campi Flegrei ha visto nel 2019 videomaker da tutto il mondo raggiungere Monte di Procida. Quest’anno il progetto Nuovo Cinema Flegreo trova spazi flegrei per essere invasi dall’arte.  Campi Flegrei uniti al World Tourism Event Salone Internazionale del Turismo Unesco a Roma insieme agli altri comuni flegrei, con il Parco Archeologico e Federalberghi, ospiti nello stand della Città Metropolitana.

Tanti i sodalizi con le associazioni Flegree. Malazè, Pozzuoli Jazz Festival, Festa del Mandarino sono alcune delle manifestazioni che fanno tappa a Monte di Procida.

Viaggio in Paradiso: dall’alba al tramonto è il gemellaggio stretto tra i Comuni di Massa Lubrense e Monte di Procida, le estremità di quello scrigno di bellezza che è il Golfo di Napoli. Siglato nel 2018 nella baia di Puolo davanti allo storico rimorchiatore a vapore Pietro Micca, legato a doppio filo sia alla storia di Massa Lubrense che a quella di Monte di Procida, il protocollo nasce per attivare sinergicamente la promozione e la valorizzazione dei relativi patrimoni culturali, artistici e paesaggistici

I temi dell’enogastronomia, della musica, delle tipicità del territorio sono stati e continueranno ad essere per l’Amministrazione occasioni da promuovere e sostenere, per l’arricchimento e la crescita della comunità.

 

SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI PROCIDA A CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

Questa Amministrazione ha già prodotto atti formali per sostenere la vicina Procida, da cui Monte di Procida discende, a Capitale Italiana della Cultura. È nostro preciso intento rafforzare ancora questo sostegno. L’obiettivo di promozione della cultura, già centrale nel programma per il prossimo quinquennio, prevede di indirizzare sforzi destinati ad esaltare la ricchezza immateriale del territorio procidano dal quale Monte di Procida deriva. La storia insegna che “il totale è maggiore alla somma delle sue parti” e che dare forza ad idee comuni ne aumenta le probabilità di successo con ricadute positive per entrambe le comunità.

 

PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA CANDIDATURA DEI CAMPI FLEGREI A PATRIMONIO UNESCO

Questa Amministrazione è già stata parte attiva ai lavori per ottenere il riconoscimento UNESCO dei Campi Flegrei. Nella prossima Consiliatura ci si propone di aumentare gli sforzi affinché l’area dei Campi Flegrei possa essere riconosciuta come un territorio omogeneo di altissimo valore materiale e immateriale. Il paesaggio, che ha visto nello scorrere dei millenni l’avvicendarsi di culture alla base della civiltà moderna, trova in questa candidatura il suo naturale posto nell’ambito della cultura mondiale. L’unione di intenti ha avuto una importante ricaduta, già nella presente consiliatura, nel favorire rapporti istituzionali sinergici tra i comuni flegrei.

 

 

 

#6 SOLIDARIETA’

Il welfare, l’istruzione, l’inclusione attiva

Le tematiche del welfare e della coesione sociale sono state al centro della nostra agenda amministrativa. Abbiamo moltiplicato gli sforzi e messo in campo azioni a sostegno delle categorie più deboli con strumenti specifici, rispondenti alle necessità di tutti.

L’emergenza Covid ed i mutamenti socio economici degli ultimi decenni hanno determinato un progressivo impoverimento della popolazione e un’irreversibile frammentazione del tessuto sociale, registrando al contempo un solido aumento delle disuguaglianze.

Una fenomenologia della fragilità che l’Amministrazione ha sostenuto con azioni concrete attraverso servizi di accesso, familiari, semiresidenziali e di empowerment.

Lo abbiamo fatto non semplicemente attraverso stanziamenti economici, ma iniziando a progettare azioni integrate, per intervenire in modo strutturale sulle cause dei bisogni individuali anche attraverso azioni sinergiche, con associazioni, istituzioni, volontari.

Consolideremo ulteriormente la risposta alla crescente domanda di aiuto continuando a dare attuazione al nostro programma di mandato, con azioni proposte oltre dieci anni fa a chi ci ha preceduto, ma mai accolte. E di cui in cinque anni abbiamo dimostrato la fattibilità, realizzando interventi concreti e misurabili.

 

PIÙ RISORSE FINANZIARIE PER LE EMERGENZE SOCIO ECONOMICHE

Per quanto riguarda i servizi sociali oltre ai fondi regionali e statali che vengono gestiti in collaborazione con i comuni di Pozzuoli e di Bacoli in questo quinquennio il comune di Monte di Procida ha finanziato con fondi propri una serie di attività rivolte alle famiglie fragili ed ai soggetti in situazioni di bisogno.

E’ stato istituito un fondo ad hoc per interventi straordinari per tutte quelle difficoltà imprevedibili che possono insorgere improvvisamente e compromettere la stabilità economica e sociale dei nuclei familiari quali perdita del lavoro, malattie, perdita di un genitore, sfratti esecutivi.

Interventi che saranno confermati e consolidati anche nel prossimo mandato amministrativo.

 

TUTELA DEL DIRITTO ALLO STUDIO

Tutelare il diritto allo studio dei minori e degli studenti meritevoli appartenenti a nuclei familiari fragili è stata una priorità in tutto il mandato amministrativo, alla quale si è data applicazione con diversi interventi:

  • istituzione di un fondo per l’acquisto di materiale scolastico per nuclei familiari con figli minori ma in condizioni economiche disagiate
  • borse di studio per permettere ai ragazzi di frequentare l’università
  • borse di studio per ragazzi frequentanti le scuole medie superiori.

Continueremo a sostenere famiglie e studenti per garantire la piena applicazione del diritto allo studio.

 

PROGETTI TAGLIATI SU MISURA DEL BISOGNO SPECIFICO

Sono stati realizzati specifici progetti personalizzati grazie al supporto costante dell’assistente sociale attraverso l’analisi dei bisogni:

Sostegno ai nuclei familiari monoparentali, a senza fissa dimora, a persone affette da patologie invalidanti, anche con il ricovero in strutture adeguate, interventi atti a fornire una dimora a nuclei familiari monoparentali con minori con esigenze abitative, al fine di assicurare ai minori la possibilità di restare in nuclei familiari solidi dal punto di vista affettivo e sociale ma con problemi economici.

Proseguirà l’attenzione ai bisogni specifici del territorio ed il sostegno alle iniziative mirate proposte dall’ufficio assistenza, per interventi efficaci e risolutivi.

SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA, SPINA DORSALE DELLA COMUNITÀ

Sono stati rafforzati e istituiti nuovi servizi per le famiglie: il campus estivo per i ragazzi è stato raddoppiato nella durata e nel numero dei partecipanti ed è stato istituito il campus sia estivo che invernale per i ragazzi affetti da spettro autistico.

Vicini concretamente anche a chi presenta diverse disabilità aderendo al progetto “Mare per tutti” della Onlus Pro Handicap alla quale l’Assessorato alle Politiche Sociali ha fornito diverse attrezzature per garantire una permanenza al mare senza barriere architettoniche. Nel Bilancio Comunale, inoltre, dei fondi sono stati destinati al “Laboratorio del Sorriso”.

Nessuno lasciato da solo: nel 2016 a Cappella nasce lo “Sportello antiviolenza” in una delle periferie più importanti del territorio dove queste iniziative possono fare concretamente la differenza.

Continueremo anche nei prossimi cinque anni ad impegnarci per assicurare un reale e concreto sostegno alle famiglie, in particolare a quelle con bisogni particolari.

 

GLI ANZIANI, IL NOSTRO PATRIMONIO

Proseguiremo attraverso il progetto ti coccolo a realizzare manifestazioni a favore di bambini, per  incontri/confronti  al fine di creare un trait d’union tra generazioni passate e future, per esempio l’Arcadia per tutti, la Notte del Lavoro narrato, il Cineforum .

 

INCLUSIONE SOCIALE

Nel quinquennio amministrativo sono state promosse manifestazioni e incontri per sensibilizzazione all’inclusione. Molteplici anche le giornate di prevenzione sempre mettendo al primo posto le famiglie in condizioni disagiate.

La crescente richiesta di aiuto delle persone in difficoltà è stata affrontata anche rafforzato il servizio sociale con un progetto antenne sociali proprio per permettere il disbrigo amministrativo e il supporto alle persone in difficoltà

Tantissimi i progetti di rilievo Sociale posti in essere per promuovere l’aggregazione delle fasce più deboli della popolazione e per chi si trova in condizioni di disagio, dai bambini ai nonni. Visite guidate per anziani, cineforum per tutti, musica lirica, sinfonica, la danza, momenti letterari continueranno ad essere promossi come vettori di sostegno ed inclusione sociale.

 

INSIEME SI VA PIÙ LONTANO

Sono state sempre ricercate sinergie e collaborazioni con le associazioni del territorio che hanno permesso di effettuare interventi più capillari ed efficaci sulle diverse fasce del bisogno. Nel ringraziare tutte per la collaborazione, continueremo nel percorso sinergico avviato per interventi efficaci e di concreto sostegno alle fragilità sociali del territorio.

 

PREVENZIONE

Monte di Procida con l’Amministrazione Pugliese è vicina a tantissime iniziative di prevenzione: Monte di Procida partecipa alla Giornata del Diabete con una serie di screening preventive ed azioni informative, partecipazione alle giornate “Tuteliamo la salute”, partecipa a varie azioni di screening gratuito promosse dall’ASL Napoli 2 Nord rivolte alla prevenzione dei tumori. Diffondere la cultura della prevenzione ed offrire concreti momenti di screening di prossimità continuerà ad essere un obiettivo importante anche per i prossimi anni.

             

NESSUNO SARA’ LASCIATO SOLO

Consolideremo ulteriormente la risposta alla crescente domanda di aiuto continuando a dare attuazione al nostro programma di mandato, con azioni proposte oltre dieci anni fa a chi ci ha preceduto, ma mai accolte. E di cui in cinque anni abbiamo dimostrato la fattibilità, realizzando interventi concreti e misurabili.

Rafforzeremo la rete solidale promuovendo il benessere delle persone e delle famiglie in situazioni di difficoltà.

Favoriremo l’integrazione tra interventi specialistici e quelli realizzati dalla comunità attraverso il volontariato.

Consentiremo l’accesso a servizi specialistici anche a famiglie con ridotte risorse economiche attraverso convenzioni e forme di sostegno individuale.

Favoriremo la diffusione di momenti ludici per sostenere la socialità, anche attraverso progetti sperimentali in collaborazione con le associazioni, consolidando così relazioni di vicinanza e di prossimità nei quartieri della città ove l’inclusione risulta essere più difficile.

Continueremo a rafforzare il servizio sociale al fine di rispondere sempre di più attraverso progetti personalizzati alle molteplici richieste di aiuto che ci pervengono e stimolando chi si rivolge a noi a diventare a sua volta attore protagonista nel percorso di aiuto rivolto ad altri.

Promuoveremo ogni iniziativa e sosterremo ogni sforzo per perseguire il fine ultimo del rafforzamento della nostra società, perseguendo sempre il fine ultimo che nessuno sia lasciato solo.

 

 

 

#7 RILANCIO

L’attuazione del PUC, le economie urbane, l’ICT al servizio del cittadino per una città moderna

Il lavoro è autorealizzazione, è certezza del futuro, è fondamento della propria dignità oltre che benessere per l’intera collettività. Monte di Procida risente della profonda crisi economica ed occupazionale che ha investito l’Italia e l’Europa. Ma ha tante risorse ancora non messe a reddito, come il mare e i suoi saperi, le tradizioni e gli antichi mestieri, il paesaggio ed i valori culturali, l’enogastronomia, i talenti artistici.

Assenza di programmazione e decenni di mal governo non hanno permesso di consolidare un tessuto economico urbano solido ed organizzato, che potesse offrire stabile sbocco occupazionale in particolare ai più giovani.

Con la recentissima pubblicazione del PUC sul Bollettino ufficiale della Regione abbiamo finalmente una nuova strategia condivisa per la Monte nel terzo millennio. Un Piano e un Regolamento approvati per una città moderna che esalterà e valorizzerà i suoi valori, i suoi gioielli e la sua poesia.

Monte di Procida, è bene ricordarlo, è stata fino “a ieri” uno dei comuni più arretrati della regione dal punto di vista urbanistico, cosa che ha di fatto costretto cittadini, tecnici e imprese a continui espedienti e interpretazioni di piani superati per poter realizzare i propri dinamici progetti.

Oggi invece Monte di Procida ha finalmente una strumentazione urbanistica avanzatissima. Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) e il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale (RUEC), fortemente partecipati dagli attori locali nella fase di ideazione e costruzione, sono dotati di una moderna Visione di sviluppo urbano e territoriale, altamente innovativa e soprattutto condivisa e coerente coi Piani di ordine superiore e con i Programmi europei e regionali.

PUC e RUEC oggi forniscono, dopo più di quarant’anni di attesa, ai cittadini, alle imprese e ai tecnici un quadro di regole e di procedimenti certi e strumenti e procedure adeguate e concreti per poter realizzare velocemente e con certezza i propri progetti.

Un obiettivo che sembrava irraggiungibile è stato dunque conquistato in questi anni col parere convinto e favorevole delle Amministrazioni superiori e sottoscritto e confermato recentemente con la sigla degli Accordi istituzionale per il Masterplan domizio- flegreo, con la Regione, e di OBC con la Città metropolitana e con altri cinque Enti, per le aree di Torrefumo e della via Panoramica.

Eccone i tratti salienti e cosa faremo per realizzarlo integralmente.

 

NUOVA MOBILITA’

Spina dorsale del nuovo PUC, cuore dell’innovazione, sarà il sistema della nuova mobilità sostenibile che connetterà progressivamente, velocemente ed ecologicamente, mediante un sistema di ascensori e tunnel meccanizzati, la parte bassa Acquamorta, Cappella, Miliscola, Torrefumo e Torregaveta – ovvero l’area delle spiagge, dell’oasi naturalistica, del porto, delle attività artigianali, dell’archeologia funeraria della flotta Misenensis – con la parte alta di Monte di Procida, quella delle passeggiate e dei tramonti.

Nel futuro punteremo fortemente a rafforzare in modo strutturale il servizio di trasporto pubblico. Introdurremmo un servizio di bus circolari, moderni ed elettrici, per disincentivare l’uso delle automobili, partendo inizialmente con un progetto pilota per poi passare gradualmente ad un inserimento stabile.

Rafforzeremo il servizio di scuolabus, per offrire un servizio alle famiglie e allo stesso tempo decongestionare il traffico.

Installeremo le colonnine per la ricarica delle auto elettriche, incentivando il passaggio all’elettrico con benefici sui costi del parcheggio e riservando aree di parcheggio dedicate.

 

             

INTERSCAMBIO CUMANA / ACQUAMORTA

Il Piano, già fatto proprio integralmente dal Masterplan Domizio flegreo, prevede inoltre, un “vettore orizzontale” per collegare velocemente e direttamente Torregaveta, Cappella, la Nuova area artigianale e il grande parcheggio d’interscambio, col porto di Acquamorta e con l’isolotto di San Martino.

 

NUOVA ACCESSIBILITA’ DI ACQUAMORTA, NUOVE STRADE E PARCHEGGI

Nel breve-medio termine il PUC consente quindi per gran parte del territorio comunale l’abbandono delle auto a motore a scoppio che saranno progressivamente sostituite, utilizzando anche gli incentivi offerti da apposite leggi già vigenti o in preparazione, da auto elettriche, bici assistite, monopattini elettrici e car sharing e bike sharing. 

Questo non significa che il sistema generale della trama stradale di Monte nell’immediato venga lasciato a se stesso: sono stati richiesti 7 milioni di euro di finanziamenti per nuovi tracciati che connettono le parti urbane di Monte meno servite o maggiormente trafficate, soprattutto per ragioni di sicurezza e protezione civile, ed altrettanto si è immaginato di potenziare il sistema dei parcheggi, con i primi interventi previsti presso il Cimitero e lungo l’arteria principale di Corso Umberto.

In pochi anni, comunque, sul modello consolidato di molte città umbre ed europee, due ascensori collegheranno il porto e la spiaggia di Acquamorta con le due Piazze principali.

Questa nuova mobilità, unita al vettore orizzontale verso Cappella, costituirà un sistema unitario che consentirà entro qualche anno con l’istituzione di specifica una ZTL, la pedonalizzazione dell’intera area fino a Torrefumo.

La Piazza a mare di Acquamorta, in contemporanea con la realizzazione in corso del nuovo porto tra poco in gara, diventerà la nuova Porta di accesso alla città e la cerniera territoriale di collegamento tra le Isole del golfo e le ferrovie Cumana e Circumflegrea, fornendo al turismo internazionale di Procida e Ischia una valida alternativa, tutta pedonale, per raggiungere la Stazione centrale e l’Aereoporto di Capodichino.

La Piazza a mare pedonale di Acquamorta diventerà così progressivamente ed entro qualche anno, una vera e propria Stazione di smistamento del turismo internazionale sostenibile interessato a visitare l’intera area flegrea e domizia.

 

UNA NUOVA MILISCOLA

A Miliscola grazie alla stretta collaborazione con la Marina Militare, la si realizzerà già dalla prossima stagione balneare, un nuovo grande parcheggio che consentirà la pedonalizzazione dell’intera area e la realizzazione della Piazza a mare verso l’alba.

Sarà realizzato un collegamento con la parte alta della nuova via Panoramica attraverso un ascensore ricavato nel costone tufaceo di Montegrillo, da proteggere e consolidare.

Nelle more della messa in sicurezza del costone di tufo, un pontile attrezzato servito da gozzi consentirà l’accesso regolato all’oasi naturalistica di Marina di Torrefumo per un turismo escursionistico e una balneazione naturalistica sostenibile.

 

ACQUAMORTA E L’ISOLOTTO DI SAN MARTINO MOTORI DELLO SVILUPPO LOCALE

Monte di Procida ha nel suo territorio risorse di incredibile bellezza per troppi anni trascurate e sui quali nel nostro mandato abbiamo dovuto concentrare enormi sforzi per ristabilire l’ordinario.

Partiremo dai risultati raggiunti ad Acquamorta, con la sua riqualificazione attuata in questi anni e visibile a tutti, per ripensare il nostro sviluppo economico, in chiave turistica e produttiva.

L’isolotto di S. Martino, finora oggetto di interessi contrastanti e contenziosi, è un gioiello che la natura ha regalato alle nostre coste, e ci offre una grande occasione per il rilancio economico, turistico e paesaggistico che non possiamo più rimandare.

La riqualificazione ed il rilancio di San Martino sarà una nostra priorità strategica e quotidiana, su cui ci impegneremo da subito per veder realizzata un’altra opera determinante per Monte di Procida.

Dopo i rallentamenti generati da contenziosi e problematiche burocratiche, siamo finalmente pronti a realizzare interventi di recupero e rilancio, per trasformarlo in un grande attrattore che può dare identità turistica a Monte di Procida nel panorama complessivo dell’offerta della costa campana, da inserire in circuiti con altri attrattori turistici (Procida, Capri, Ischia), e che potrà generare lavoro e valore dell’intera filiera culturale e turistica, dal merchandising all’enogastronomia, dagli eventi al cinema, dalla ricettività allo sport.

 

PASSEGGIATE SUL PAESAGGIO E COLLEGAMENTI CICLOPEDONALI CON SITI DI INTERESSE

La nuova Monte di Procida sarà radicata ai suoi valori più antichi e punterà ad esaltarli. Ora, grazie alle norme approvate col PUC, potranno essere completate in breve tempo le passeggiate sul paesaggio già avviate dall’Amministrazione del sindaco Pippo Coppola, con la ulteriore realizzazione della Passeggiata principale, una sorta di nuova Tragara che andrà dall’alba al tramonto e che percorrerà il crinale di Montegrillo dal belvedere Stupor mundi  fino al promontorio di  Torregaveta, con viste mozzafiato sul tramonto e sull’isolotto di San Martino: L’intervento partirà appena completato il lavoro di messa in sicurezza dei costoni attualmente in atto a Torrefumo, utilizzando la pista di cantiere opportunamente attrezzata con le necessarie protezioni. Integreremo nei percorsi strutture già esistenti, come il depuratore di Torrefumo, recuperandolo e riqualificandolo per altri utilizzi. Due cancelli, un sistema di telecamere, piazzole belvedere e un Odeon per concerti e rappresentazioni teatrali sul paesaggio al tramonto, consentiranno la sorveglianza dello stato dei costoni e la manutenzione delle reti di protezione per assicurare l’economicità della gestione nel tempo e la piena sicurezza del percorso.

 

I PIANI DI CONDONO

Ma, oltre alle grandi azioni strategiche previste nel PUC, forse l’azione più importante per il recupero e la messa a norma della città di Monte di Procida saranno i Piani di Condono.

Finalmente una strada è stata tracciata e condivisa da tutti gli Enti per accelerare la risoluzione dell’annoso problema dei tantissimi condoni edilizi ancora inevasi.

Un altro risultato concreto che sarà avviato e porterà risultati evidenti e concreti già dal primo anno.

A partire dal Protocollo REGIONE CAMPANIA-MIBACT del 2001, particolarizzato per il territorio montese ed aggiornato ai disposti normativi attuali, si istituirà una procedura certa e celere per la valutazione delle istanze di condono da rilasciare da parte della Commissione Locale per il Paesaggio.

Ricevuto il parere positivo dalla Soprintendenza saranno immediatamente avviati secondo le perimetrazioni e le norme previste nel PUC e nel RUEC e in coerenza con i progetti integrati strategici, i Piani di Condono che porteranno a pareri omogenei e controllati urbanisticamente e paesaggisticamente, con le indispensabili prescrizioni che attiveranno speranza, ripristineranno la bellezza e avvieranno tanto lavoro di recupero e messa in sicurezza: un PATTO PER IL CONDONO tra i cittadini e l’Amministrazione che riprende così il controllo del proprio Territorio!

A sostegno di questo percorso sarà data piena attuazione allo Sportello Unico per l’Edilizia per favorire il contatto tra cittadini e Amministrazione e assicurare al tempo stesso la realizzazione di interventi nel rispetto delle norme urbanistiche. Ciò sarà reso possibile anche attraverso una velocizzazione dei procedimenti amministrativi, attraverso la digitalizzazione delle pratiche e la creazione di archivi telematici.

 

INTERVENTI SULLA NUOVA VIABILITA’ E RECUPERO PERCORSI PEDONALI

In questi anni di amministrazione ci siamo dovuti affrontare tante emergenze e confrontarci con il piano di evacuazione per il rischio vulcanico dei Campi Flegrei. L’analisi delle criticità legate alle tante carenze della rete viaria ci ha spinto a definire interventi di consolidamento, adeguamento e miglioramento delle strade di Monte di Procida e la progettazione di nuovi percorsi urbani.

I progetti sono stati presentati alla Regione. Tutti sono stati inseriti nella graduatoria regionale. Gli interventi per il consolidamento di via Cappella e per la realizzazione della nuova arteria collegamento via Petraravia Cappella sono stati già finanziati e sono in fase di avvio lavori e progettazioni esecutive. A breve realizzeremo grazie a fondi comunali e della Città Metropolitana per la viabilità alternativa via Torrione – Corso Umberto.

 

Nel prossimo mandato, in continuità con le interlocuzioni già avviate con la Regione ed il Dipartimento di Protezione civile, rafforzeremo le infrastrutture viarie di Monte di Procida, a partire dagli interventi già programmati:

  • Intervento per l’eliminazione delle criticità statiche di Corso Garibaldi. Consolidamento straordinario, riqualificazione dei sottoservizi
  • Intervento per l’allargamento della strada via San Martino, al fine di permettere l’accesso all’area residenziale
  • Riqualificazione e messa in sicurezza di via Filomarino
  • Riqualificazione del percorso di via Petrara
  • Riqualificazione del percorso pedonale di via Pedecone
  • Riqualificazione della strada pedonale via Gradoni
  • Riqualificazione di via Torrione I traversa
  • Riqualificazione della strada pedonale via Caranfe.

 

MAI PIU’ PERIFERIE, CREANDO LE PRECONDIZIONI PER LO SVILUPPO

I bellissimi centri storici di Cappella, Torregaveta e Miliscola presentano una comune problematica che ne ha rallentato storicamente la tutela e lo sviluppo: inspiegabilmente il loro confini amministrativi negli anni dell’autonomia da Pozzuoli furono divisi tra i comuni di Monte di Procida e Bacoli.

Il bellissimo centro storico di Cappella presenta una problematica territoriale e amministrativa che ne ha oggettivamente rallentato storicamente lo sviluppo: il suo confine amministrativo tra i Comuni di Bacoli e Monte di Procida corre al centro della strada causando l’assenza storica di una visione unitaria indispensabile per il sua conservazione e il suo sviluppo. Inutile accennare alla grande difficoltà di gestire unitariamente e quotidianamente problematiche come l’illuminazione urbana, la raccolta differenziata, la viabilità o i lavori pubblici. E’ recente l’esempio degli edifici da mettere in sicurezza a cavallo dei due comuni o, ancora peggio, l’annosa questione della preziosa necropoli della Classis Misenensis e della piazza di Cappella che insistono sovrapposte nel Comune di Monte di Procida ma le cui soluzioni di contesto investono chiaramente in pieno anche la giurisdizione di Bacoli.

Complesso decidere per una ZTL o per un’isola pedonale. Quasi impossibile sintetizzare i fabbisogni abitativi e di servizi, la difficoltà a realizzare eventi lungo il fuso , omogeneizzare qualsiasi visone per il suo sviluppo.

CHE FARE DUNQUE?

Pensiamo che sia giunto il tempo di affrontare con piglio e coraggio creativo e attuativo anche questa storica problematica per dare un giusto e meritato destino a uno dei centri storici più belli del territorio flegreo.

A tal fine si avvieranno a breve i necessari incontri preparatori coi cittadini di Cappella e con l’Amministrazione comunale di Bacoli. Ma anche coinvolgendo per quanto di competenza il Parco archeologico, la Città metropolitana e la Prefettura per disegnare di concerto tra le amministrazioni e con i cittadini una nuova perimetrazione dei confini che li renda chiari e omogenei.

Per esempio procedendo al ridisegno del confine amministrativo comunale non più longitudinalmente, ma trasversalmente, restituendo così unitarietà amministrativa a via Mercato di sabato e alla strada provinciale.

Anche procedendo eventualmente ad un riordino che contempli le aree del pontile, della piazza e della spiaggia di Torregaveta e, verso est, il progetto della nuova Piazza a mare e la limitrofa spiaggia di Miliscola laddove oggi il confine corre trasversalmente alla spiaggia e alla baia, dividendola in due.

Una sfida complessa, ma una sfida irrinunciabile da affrontare… Insieme.

 

LAVORO: RAFFORZARE IL PROTAGONISMO DI MONTE DI PROCIDA

Ma non abbiamo pensato solo ad interventi strutturali. Nel futuro vogliamo avviare nostre iniziative e servizi per rafforzare il protagonismo della città sul tema del lavoro. Lo faremo ad esempio attraverso la creazione di un osservatorio stabile sul mercato del lavoro e sui bisogni aziendali e l’attuazione di un piano straordinario che, con l’aiuto delle università e delle forze sociali ed economiche del territorio, consenta l’aumento delle chance formative e occupazionali delle persone attraverso un mix di servizi e incentivi per l’inserimento e l’assunzione.

 

SVILUPPO ECONOMICO E SOSTEGNO CONCRETO AL COMMERCIO

Con progetti avviati e da avviare per il miglioramento delle infrastrutture e per lo sviluppo culturale abbiamo creato le precondizioni per rafforzare la vocazione turistica e commerciale di Monte di Procida.

Nei prossimi cinque anni sarà necessario migliorare i servizi a favore dei turisti, efficientando i tempi e gli orari del commercio, promuovendo l’arte e la cultura sullo spazio pubblico, spingendo per la creazione di isole pedonali, con arredi urbani e degli spazi pubblici che daranno la spinta alla ripresa anche dei consumi da parte dei montesi.

Miglioreremo gli spazi urbani e razionalizzeremo la segnaletica definendo anche visivamente i percorsi attraverso i quartieri e le aree panoramiche di Monte di Procida, per rendere il territorio più bello e più fruibile.

Nella zona di Torrefumo avvieremo una riqualificazione ambientale propedeutica per il rilancio dell’area in chiave commerciale e turistica, sempre nel rispetto della vocazione dell’area come area naturalistica (prevista la piantumazione di alberi ed arbusti), attrattore di un turismo di nicchia e qualificato, attento al rispetto della flora e della fauna, che possa frequentare l’area durante tutto l’anno e non solo a ridosso dell’estate, alla ricerca di servizi specifici, nel campo del tempo libero e della pratica dello sport all’area aperta, dei corretti stili di vita. Proposte che potranno venire anche dalla creazione di cooperative e nuovi insediamenti imprenditoriali.

Rafforzeremo ulteriormente il dialogo con le imprese e le associazioni di categoria, che ha portato anche nell’emergenza Covid ad un approccio sinergico alla soluzione dei problemi.

Per attività di impresa nei settori del turismo e della cultura favoriremo l’attivazione di agevolazioni in conto capitale e in conto esercizio. Promuoveremo iniziative formative sul tema dell’innovazione sociale sui servizi, per un coinvolgimento dei talenti creativi e del terzo settore. Incentiveremo la mobilità internazionale dall’estero e consolideremo i rapporti con i giovani talenti nel mondo, attraverso un network dedicato di “Montesi nel Mondo” e

Favoriremo l’apertura di nuove attività commerciali attraverso incentivi e agevolazioni specie nei contesti più marginali, e attraverso le opportunità determinate dall’adozione del PUC e del nuovo spazio dedicato all’artigianato nella zona di Cappella, promuoveremo la creazione di aree commerciali che possono integrarsi progressivamente in una strategia più ampia di branding come accaduto in altre realtà italiane ed europee.

La realizzazione di strutture alberghiere attraverso gli strumenti resi disponibili grazie all’adozione del PUC permetterà di avviare un concreto rilancio turistico di Monte di Procida, grazie alla possibilità di accogliere materialmente flussi di visitatori, anche intercettando i flussi diretti a Procida e Ischia, grazie al miglioramento della portualità e della mobilità.

Ma nel rilancio turistico non dimenticheremo le nostre radici. Punteremo ad incentivare il recupero dei cellai, i nuclei abitativi storici, per trasformarle in strutture per l’accoglienza diffusa, valorizzando anche le ricchezze e le tipicità urbanistiche per una visione moderna dello sviluppo fondata sulle nostre tradizioni e peculiarità.

 

 

Notizia interessante

Elezioni Monte di Procida.PEPPE PUGLIESE INAUGURA LA SEDE DI SI INSIEME. IL DISCORSO E L’intervista

Elezioni Monte di Procida.PEPPE PUGLIESE INAUGURA LA SEDE DI SI INSIEME. L’intervista Elezioni Monte di …