Home » Elezioni Comunali 2020 » Elezioni 2020, il programma elettorale della lista Noi per Monte di Procida con Nunzia Nigro sindaco

Elezioni 2020, il programma elettorale della lista Noi per Monte di Procida con Nunzia Nigro sindaco

NUNZIA NIGRO SINDACO per Monte di Procida con la lista “NOI”

Questi i punti e gli obiettivi principali, che saranno sviluppati all’interno di un articolato programma nella prima seduta utile di Consiglio Comunale. Il nostro è un programma politico amministrativo, che avrà molta attenzione alla politica ambientale strettamente legata alla salute pubblica.

Un impegno con la Comunità tutta e con ogni singolo Cittadino, per Condividere una visione diversa di concepire il sistema Paese.

Un impegno, il cui risultato sarà garantito da un Sindaco Donna, che avrà cura del proprio paese con lo spirito accudente, che solo una “sensibilità femminile” sa interpretare.

SINTESI DEI PUNTI PROGRAMMATICI

1) IMPLEMENTAZIONE DELLA MACCHINA COMUNALE

– Semplificazione delle strutture organizzative, valorizzazione, potenziamento e coinvolgimento delle risorse umane.

2) VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO – URBANISTICA E AMBIENTE

  • La parola d’ordine dovrà essere Rigenerazione e Riscatto Urbano.
  • All’interno della pianificazione e la progettualità proposta con il PUC recentemente approvato, la Riqualificazione ed il Recupero Ambientale dovranno interessare tutto il tessuto esistente, per garantire il giusto ed equilibrato decoro urbano, nonché l’adeguamento a fonti rinnovabili sia per gli edifici pubblici che privati.
  • Rigoroso Censimento dei Beni Patrimoniali per consentire una corretta gestione degli stessi, senza escludere la possibilità di adottare un piano di alienazione sgravando l’ ente da responsabilità e spese improduttive.
  • Verifica di tutta la programmazione esistente ed in corso relativa alle opere pubbliche, con approfondimento, potenziamento e messa a reddito del patrimonio comunale (Isolotto di San Martino, edilizia pubblica, aree verdi esistenti, zone rurali).
  • Sistema di videosorveglianza su tutto il territorio, promuovendo il volontariato ambientale per la tutela dei siti più a rischio; istallazione di colonnine e panchine per la ricarica cellulari, auto e bici elettriche e Rete WiFi gratuita.

3) MOBILITA’ SOSTENIBILE

Migliorare il sistema viario comunale, realizzazione di nuovi parcheggi, visione flegrea del sistema ticket per le aree di sosta, manutenzione delle sedi stradali, potenziamento della mobilità interna con trasporto pubblico lungo le due direttrici viarie, rivisitazione del sistema sensi unici ed implementazione dei collegamenti con le isole.

4) ATTIVITA’ PER L’ISTRUZIONE e POLO CULTURALE

Potenziare i rapporti con le Istituzioni Scolastiche per un coinvolgimento permanente al fine di migliorare l’offerta formativa e stimolare percorsi per allargare orizzonti e opportunità culturali. Verifica delle potenzialità dei vari plessi e strutture per destinare maggiori spazi ad attività ludico ricreative.

Coordinamento tra i vari attori istituzionali per l’impegno contro il disagio giovanile: bullismo, cyberbullismo, alcolismo, tossicodipendenza e ludopatia.

Attenzione mirata agli anziani e alla pratica positiva nelle politiche sociali cercando di andare incontro alla fascia debole, che rappresenta la memoria storico-culturale del nostro paese.

Valorizzazione e messa a reddito di Villa Matarese con potenziamento strutturale del sito:

  • allocazione della Biblioteca comunale
  • allestimento spazi culturali permanenti
  • area ricreativa gestita dalle associazioni del territorio

Laboratorio delle arti:

  • ristrutturazione e adeguamento del sito
  • rivisitazione del regolamento di gestione comunale
  • reperimento di fondi ed incentivi privati per un vero e proprio laboratorio di idee e creatività sempre attivo e aperto alla Comunità, quale centro di aggregazione giovanile.

Alla luce delle normative e delle tutele introdotte dal Covid-19, al fine di innescare e coinvolgere tutta la comunità e le realtà sportive presenti sul territorio, sarà data ampia attenzione ad appositi protocolli d’intesa per innescare una fattiva collaborazione tesa ad assicurare nelle strutture comunali e negli spazi ed aree pubbliche attività sportive e non solo alle fasce deboli, anziani e alle persone con particolari handicap.

Sportello mutuo-soccorso con professionisti di ogni settore, disponibili a fare consulenza gratuita.

5) RISORSA MARE SPIAGGIE, PORTO E ISOLE.

Oltre ad una capillare verifica degli impianti e delle strutture comunali per contrastare scarichi anomali, l’impegno sarà rivolto ad una collaborazione con i Comuni di tutto il comprensorio flegreo ed isole comprese, per migliorare il sistema di depurazione acque reflue.

All’interno di questa attività il recupero ed il potenziamento del sistema spiagge “ Torregaveta/Miliscola ” dovrà avere una gestione omogenea.

Il progetto porto per necessita di verifiche e attento studio per impedire sia l’insabbiamento della darsena, sia per innescare il riciclo delle acque antistante la spiaggia e sia per dotare l’intera area di adeguate strutture turistico-ricettive e accoglienza al sistema trasporto con le isole.

Approfondimento per uno studio mirato del sistema porto secondo i progetti originali. Piano strategico per investire sulle nostre ricchezze, sviluppandole, potenziandole e sopratutto tutelandole, compatibilmente con la possibilità di una messa a reddito previa sanificazione e riqualificazione dell’ intera fascia costiera di Torrefumo / Miliscola.

6) ZONE PERIFERICHE

L’attività amministrativa in relazione al tratto Torregaveta-Cappella-Miliscola, oltre alle zone di competenza strettamente territoriale, sarà rivolta ad innescare un progetto consortile tra i due Comuni, sia per uniformare tutti i servizi (compreso la raccolta differenziata ) e sia per assicurare lo svolgimento degli stessi in maniera permanente.

CAPPELLA:Perfezionamento delle procedure Zona ED per la delocalizzazione delle strutture artigianali/industriali,con la messa in campo di azioni tese alla creazione di nuove occasioni di lavoro imprenditoriale, soprattutto sostegno ad iniziative innovative valorizzando le competenze e le eccellenze del territorio.

L’attuazione della zona ED, consentirà la realizzazione di adeguato numero di parcheggi, soprattutto a supporto dell’incrocio dove è situato l’ufficio Postale e le attività commerciali limitrofe.

Particolare attenzione sarà data alla Piazza Michele Sovente per un migliore utilizzo degli spazi esistenti, coniugando la valorizzazione e la protezione del Colombario che, con il collegamento e un migliore utilizzo dell’area Giardini di Dedalo, dovrà costituire un circuito produttivo turistico ricettivo con la limitrofa zona del Casale, soprattutto per la valorizzazioni delle varie manifestazioni culturali tra cui il Presepe.

Tutti i vialetti e slarghi, saranno oggetto di progetti mirati di arredo urbano previa realizzazione e completamento della rete fognaria e pluviale lungo Via Cappella e messa in sicurezza dei fabbricati attraverso appositi progetti con fondi europei.

Riapertura del Centro di aggregazione sociale e sportello comunale .

TORREGAVETA: in sinergia con il Comune di Bacoli, saranno attivate tutte le attività per accelerare le attuali procedure relative al progetto di arretramento della stazione e la realizzazione di adeguata viabilità, abolendo l’attuale percorso precario lungo l’angusto ponticello.

MILISCOLA : acquisizione del complesso area militare con destinazione a parcheggio e ricettività turistica. La messa in sicurezza del costone e la riqualificazione dell’intero sito denominato “Lo Schiavone/Santolillo” attraverso la ripresa del progetto sospeso della grande Passeggiata per la realizzazione della Piazza a mare.

7) TURISMO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE

La “nostra terra” è a forte vocazione turistica, polarizzeremo l’attenzione sul suo sviluppo turistico culturale mettendo in campo azioni che coinvolgeranno soprattutto l’aspetto commerciale, valorizzando anche le attività consortili dei fondi rurali, per coordinare la cooperazione per la implementazione di colture tipiche della nostra zona.

Acquamorta, Torrefumo, Miliscola e Cappella come unica grande area turistica per creare economia occupazione e sviluppo con una forte attenzione alla salvaguardia dei beni ambientali paesaggistici ed archeologici.

8) IGIENE PUBBLICA/RACCOLTA RIFIUTI

Oltre ad assicurare un servizio a tutto il territorio con una vigilanza permanente di ogni sito (ispettori ambientali), l’impegno sarà rivolto alla riduzione del tributo attraverso incentivi e sgravi a salvaguardia dell’Ambiente.

L’attuale Isola Ecologica, sarà oggetto di concreto studio di fattibilità per eventuale delocalizzazione e potenziamento.

Favorire e incentivare il sistema di compostaggio con una raccolta differenziata.

Istallazione di distributori di ticket per il trasporto pubblico previo conferimento di bottiglie di plastica + Ricicli + Viaggi, nonche’vetro ,metalli ed oli per sgravi fiscali.

Massimo impegno per la riduzione dell’imposizione fiscale locale, con attenzione particolare alle fasce deboli.

La zona Cimiteriale, all’interno del bacino Torrione, sarà oggetto di riqualificazione, ristrutturazione generale ed adeguamento strutturale.

9) FISCALITA’

La fiscalità comunale sarà oggetto di una rigorosa attenzione al fine di tutelare le fasce deboli e l’inserimento di procedure di bonus e premialità fiscali rivolte alle attività commerciali e ricettive.

10) PARTECIPAZIONE

La partecipazione dei cittadini è fondamentale per il buon andamento di un’Amministrazione; per avvicinare i cittadini all’Ente sarà istituito il CONSIGLIERE DI QUARTIERE, che sarà punto di riferimento e collegamento con il sindaco e i singoli assessori sui problemi del quartiere e sul funzionamento dei servizi comunali.

NOI, lavoreremo per MONTE DI PROCIDA: Legalità, Coesione, Trasparenza e Collaborazione a tutela del BENE COMUNE.

Notizia interessante

Elezioni comunali 2020, le preferenze di tutti i candidati, sezione per sezione

(dati ufficiali)