Home » Annunci » Operazione Quandel 2020, Navigazione a vela latina lungo costa da Monte di Procida a Gaeta

Operazione Quandel 2020, Navigazione a vela latina lungo costa da Monte di Procida a Gaeta

Il giorno 15 luglio, le imbarcazioni Janara, e Ecclesia dell’associazione Vela Latina Monte di Procida, salperanno di buon mattino in una traversata per percorrere le 38 miglia lungo costa che dividono Monte di Procida da Gaeta.

L’associazione ricalcando le orme segnate da ben più illustri personaggi, negli anni successivi all’unità d’Italia rinnova anche quest’anno la traversata commemorativa in onore di Ludovico Quandel e di tutti i valorosi di Gaeta.

Ludovico Quandel, ufficiale dell’esercito del Regno delle Due Sicilie fu tra i protagonisti dell’assedio di Gaeta a cui fu conferita la croce di Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

L’ufficiale, dopo la prigionia e la scarcerazione, visto il valore militare, fu invitato ad arruolarsi nel neonato esercito del Regno d’Italia ma preferì ritirarsi a vita privata a Monte di Procida. Fu il principale artefice, dell’autonomia amministrativa del comune flegreo,
avvenuta nel 1907, ma non volle mai concorrere alla carica di Sindaco del neonato Comune per non giurare
fedeltà alla nuova monarchia sabauda.

L’associazione nel viaggio porterà un cimelio proveniente dalla storica scuola militare della Nunziatella, in modo da simboleggiare una navigazione ed un ritorno virtuale del valoroso ufficiale a Gaeta.

Durante la navigazione le condizioni visive della qualità delle acque marine del litorale flegreo e domitio saranno pubblicate sulla pagina facebook dell’associazione.

Il percorso lungo costa rappresenta una delle rotte della marineria del ‘900 dell’area flegrea in onore dei tutti quei marittimi e dei loro sacrifici le imbarcazioni ripercorreranno le loro impronte lungo le rotte costiere che li portavano fino all’alto Tirreno. e con cui hanno
iniziato quella epopea della marineria di Monte di Procida in auge ancora oggi a distanza di decenni.

L’associazione Vela Latina Monte di Procida persegue finalità di carattere culturale nell’ambito di azioni e attività volte alla tutela e alla divulgazione delle tradizioni marinare e delle attività marinare in genere e dell’archeologia subacquea.

In particolare la associazione si propone di preservare e promuovere la tradizione della vela latina e del navigare lento (slow sailing) sul territorio.

Tra le iniziative recenti c’è la candidatura del ”sapere ed abilità della marineria inerenti la costruzione, la manutenzione e l’utilizzo del gozzo napoletano-flegreo a remi e a vela latina” a Patrimonio Immateriale Universale avanzata in sinergia con il Comune di Monte di Procida.

Notizia interessante

Rischio Bradisismico nei Campi Flegrei: al via i corsi di formazione per volontari pronti all’Emergenza

Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione del rischio sismico e bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, …