Home » Ambiente » POZZZUOLI. ELIMINAZIONE DEL PERICOLO E MESSA IN SICUREZZA DEL SITO DI PERFORAZIONE GEOTERMICA NELL’AREA DI VIA ANTINIANA

POZZZUOLI. ELIMINAZIONE DEL PERICOLO E MESSA IN SICUREZZA DEL SITO DI PERFORAZIONE GEOTERMICA NELL’AREA DI VIA ANTINIANA

ELIMINAZIONE DEL PERICOLO E MESSA IN SICUREZZA DEL SITO DI PERFORAZIONE GEOTERMICA NELL’AREA DI VIA ANTINIANA

🏗️La GEOGrid S.p.A dovrà provvedere ad horas all’eliminazione della situazione di pericolo del sito della perforazione geotermica nell’area di via Antiniana, in località Agnano-Pisciarelli, e alla messa in sicurezza dei luoghi fin qui interessati dalle attività del presunto progetto di ricerca. Ho appena firmato un’ordinanza per chiedere l’immediata esecutività di tale disposizione.
La sicurezza del nostro territorio viene prima di tutto, per questo ci siamo attivati da subito, raccogliendo soprattutto le preoccupazioni dei residenti.
🏣Il Comune di Pozzuoli, in seguito alla fuoriuscita di una enorme colonna di gas e fumi, è intervenuto immediatamente, sulla base del principio di precauzione, bloccando il cantiere attivo, tra l’altro senza alcuna autorizzazione.
🚫Il programma di scavi non potrà assolutamente continuare, come richiesto al contrario dalla società. L’eliminazione dello stato di pericolo e la messa in sicurezza dovranno avvenire con conoscenza delle peculiarità e pericolosità del territorio anche, se ritenuto necessario, attraverso un progetto autorizzato dalla Direzione generale Lavori pubblici e Protezione civile della Regione Campania.
🌋L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, inoltre, non è mai stato a conoscenza di tale progetto. E dopo alcuni sopralluoghi, venuto a conoscenza della realizzazione del pozzo e della conseguente fuga di gas, considerata la vulnerabilità del territorio, ha subito invitato ad attivarsi per l’immediata chiusura mineraria del pozzo per il ripristino ambientale.
📝Dovrà essere un tecnico abilitato a condurre le opere necessarie che dovrà comunicare al Comune di Pozzuoli l’assunzione dell’incarico e a conclusione del medesimo dovrà presentare idonea certificazione tecnica attestante l’esatto adempimento con l’eliminazione di ogni pericolo, in modo stabile e duraturo.

Notizia interessante

Ore 12:16, tripla scossa di terremoto con epicentro al largo di Baia

Tre scosse di terremoto a distanza di circa un minuto, l’una dall’altra, sono state registrate …