Home » Cronaca » Monte di Procida. L’App della Protezione Civile si arricchisce e rafforza il suo contatto con i cittadini

Monte di Procida. L’App della Protezione Civile si arricchisce e rafforza il suo contatto con i cittadini

 

Il sistema di protezione civile del Comune di Monte di Procida lancia la nuova versione della app comunale per essere sempre aggiornati sui comportamenti da seguire in caso di rischi sul territorio. 

 

La prima versione della app, rilasciata nel 2016 all’indomani dell’adozione del piano comunale di protezione civile insieme alla sezione dedicata del sito comunale  si è aggiornata e arricchita di funzionalità, recependo le attività svolte durante il mandato amministrativo della giunta Pugliese.

 

Disponibile per dispositivi Ios e Android, l’App invia una notifica sullo smartphone del cittadino in caso di avvisi di protezione civile, offre una navigazione delle mappe di emergenza comunali navigando tra zone e rischi associati, aree di emergenza, strutture strategiche di riferimento.

Per il rischio vulcanico Campi Flegrei, permette di visualizzare i percorsi di allontanamento autonomo ed assistito e le aree di attesa per sezioni territoriali ed indirizzo di residenza.

 

In caso di emergenza il cittadino può mettersi in contatto con la protezione civile comunale inviando una chiamata direttamente dalla App scaricata sul proprio dispositivo.

 

L’applicazione Monte di Procida App si scarica direttamente da Apple Store o Google Play, oppure dalla sezione Protezione civile del sito del comune. Una volta installata, anche se non aperta l’app evidenzia e notifica automaticamente i messaggi di protezione civile.

 

“Un sistema di gestione delle emergenze realmente efficace richiede il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini. Essere consapevoli dei rischi e sapere dove informarsi è determinante. Lo avevamo in parte già sperimentato con il rischio idrogeologico. Nell’emergenza Covid la campagna di informazione attivata già da fine febbraio ha generato una reazione efficace di cittadini esercenti e famiglie, proteggendo Monte di Procida dal virus. La nostra App, adottata nel 2016 e sviluppata da una piccola e dinamica realtà montese, grazie agli aggiornamenti tecnici e funzionali ci permette di continuare a comunicare efficacemente nell’emergenza.” Dichiara l’assessore alla protezione civile Gerarda Stella.

 

Il primo cittadino Peppe Pugliese, con un trascorso di protezione civile precedente al suo mandato di sindaco, esprime soddisfazione per l’utilizzo dell’informatica. “Anche dal punto di vista dell’uso della tecnologia Monte di Procida è all’avanguardia nella gestione delle emergenze. Ora tutti i media ci stanno parlando di App per il tracciamento del Covid-19. Qui avevamo già introdotto dal 2016 un sistema che ci permette di arrivare ai cittadini attraverso gli smartphone e che oggi abbiamo voluto migliorare ancora. Nella difficoltà di questi mesi, resto ampiamente soddisfatto di come abbiamo reagito a questa emergenza che non ha precedenti nella storia. Istituzioni, cittadini, esercizi commerciali, volontariato, amministratori: un unico sistema che ha contrastato l’avanzata del virus.  La tutela e la crescita della nostra comunità passa attraverso la cultura della prevenzione e la corretta informazione. Invito quindi tutti i  concittadini ad installare sul proprio telefonino la nuova versione della nostra App, a tenersi aggiornati e restare in contatto con le istituzioni.”     

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …