Home » Opinioni » NELLO SAVOIA PARTECIPA ALLA PRIMA ASSEMBLEA DEL CONSIGLIO NAZIONALE ANCI

NELLO SAVOIA PARTECIPA ALLA PRIMA ASSEMBLEA DEL CONSIGLIO NAZIONALE ANCI

In data odierna a Roma, nel Complesso Monumentale Pio Sodalizio dei Piceni il CONSIGLIERE NELLO SAVOIA ha rappresentato il Comune di BACOLI alla prima assemblea del Consiglio nazionale Anci, dopo l’elezione al congresso di novembre ad Arezzo. Alla presenza del Presidente di Anci, sindaco di Bari Antonio Decaro, e del presidente del consiglio nazionale Enzo Bianco è stato dato il benvenuto ai neoeletti rappresentanti locali e rimarcato il fondamentale ruolo dell’amministrazione locale per il cittadino.
Con la nuova legge di bilancio verranno sbloccati 560 milioni di euro entro il 2024, che costituiscono un reintegro ai cittadini dopo i tagli degli anni passati. Sono stati affrontati i temi critici principali di tanti Comuni su tutto il territorio. Per esempio è stata affrontata la questione della perequazione orizzontale che determina blocchi della spesa pubblica di un Comune a vantaggio di un altro, ma non sempre il meccanismo di calcolo è razionale.
Affrontata anche la questione della ristrutturazione del debito, che vede l’accesso a Cassa depositi e prestiti a tassi doppi rispetto ai tassi reali degli istituti privati.
Nell’ordine del giorno era inserita anche l’informativa su edilizia scolastica, riparto Fondo integrato 0/6 anni e ddl Istruzione; il sistema della tutela dei minori con criticità e proposte dei Comuni; inoltre NELLO SAVOIA ha già dato la sua disponibilità ad occuparsi della pianificazione del territorio trattando il tema urbanistico fondamentale per la Campania!!!

Notizia interessante

Ripensare il futuro: Rocco Assante e Giovanni Martino scommettono sul cambiamento

Come scritto qualche giorno fa, in queste settimane abbiamo avuto incontri con i rappresentanti di …