Home » Annunci » L’isola di Procida si candida “Capitale della Cultura” 2021

L’isola di Procida si candida “Capitale della Cultura” 2021

Dopo Parma e Matera, Procida si candida “Capitale della Cultura” 2021. Un ambizione giusta per un’isola che non ha perso il suo fascino anche negli ultimi anni in cui sta avendo un grande incremento di turisti e di visitatori giornalieri come i cugini di Monte di Procida che amano l’isola di Arturo da sempre anche dopo l’acquisizione dell’autonomia amministrativa dal comune dell’isola.

L’Isola della Graziella, del Postino di Trosi e de Il talento di Mr. Ripley di Matt Damon, conserva il suo fascino e il suo romanticismo in posti unici al mondo come la Corricella o Terra Murata da dove parte la struggente Processione dei Misteri. IL SINDACO DINO AMBROSINO LO HA ANNUNCIATO NEI GIORNI SCORSI

Procida, Capitale della cultura: perché oltre la cartolina c’è un mondo, ne siamo consapevoli e lo vogliamo condividere. Bisogna essere orgogliosi di questa terra fertile, che nella sua storia ha offerto sempre riparo, dai Micenei ai nuovi popoli del Mediterraneo.
Quando abbiamo cominciato, chi ci osservava dall’esterno associava all’isola immagini vecchie e stantie, come “la Cenerentola del golfo”, “la terza via”, “Vivara e Terra Murata, i due poli culturali”, roba che ci viene propinata da quando portavamo i calzoncini corti. Immagini diffuse per quarant’anni, che all’inizio forse erano state innovative, ma poi ci avevano rinchiuso in una gabbia di chiacchiere fumose.
Abbiamo provato a liberarla, Procida. Ogni servizio televisivo, ogni reportage giornalistico, ha svelato un angolo del paese o una sua secolare tradizione, che forse anche noi avevamo dimenticato. Insieme all’incremento di ospiti dell’isola, si è gonfiato il petto, consapevoli che questo nostro Sud ha tantissimi paesi che hanno da raccontare storie eccezionali.
La Capitale della cultura è una tappa, per capire quanto siamo pronti a valorizzare la nostra terra per farla piacere di più, a noi e a tutti gli altri. Il lavoro della candidatura è appena cominciato, e chiameremo i cittadini a sostenerci nello sforzo. È la sfida più entusiasmante di questo gran 2020, la vinciamo se mostriamo che il futuro è nelle nostre mani.

 

Notizia interessante

Bacoli. Iniziata la sanificazione ed igienizzazione straordinaria delle le scuole e edifici comunali.

È partita stamane la sanificazione ed igienizzazione straordinaria di tutte le scuole di Bacoli, a …