Home » Cronaca » Monte di Procida. Dichiarato stato di emergenza: il Sindaco chiede aiuto e supporto alla regione ed alla città metropolitana

Monte di Procida. Dichiarato stato di emergenza: il Sindaco chiede aiuto e supporto alla regione ed alla città metropolitana

MONTE DI PROCIDA. Il vento e le mareggiate senza precedenti dei giorni scorsi hanno presentato un conto che rischia di mettere in ginocchio il paese.
Monte di Procida chiede nuovamente alla Regione il riconoscimento urgente e indifferibile dello stato di calamità naturale e lo stanziamento di fondi straordinari adeguati alla gravità degli eventi che hanno interessato il territorio, per far fronte alla devastazione provocata dai venti impetuosi e dalle mareggiate. L’amministrazione ha chiesto nuovi sopralluoghi tecnici alla Regione e alla Città Metropolitana per prendere atto insieme della consistenza dei danni, che da una prima stima sommaria ammontano a centinaia di migliaia di euro.
L’eccezionale mareggiata dei giorni scorsi ha praticamente distrutto lidi e strutture private a Miliscola, Torregaveta ed Acquamorta ed ha ulteriormente danneggiato il porto. La passeggiata di Torrefumo è stata devastata; le onde hanno lambito le abitazioni a Miliscola e messo a rischio le condutture idriche per le isole, hanno danneggiato il depuratore comunale, la pubblica illuminazione ha subito danni ingenti. Sulle spiaggie montesi si sono accumulati tonnellate di rifiuti; l’amministrazione vorrebbe risparmiare alla comunità il costo enorme per la raccolta e lo smaltimento di questi rifiuti.
Nelle ore successive agli eventi il Comune si è immediatamente organizzato per le prime emergenze, al fine di ripristinare le condizioni minime indispensabili per la sicurezza delle persone e per la funzionalità dei servizi pubblici .
Tuttavia, a causa del ripetersi di eventi similari durante gli ultimi due mesi, il comune ha ormai dato fondo alle ultime risorse. Si era riusciti a Novembre, con un notevole sforzo, a far fronte alle emergenze reperendo risorse straordinarie, ma ora Monte di Procida è in enorme difficoltà, non ci sono più soldi . Il Sindaco, oltre alla deliberazione per la dichiarazione dello stato di calamità, ha inteso scrivere al Presidente della Regione Campania De Luca e al Sindaco Metropolitano chiedendo il massimo supporto.

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …