Home » Cultura » Grande successo a Padova per la scrittrice montese Viola Scotto di Santolo per “Camorra Ink”

Grande successo a Padova per la scrittrice montese Viola Scotto di Santolo per “Camorra Ink”

Grande successo a Padova per “Camorra Ink” di Viola Scotto di Santolo. Si è tenuta sabato 22 Giugno, presso il Centro Universitario in Via Zabarella, proprio nel centro storico di Padova, la prima presentazione “fuori Napoli” per Viola, al suo secondo libro edito da Villaggio Maori Edizioni.
“Avevo paura. Ero agitatissima. Vedevo la gente arrivare. Erano venuti la per me. Perché si aspettavano qualcosa da me. Cosa potevo dire sulla camorra a dei giovani veneti? Si sarebbero stufati? E poi invece ho cominciato a parlare. Ho parlato di Napoli e dell’Italia, di letteratura, di riciclaggio, di corruzione, di connivenze, del modello mafioso, di quanto dannatamente sia importante conoscere le cose per poterle combattere, e loro continuavano a stare là, ad ascoltarmi, a farmi domande. Poi mi hanno applaudito una, due, tre volte. E sono venuti a farsi firmare il libro, a farmi i complimenti, a dirmi che se potevamo parlare di un aspetto del libro perché ora, grazie a me, ne sentivano il bisogno.
Padova è la mia città soltanto da sette mesi e io sono riuscita a conquistare dei cuori unicamente con la scrittura. Questa cosa mi ha fatto piangere, sinceramente. Questo è stato il vero successo”.

Commenti:

Notizia interessante

Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Ripartono “I sabati di Baia”

BACOLI. Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei riparte con “I sabati di Baia” Incontri di …