Home » Cronaca » Ecco il robot tutto fare per l’ospedale di Pozzuoli è il Da Vinci modello XI.

Ecco il robot tutto fare per l’ospedale di Pozzuoli è il Da Vinci modello XI.

Tantissimi gli innesti tecnologici all’ospedale Santa Maria delle Grazie negli ultimi anni per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria ma, se una “mano in più” fa sempre bene, figuriamoci tutto un braccio… Anzi, quattro “bracci“, dato che nello specifico caso ci si riferisce ad un robot.

È il nuovo “Da Vinci modello XI” l’ultimo arrivato nella struttura ospedaliera di Pozzuoli: un robot utile in chirurgia, urologia, ginecologia e cardiologia interventistica. Con i suoi quattro bracci automatizzati, ai quali si era già fatto riferimento, consente infatti precisioni uniche nel settore, tali da raggiungere anche i linfonodi in applicazione oncologica/neoplastiche. Investendo tutte le branche e le equipe dell’intera Asl Napoli 2 Nord, questo robot ha di fatti creato il nuovo settore della chirurgia robotica aziendale, che fa da riferimento per l’intero territorio flegreo.

Costato ben 2.300.000 euro grazie ad un finanziamento diretto dai Ministeri della Salute e dell’Economia e delle Finanze, il robot Da Vinci è stato fortemente voluto da questa Direzione strategica ASL sin dal suo insediamento, che ora metterà questa tecnologia a disposizione del personale sanitario. Fondamentale il contributo della Regione Campania anche per il contributo logistico e per un ulteriore finanziamento ad hoc.

ulixesnews

Commenti:

Notizia interessante

CANOAPOLO. IL CANOA CLUB NAPOLI VINCE LA COPPA ITALIA

La coppa Italia arriva a Bacoli Nello splendido scenario del porto turistico  di Numana (AN) …