Home » Ambiente » Al via la quarta edizione del concorso “Campi Flegrei in fiore”.

Al via la quarta edizione del concorso “Campi Flegrei in fiore”.

Al via la quarta edizione del concorso “Campi Flegrei in fiore”: tutti possono competere abbellendo con i fiori il proprio balcone o cortile
Al via la quarta edizione del concorso “Campi Flegrei in Fiore”, manifestazione rivolta agli abitanti dei Comuni dell’area Flegrea e delle isole. Lo scopo è quello di promuovere sul territorio l’attività floreale e paesaggistica attraverso l’impulso a realizzare giochi di colore e di armonia, caratterizzati da una flora variopinta e profumata. Tutti potranno partecipare abbellendo con i fiori le proprie abitazioni, i borghi, i balconi, le terrazze, i locali commerciali, i cortili degli antichi palazzi, i giardini comunali, le strade, le scuole. “Il culto per il bello è ben presente nelle popolazioni rivierasche, che ne custodiscono il gusto – afferma l’assessore alla Cultura Maria Teresa Moccia Di Fraia -. Il sole, il mare, le origini Imperiali con le splendide dimore, il fuoco, i Templi, gli Anfiteatri, sono la storia di luoghi di incomparabile bellezza e tradizioni, che si conservano ancora anche nel profumo dei loro fiori”.
Il concorso “I Campi Flegrei in fiore” si avvale della collaborazione degli Assessorati alla Cultura Turismo e Marketing e all’Ambiente del Comune di Pozzuoli e dell’Associazione “L’Immagine del Mito”. “Mi auguro che ci sia una grande partecipazione e che la città possa riempirsi di fiori e profumi, rappresenterebbe un tocco di bellezza e di attrazione che valorizzerebbe ancora di più i l territorio – sottolinea l’assessore all’Ambiente Fiorella Zabatta -. Queste iniziative vanno sostenute e incentivate perché contribuiscono alla riqualificazione del paesaggio in città e a rilanciare le tradizioni di un luogo”.
La competizione terminerà il 30 settembre 2019. Un’apposita Giuria, composta da specialisti del settore (imprenditori, dirigenti, botanici) predisporrà una graduatoria per le seguenti categorie e i relativi premi: Balconi, Cortili, Fronti commerciali, Giardini, Terrazzi e Aiuole didattiche. Sul sito istituzionale del Comune, oltre che presso le Pro loco, gli Uffici del Turismo e il Polo Culturale di Pozzuoli, è possibile trovare la scheda di partecipazione.
Commenti:

Notizia interessante

Monte di Procida. L’attore Lino Guanciale a Acquamorta con le ragazze della Vespucci .Video

Monte di Procida. L’attore Lino Guanciale a Acquamorta con le ragazze della Vespucci Il commisario …