Ordinanza N. 2992 del 26/02/2018
1) la presente ordinanza codifica e disciplina gli obblighi e le modalità da seguire in materia di conferimento dei rifiuti urbani e ad essi assimilati da parte delle utenze domestiche e non domestiche con residenza e/o comunque ubicate nelle strade del paese per il regolare ed efficiente funzionamento di sistema di raccolta dei rifiuti urbani “porta a porta”.
Sono da ritenersi abrogate le disposizioni di precedenti ordinanze e/o atti in materia di conferimento dei rifiuti ed assimilati che risultino incompatibili con quanto disposto con il presente atto.
2) E’fatto divieto:
a) di abbandonare e depositare in modo incontrollato rifiuti sul suolo e nel suolo nonché di immettere rifiuti di qualsiasi genere nelle acque superficiali e sotterranee;
b) di conferire nel territorio comunale rifiuti prodotti al di fuori dell’ambito territoriale del Comune di Monte di Procida,
c) di conferire ì rifiuti nei contenitori di altre utenze domestiche e non domestiche,
d) di imbrattare i contenitori per la raccolta dei rifiuti;
e) di conferire materiali che per dimensioni, consistenza e altre caratteristiche possono arrecare danno ai contenitori o ai mezzi di raccolta, nonché costituire perìcolo per i cittadini e gli addetti ai servizi;
f) di abbandonare rifiuti di qualsiasi genere al di fuori dei contenitori;
g) di appiccare il fuoco a rifiuti abbandonati ovvero depositati in maniere incontrollata in aree non autorizzate.
3) le utenze residenti domestiche e non, e/o comunque ubicate nel territorio del Comune di Monte di Procida dovranno servirsi, per l’allontanamento delle stesse frazioni di rifiuti dalle abitazioni e dai luoghi di attività, esclusivamente delle attrezzature fornite una tantum in comodato d’uso gratuito una volta che queste saranno consegnate dal soggetto affidatario del servizio..
Le attrezzature dovranno essere mantenute con cura e diligenza in soddisfacenti condizioni igieniche.
Il conferimento al servizio pubblico per la raccolta dei rifiuti depositati in tali attrezzature dovrà avvenire, a cura delle utenze, mediante la loro esposizione nei giorni ed orari stabiliti, di seguito indicati, a piè di fabbricato (abitazione o attività) su strada pubblica e/o area comunque accessìbile.
Il gestore del servizio di igiene urbana del comune di Monte di Procida provvederà al successivo ritiro.
4) tutte le utenze sia domestiche che non domestiche, che utilizzano le attrezzature per il conferimento dei propri rifiuti con raccolta “porta a porta ” saranno tenute a:
a) conservare le attrezzature all ‘interno di aree o luoghi privati, non accessibili a terzi, nei giorni in cui non è previsto lo svuotamento,
b) esporre, nei giorni ed orari previsti le attrezzature a piè di fabbricato (abitazione o attività) e comunque su strada pubblica o in alternativa, previo accordo tra l’utenza, il Comune di Monte dì Procida e il gestore, su strada privata e/o area accessibile ai mezzi adibiti alla raccolta,
c) riportare le attrezzature nei siti di cui alla lettera a) dopo le operazioni di raccolta da parte degli addetti del gestore del servizio di raccolta dei rifiuti e igiene urbana.
5) il conferimento dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani dovrà essere tassativamente effettuato, come da elenco dei materiali da conferire riportato negli opuscoli informativi, nel rispetto del
seguente calendario:
PER UTENZE DOMESTICHE
PER UTENZE NON DOMESTICHE
I farmaci scaduti dovranno essere conferiti solo negli appositi contenitori, rinvenibili all’esterno di farmacie le pile esauste dovranno essere conferite solo negli appositi contenitori rinvenibili all’interno degli esercizi commerciali che ne effettuano la vendita, oltre che nel CCR.
I rifiuti ingombranti (es. mobili, materassi, tavole , ecc) dovranno essere conferiti, gratuitamente presso il Centro di raccolta comunale ovvero prelevati a domicilio previa prenotazione (numero verde 800193750) . Tali rifiuti verranno ritirati secondo le istruzione fornite dal gestore del servizio;
Analoghe modalità saranno osservate per il conferimento dei RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Rientrano in questa categoria di rifiuto i seguenti materiali elencati a titolo non esaustivo: frigoriferi,cucine, televisori, computer, stampanti ecc;
Gli sfalci e potature vegetali prodotti da utenze domestiche a seguito di piccole attività di manutenzione di aree verdi provate, dovranno essere conferiti, gratuitamente, presso il centro di raccolta comunale o prelevati a domicilio previa prenotazione al numero verde 800193750.
E fatto obbligo ai titolari di esercizi commerciali artigianali e di pubblici esercizi adibiti alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, nonché ai venditori ambulanti di prodotti alimentari, di porre in essere ogni misura idonea ad eliminare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti dagli avventori.
La consegna delle attrezzature necessarie alla raccolta dei rifiuti sarà eseguita direttamente presso il domicilio di tutte le utenze domestiche e non domestiche dalla Soc. TEKRA srl.
Contestualmente gli operatori forniranno agli utenti tutte le informazioni e le spiegazioni sul corretto utilizzo e svolgimento del sistema di raccolta dei rifiuti urbani e consegneranno materiale informativo utile per la fase di avvio del nuovo servizio.
Nel caso di assenza degli utenti dal proprio domicilio o dalla sede dell’attività, nonché di rifiuto di ritiro delle attrezzature e del materiale informativo o nel caso di rifiuto di esibizione del documento di riconoscimento gli stessi dovranno recarsi personalmente a ritirare l ’attrezzatura presso il CCR di via Torrione.
E fatto obbligo a tutti gli utenti di provvedere a che i contenitori risultino sempre ben chiusi e puliti al fine della tutela della salute pubblica, dell ’igiene e del decoro.
E fatto divieto di depositare sulle vìe pubbliche e private, sugli spazi aperti al pubblico, anche temporaneamente, materiali e rifiuti di qualsiasi specie se non con le modalità previste nel presente atto (merceologie, giorni ed orari)ed è altresì vietato l’uso di qualsiasi altro contenitori che non sia quello all’uopo dedicato una volta che questi saranno forniti.
E’ fatto obbligo per il singolo proprietario o l’amministratore, laddove nominato, o i condomini, in solido fra loro, di esporre i contenitori per la raccolta, nei giorni e nelle ore stabiliti dalla presente ordinanza, sul tratto viario adiacente l’immobile di competenza, e di rimuoverli dalla sede pubblica a svotamento effettuato.
Il singolo proprietario o l’amministratore, laddove nominato, o i condomini, in solido fra loro, hanno l ’obbligo di mantenere pulito lo spazio ove sarà esposto il contenitore al fine dello svuotamento da parte del gestore del servizio (ades. portoni d ingresso, marciapiede ecc…)
In presenza di contenitori contenenti rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, il gestore non raccoglierà i rifiuti provvedendo:
a) alla segnalazione della circostanza all’utenza interessata, mediante l’applicazione sul contenitore di un apposito adesivo dì non conformità;
b) all ’archiviazione dei dati relativi alle irregolarità rilevate. Nel caso di reiterazione del conferimento non conforme, il gestore comunicherà alla Polizia Locale, al fine dell’applicazione delle
sanzioni previste in materia, i dati dell’utenza ritenuta responsabile. E fatto obbligo all ’utenza di ritirare i rifiuti conferiti irregolarmente
e di conferirli, successivamente, in modalità corretta.
Nel caso indicato e/o in altri analoghi e/o eventualmente contemplati in ulteriori ordinanze in materia, qualora non sia possìbile individuare il sìngolo trasgressore, saranno ritenuti responsabili il
singolo proprietario o l’amministratore di condominio, laddove nominato, o i condomini, in solido fra loro .
L ’inosservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza comporta l ’applicazione di una sanzione pecuniaria amministrativa da un minimo di 300 ad un massimo di 3.000 (pagamento, in misura ridotta di €600) secondo quanto disposto dall’art. 34 del D.lgs 205/2010, salvo che la condotta contestata non integri maggiori e ulteriori responsabilità, derivati dall ‘illecito comportamento, previste e disciplinate da specifiche disposizioni legislative e/o da regolamenti comunali in materia.
La sanzione potrà essere applicata ai singoli utenti trasgressori o alle amministrazioni condominiali nel caso di violazioni relative alla attrezzature ad essi consegnate o a conferimenti non correttamente effettuati.
L ’abbandono o il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo ad opera di qualsivoglia soggetto è vietato e sanzionato ai sensi dell’art. 674 c.p. e degli arti. 192 e 255 del D.lgs, n. 152/2006.
DIPONE ALTRESÌ
Per quanto non espressamente contemplato nel presente atto si rimanda alle norme contenute nel d.lgs. 152/06 e ss.mm.ii. e relative norme tecniche di attuazione, alla normativa comunitaria, statale e regionale di settore, ai regolamenti comunali e alle precedenti ordinanze nelle parti che non risultino incompatibili con lo stesso.
La presente ordinanza è resa pubblica mediante affissione all ’albo pretorio comunale on-line ed è immediatamente esecutiva.
E fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e di fare osservare il presente provvedimento.
La trasmissione della presente al Comando di polizia Locale, al messo comunale per la pubblicazione all’albo pretorio, al Funzionario responsabile del 1° settore, alla Soc. TEKRA srl
INFORMA
Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso dinanzi al TAR Campania entro 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero, in alternativa, ricorsoi straordinario al presidente della repubblica entro 120 giorni dalla stessa data.
L’ordinanza n.2992 del 26/02/2018