Home » Politica » Domani scuole chiuse anche a Monte di Procida

Domani scuole chiuse anche a Monte di Procida

Domani scuole chiuse anche a Monte di Procida per l’allerta della Regione Campania per gelo e neve a bassa quota
La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di avverse condizioni meteo per gelate e nevicate possibili anche a bassa quota a partire da questa notte.

Sulla scorta di quanto accaduto a gennaio dello scorso anno, quando a seguito dell’eccezionale ondata di gelo si sono riscontrate rotture di tubature con tratti di strada ghiacciati, si è ritenuto in via precauzionale di procedere alla chiusura delle scuole, a tutela dell’incolumità della popolazione.

L’ente comunale sta provvedendo a notificare il provvedimento ai dirigenti scolastici.

Il Comune di Monte di Procida ha attivato il Centro Operativo Comunale per un adeguato monitoraggio e pronto intervento di mitigazione del rischio e di riduzione dei disagi nel caso in cui la nostra cittadina sia colpita da gelate o nevicate.

–Riportiamo di seguito le raccomandazioni utili ad evitare disagi e pericoli.

-In casa, per evitare che le tubature gelino, avvolgi il contatore dell’acqua con pezze di lana o materiale isolante e poi lascia uscire dal rubinetto più lontano dal contatore un filo d’acqua, in modo da impedire il congelamento sia del contatore sia delle tubature. Se il contatore dovesse congelarsi non riscaldarlo con fiamma.

-Per la circolazione stradale: se puoi, evita di utilizzare l’auto e, se possibile, lasciala in garage. Riducendo il traffico ed il numero dei mezzi in sosta su strade ed aree pubbliche, agevolerai molto le eventuali operazioni di sgombero.

Se sei costretto a prendere l’auto, segui queste semplici regole dettate dal buon senso:

libera interamente l’auto da neve o ghiaccio; tieni accese le luci per renderti più visibile sulla strada; mantieni velocità ridotta, usando marce basse, evita frenate prediligendo il freno motore; evita manovre brusche; accelera dolcemente; aumenta la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede; ricorda che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi: una volta fermi è difficile ripartire e potresti intralciare il transito di altri veicoli o a eventuali mezzi di soccorso; in caso di nevicata è possibile la formazione di ghiaccio, presta quindi attenzione al fondo stradale guidando con particolare prudenza.

Se ti sposti a piedi scegli con cura delle scarpe, possibilmente con suola a carro-armato per evitare cadute e scivoloni, e muoviti con cautela.

Commenti:

Notizia interessante

Ripensare il futuro: Rocco Assante e Giovanni Martino scommettono sul cambiamento

Come scritto qualche giorno fa, in queste settimane abbiamo avuto incontri con i rappresentanti di …